Cerca

Age Factor

Calcio Dilettanti: l'ex club di Serie A ha l'età media più alta di tutti! Una squadra gioca in Eccellenza con l'Under 20

La seconda puntata sull'analisi dell'età media delle prime squadre dei migliori campionati dilettantistici. Si prosegue nel girone B di Eccellenza piemontese

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE NEWS ECCELLENZA

ECCELLENZA PIEMONTE • La seconda puntata di "Age Factor" è dedicata al girone B di Eccellenza: il Pinerolo di Marco Fanotto è tra le formazioni più giovani

L'età è solo un numero? Non sempre, soprattutto se si parla di sport, dove l'anno scritto sulla carta d'identità può risultare spesso un fattore. Nel calcio italiano è ormai tipico il racconto dei giovani e della loro crescita, ma nei campionati dilettantistici italiani è un fattore utilizzare le nuove generazioni oppure un semplice obbligo da mantenere? Per rispondere a questa domanda entriamo in gioco noi: analizzeremo giornata per giornata le età medie dei calciatori utilizzati dalle prime squadre dei campionati dilettantistici in Piemonte e Valle d'Aosta, per capire chi predilige la linea verde e chi l'esperienza e se questo può essere un fattore per ottenere risultati sportivi. 

Per il secondo appuntamento tratteremo le prime 9 giornate del Girone B di Eccellenza Piemonte Valle d'Aosta


COME AVVIENE IL CALCOLO

Per arrivare alla cifra dell'età media vengono presi in considerazione i calciatori scesi in campo nel corso dei 90 minuti. Bastano anche solo una manciata di secondi per rientrare nel conteggio, mentre per il calcolo non rientrano i calciatori che sono presenti in distinta ma non sono entrati effettivamente in campo. È stato fatto poi un ulteriore calcolo per conteggiare l'età media generale della squadra.


IL GIRONE B DI ECCELLENZA

AGE FACTOR ECCELLENZA GIRONE B

Anche qua si può notare un grande gap tra chi rappresenta di fatto la squadra più vecchia del campionato e la più giovane. Se nel girone A di Eccellenza la differenza era di poco meno di 6 anni, qua saliamo quasi 7 annicon dei picchi da ambo i lati che rappresentano dei veri record tra i dilettanti in Piemonte e Valle d'Aosta. Nella settima giornata si è registrata una media di 27,3 anni, mentre nella nona giornata si è registrata un'età media di 19 anni. 

Il dato chiave è che la squadra prima in classifica del girone B di Eccellenza Piemonte sia la più vecchia e la squadra più giovane è invece ultima in classifica. Infatti, l'Alessandria con l'età media di 26,6 anni nelle prime 9 gare di campionato è la più esperta, mentre il Pinerolo conserva una media di 19,8 anni, poco più dell'Oleggio, la squadra più giovane del girone A di Eccellenza. La media generale del girone B è più vecchia rispetto all'altro girone di Eccellenza e non c'è per forza un segnale chiaro. Le squadre al top della classifica si piazzano nell'età media del girone: il Cuneo secondo, nonostante una rosa di alta qualità, ha poco meno di 24 anni di media, così come l'Albese quarta, che si assesta a 23,6 anni di media. Eccezione invece per il Vanchiglia terzo, società torinese che investe sui giovani del proprio settore giovanile, dato confermato dai 22,7 anni di media.

Essere giovani quindi non vuol dire per forza stare più in basso in classifica. La Pro Dronero, seconda squadra più anziana (media 26 anni), è attualmente al 13° posto in classifica dopo 9 giornate di campionato, oltre ad essere stata l'unica squadra in un'occasione a registrare una media età più alta dell'Alessandria (terza giornata, 26,2 anni contro 25.3 anni dei Grigi). In media si può dire che l'esperienza, nel girone B, paga di più della gioventù.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter