Prima Categoria
05 Novembre 2025
Prima Categoria Piemonte Gassino: a sinistra l'ex tecnico rossoblù Marco Gastaldo, a destra il successore Salvatore De Pasquale
E' vero che le prime impressioni sono quelle che restano, ma nel calcio non sempre basta. Il Gassino è la quarta squadra del Girone F di Prima Categoria ad optare per un cambio di allenatore. A dover abbandonare la panchina dei rossoblù è Marco Gastaldo, ex Junior Torrazza, incaricato, ad inizio stagione, di guidare la prima squadra, appena retrocessa dal campionato di Promozione. Una stagione iniziata con l'appiglio giusto per quella che, ai nastri di partenza, si è presentata come la rosa più giovane del campionato. Ma dopo un avvio di campionato illusorio, con 8 punti raccolti nelle prime quattro giornate, la squadra non è più riuscita a mantenere il ritmo, conquistando un solo punto nelle successive partite. La società ha dunque optato per un cambio di guida tecnica, scegliendo come sostituto Salvatore De Pasquale, già visto con il PSG nella passata stagione nel campionato di Promozione.
Un esordio che aveva "illuso" molti. L'ormai ex tecnico del Gassino Marco Gastaldo si era presentato in grande stile ad inizio stagione. Volto già noto all'interno della società rossoblù per aver condotto l'Under 19 al 4° posto nel Super Oscar della stagionale 2020-2021, aveva fatto credere a tutto l'ambiente di poter lottare per le zone nobili della classifica con quella che, per certi versi, era una rosa rivoluzionata e soprattutto ringiovanita rispetto alla stagione passata. 8 punti nelle prime 4 gare, con un feeling importante con le sfide in trasferta (vedi le vittorie in casa di Mezzaluna e Pozzomaina) e un pari convincente con l'Annonese, attuale capolista e super favorita per la vittoria finale. Da lì, però, qualche meccanismo si incespica e, nelle successive 4 partite, nella cascina rossoblù entra un solo punto, maturato nella sfida interna con il San Giacomo Chieri, che ha fatto precipitare la squadra in zona playout. Un rendimento che non ha convinto e che, sommato all'eliminazione al primo turno di Coppa Italia, ha fatto scattare la decisione del cambio di panchina dopo solamente otto giornate.
A sedere sulla panchina del Gassino per il resto della stagione sarà il tecnico Salvatore De Pasquale, visto nella passata stagione sulla panchina del PSG. Destino vuole che l'esordio è avvenuto proprio contro la sua ex squadra, con i rossoblù che ne sono usciti sconfitti per 2-1. Dopo la partita, il nuovo tecnico commenta con le idee molto chiare l'esordio con la nuova squadra:
«Nella gara di oggi abbiamo fatto tutto noi. Abbiamo subito due gol nel primo tempo in maniera troppo ingenua, mentre nella ripresa, nonostante abbiamo mantenuto noi il pallino del gioco, abbiamo faticato a trovare la porta. C'è bisogno di trovare equilibrio tra fase offensiva e difensiva, soprattutto perché non si possono subire 2 gol a partita.»
Il prossimo impegno per il Gassino sarà domenica 9 novembre in casa del Costigliole, con i rossoblù che sono chiamati alla vittoria che, ormai, manca dal 21 settembre.