ECCELLENZA
06 Novembre 2025
ECCELLENZA ASSAGO • Iervolino e Iacuaniello, tra i migliori in campo
Dieci giornate. Siamo ufficialmente entrati nella parte calda del campionato, quella in cui non è più “troppo presto” per tirare le prime somme. Prima del fischio d’inizio, l’Assago non aveva ancora assaporato la vittoria: cinque pareggi, quattro sconfitte e appena cinque punti raccolti. Dall’altra parte, una Tritium con un passo ben diverso - diciotto punti, sei successi e tre battute d’arresto.
Sulla carta una sfida sbilanciata, ma il campo racconta tutt’altro. I gialloblù partono forte e si portano avanti con il gol di Iervolino, ma i biancazzurri reagiscono e trovano il pareggio con Braidich dopo un'azione corale. L’intervallo arriva sull’1-1. Nella ripresa, il solito Amoruso - classe 2007 - si conferma letale in area e firma il sorpasso, ma l’Assago non ci sta e risponde subito con Iacuaniello, che rovina la festa ospite. Finale incandescente, con i padroni di casa all’assalto ma senza fortuna: arriva così l’ennesimo pareggio per l’Assago e il primo stagionale per la Tritium.
Parte forte la Tritium, che cerca subito di imporre il proprio ritmo e attacca l’Assago nella propria metà campo. I gialloblù, però, non si lasciano intimorire e rispondono con le armi che conoscono meglio: compattezza, ritmo e ripartenze. Al 10’ arriva la prima occasione per i padroni di casa: punizione dal limite, finta che spiazza la barriera e conclusione che supera il muro ma trova i guantoni sicuri di Genini. La Tritium replica tre minuti più tardi: punizione battuta da Ratti, cross teso in area e Mawa che arriva per ultimo sul pallone, sfiorando soltanto il palo. Sul corner seguente ancora Ratti dalla bandierina, ma il traversone è troppo lungo e si spegne sul fondo. L’Assago però resta pericoloso: al 16’ ecco la ripartenza perfetta. Iervolino si accentra e lascia partire un tiro preciso che si infila alle spalle del portiere ospite. È 1-0 per l'Assago. La reazione biancazzurra è immediata: al 17’ altra punizione guadagnata, ancora Ratti alla battuta ma il colpo di testa della difesa dell’Assago respinge. Sul successivo corner è Gambazza a salire in cattedra, uscendo con i pugni e togliendo ogni pericolo dall’area.
I padroni di casa non si accontentano. Continuano a pressare e costruire, ma al 22’ l’arbitro ferma tutto per un fuorigioco di Lasi, lanciato in profondità da un compagno. Al 25’ ancora Iervolino protagonista: serve Di Jenno, che però calcia alto sopra la traversa. Poco dopo Lopane è attento a coprire sull’inserimento di Ratti, disinnescando una situazione potenzialmente pericolosa. La Tritium cerca spazio sulle palle inattive, ma spreca un altro angolo con un cross troppo lungo. Gambazza al 30’ vola a deviare un tiro velenoso, confermando un primo tempo di alto livello. L’Assago non smette di crederci: al 34’ Iacuaniello si accende sulla destra, salta un uomo e serve ancora Iervolino, che stavolta calcia fuori di poco. Sul fronte opposto, punizione per la Tritium al 37’: Braidich ci prova, ma il suo tiro si alza sopra la traversa. La squadra di Trezzo non molla e al 40’ costruisce l’azione più bella del primo tempo: scambio rapido tra Ratti e Mandelli, palla perfetta in mezzo per Braidich che, dopo l’errore precedente, si riscatta con freddezza e firma l’1-1. Nel finale ancora Tritium in pressione con Mawa che prova a inventare, ma la difesa dell’Assago regge fino al duplice fischio.
La ripresa si apre con la Tritium subito in avanti: corner conquistato e battuto da Ratti al 7’, colpo di testa in area e grande risposta di Gambazza, che devia ancora in angolo. Dal secondo tiro dalla bandierina nasce un’altra mischia, ma è sempre il portiere gialloblù a bloccare sicuro. Poi al 9’ ancora Ratti prova a piazzarla ma il tiro finisce fuori di un soffio. La Tritium costruisce bene, Campani dribbla due avversari e serve Amoruso, che si gira e calcia: conclusione debole, facile per Gambazza. Al 15’ arriva però il vantaggio biancazzurro: altro corner di Ratti, rimpallo in area e Amoruso è il più lesto di tutti, tocco ravvicinato e 2-1. «L’ha fatto di nuovo!» dicono dagli spalti. Il classe 2007 colpisce ancora: quarto gol in tre partite.
L’Assago non si arrende. E succede l'irreparabile per gli ospiti: errore Tritium, Leotta conquista palla e prova il tiro ma non centra. Davanti c'è Iacuaniello, che davanti a Genini non perdona: 2-2 al 19’. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per la Tritium che subisce il colpo del pareggio. Al 26’ punizione per gli ospiti, ancora Ratti alla battuta: tiro respinto, ma l’azione porta a un nuovo corner. Sulla ripartenza successiva, Iacuaniello guida il contropiede e serve Lasi, che però spreca con un tiro impreciso. Nel finale la partita resta viva e aperta: al 36’ altro angolo Tritium ma nulla di fatto. Di Conza prova a liberare e lancia l’azione dell’Assago, che cresce e crede nella prima vittoria stagionale. Dall’altra parte, la Tritium non molla: al 41’ punizione di De Petri, tiro centrale bloccato da Gambazza. Al 43’ altra palla inattiva battuta da Agello, ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. L’ultima parola è ancora di Gambazza, che chiude la gara con un’altra presa sicura. L’Assago lotta, crea e ci prova fino alla fine, la Tritium resiste: finisce con un punto a testa.
ASSAGO-TRITIUM 2-2
RETI: 16' Iervolino (A), 40' Braidich (T), 15' st Amoruso (T), 19' st Iacuaniello (A).
ASSAGO (3-5-2): Gambazza 7, Lopane 6, Di Jenno 6.5, Ricca 6 (27' st Di Raco 6), Ravarini 6.5, Gasparetto 6 (30' st Lanati sv), Di Conza 6, Leotta 5.5, Lasi 5.5 (37' st Sorrenti sv), Iervolino 7, Iacuaniello 7.5. A disp. Gargarella, Brianti, Cuoco, Giampaolo, Invernizzi, Zerini. All. Abbate 6.5. Dir. Gravina.
TRITIUM (4-3-3): Genini 5.5, Bozzuto 6, Campani 7, Husmani 6.5, Scietti 5.5, Scarcella 6, Mawa 6 (34' st De Petri sv), Mandelli 6.5, Braidich 7 (44' st Raimondi sv), Ratti 7 (30' st Agello sv), Amoruso 7.5. A disp. Bassani, Cassaghi, Mariani, Provera, Biffi, Bayoud. All. Serafini 6.5. Dir. Di Gaetano.
ARBITRO: Ballabio di Seregno 6.5.
COLLABORATORI: Marini di Brescia e Natale di Busto Arsizio.
AMMONITI: Ricca (A), Ravarini (A), Leotta (A), Iervolino (A).
ASSAGO
Gambazza 7 Serata da numero uno vero. Reattivo, sicuro, sempre presente. Si oppone con prontezza a tutte le conclusioni pericolose della Tritium, compreso un paio di interventi che valgono come gol. Trasmette sicurezza e guida bene la linea difensiva.
Iacuaniello 7 Instancabile, spinge e crea costantemente pericoli. Suo il gol del 2-2, arrivato nel momento più difficile, con freddezza e determinazione. Quando accelera diventa imprendibile e trascina l’Assago fino all’ultimo.
TRITIUM
Campani 7 Qualità e personalità. Quando parte palla al piede è una spina nel fianco. Recupera palla e dribbla chiunque. Il tassello perfetto per la Tritium.
Amoruso 7.5 Segna ancora e non è più una sorpresa. Quarto gol in tre partite per il classe 2007, che si muove con tempi da attaccante maturo. Si fa trovare sempre nel posto giusto, nel momento giusto. Decisivo e in costante crescita.
