Seconda Categoria
06 Novembre 2025
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE: Cristiano Morone, tecnico della Montatese, si dimette dopo le decisioni prese dal Giudice Sportivo
Habemus il comunicato. Erano particolarmente attese le decisioni del Giudice Sportivo per la giornata di giovedì 6 novembre riguardante il finale turbolento di San Luigi Santena - Montatese, sfida terminata con la rimonta dei padroni di casa grazie alla rete di De Palo arrivata nei minuti finali del secondo tempo. Un gol che ha fatto nascere un vero e proprio putiferio in campo e, a farne le spese, è stato Nicolò Morone: il classe 2003 è stato trasportato in ospedale dove i medici gli hanno diagnosticato un trauma cranico e fratture allo zigomo destro e sinistro oltre a quattro punti di sutura al labbro (per un totale di trenta giorni di prognosi).
Il tecnico Cristiano Morone, allenatore della Montatese, ha spiegato così i fatti avvenuti in campo: «Nel finale di partita veniamo rimontati per 3-2 e, durante i loro festeggiamenti, riceviamo degli insulti. Ad un certo punto un giocatore del San Luigi Santena decide di scagliare un pugno ai danni di mio figlio completamente dal nulla. Qualche calcio può essere volato all'interno del campo ma non assolutamente da parte di Edoardo e, in ogni caso, questo non giustifica la violenza nei confronti di quest'ultimo. Sono anni che gioco e alleno in questo sport ma mai mi era successa una cosa del genere da quando sono qua, non è possibile che possa succedere».
Non manca la replica di Fabio Crivello, allenatore del San Luigi Santena: «Quando abbiamo segnato il gol della vittoria, sono andato ad esultare con il direttore sportivo e inizialmente non ho visto quello che stava succedendo. Successivamente un nostro giocatore della Juniores, presente in campo, ha ricevuto un calcio secco ed è partita la reazione nella reazione. Non giustifico assolutamente i gesti compiuti dai miei giocatori perché non ci dovrebbe essere nessun tipo di violenza, ma siamo stati provocati ed insultati per tutta la partita. Sono cose da campo che succedono, chi dovrà prendere squalifiche le prenderà perché ci sono i comunicati e noi ce le prenderemo perché è giusto così».
Il Giudice Sportivo, revisionato il referto dell'arbitro Giuseppe Bisignano della sezione di Torino, ha preso i seguenti provvedimenti:
CALCIATORI ESPULSI SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE
- HALLULLI FABJAN (POLISPORTIVA MONTATESE): Per condotta violenta consistita nel colpire in maniera volontaria un giocatore avversario con un pugno.
- BOLLATTINO LORENZO (SAN LUIGI SANTENA): Per condotta violenta consistita nel colpire in maniera volontaria con un pugno un giocatore avversario.
Cristiano Morone, dopo aver letto le decisioni del Giudice Sportivo, ha deciso di presentare le proprie dimissioni da allenatore della Montatese come lui stesso spiega: «Se un pugno vale solamente tre giornate di squalifica, è finito il calcio. Ho preso questa decisione non perché si tratta di mio figlio ma perché non è ammissibile una cosa del genere. Magari ci ripenso ma le dimissioni ormai sono consegnate. E, se la società dovesse accettarle, va bene così».