Dilettanti
07 Novembre 2025
MVP DILETTANTI • Lorenzo Nuzzi (Folgore Caratese) e Tommaso Porta (Real Trezzano)
Voi avete votato, e i campioni hanno vinto. La sesta tornata di MVP è giunta al termine e si porta con sé sette vincenti: uno per categoria, votati nei nuovi gruppi Whatsapp di Sprint e Sport divisi per categoria, a cui potete iscrivervi seguendo l'articolo sottostante. Ma ora spazio ai meritati vincitori.
ENEO GJONAJ • FOLGORE CARATESE
Definizione di rinforzo ideale. Arrivato a metà ottobre, l'ex Casarano e scuola Bari sta già lasciando il segno in maglia biancazzurra: 3 presenze e 2 gol, questa volta decisivo. Colpito il Milan Futuro senza poter festeggiare del tutto visto il 3-2 finale in favore dei rossoneri, Gjonaj punisce pure la Virtus Ciserano Bergamo, ma non solo, consegna una vittoria che alla Folgore Caratese mancava da tre settimane. È lui infatti che al terzo minuto di recupero controlla al limite della lunetta e fa partire un destro tagliato all'angolino che spazza le nubi e la tempesta bergamasca, permettendo ai brianzoli di restare secondi in classifica a -3 dalla vetta.
LORENZO NUZZI • FOLGORE CARATESE
Sangiuliano e Leon le aveva risparmiate, ma solo perché non c'era. Al suo ritorno, Nuzzi si conferma uno degli attaccanti da tenere d'occhio in questa prima parte di stagione: doppietta in 12 minuti con la Casatese Merate, 6 gol fatti in 7 presenze e terza gara consecutiva a segno. Sì, il classe 2008 è uno degli assi nella manica della Folgore Caratese capolista.
RAFFAELE VIVENZIO • ACADEMY CALVAIRATE
Parare un rigore è già cosa per pochi, parare pura la ribattuta in scivolata e difendere il 2-0 della tua squadra appena rimasta in 10 uomini è per pochissimi. Anzi, per uno, come il numero di maglia che poggia sulle spalle del classe 2005, titolare inamovibile tra i pali di una Calvairate che mai come quest'anno sogna di stare nei piani alti della classifica. I playoff sono a un punto, la vetta a tre, mentre la difesa è la quarta meno battuta del campionato, e un motivo probabilmente si chiama Vivenzio.
DOMENICO CANNATARO • ROBBIO
No, non è un semplice gol in casa della capolista. È quello che spezza una catena di 5 risultati utili consecutivi, che costa allo Sported Mares la vetta e che fa uscire dalla zona playout il suo Robbio. Quello di Cannataro, che di questa squadra ne è il trascinatore: la firma che sblocca l'ultimo match, infatti, equivale alla sesta rete in 8 giornate per il classe 2003. Giocatore da occasioni importanti? Sì, ma forse giocatore importante e basta.
JUSTIN MUGAMBE • MANARA
Terzino di ruolo, bomber per l'occasione. Quale? Il 3-1 con cui la Manara supera l'Accademia Isola Bergamasca, vince la sua seconda partita di fila e scappa da sola in vetta alla classifica. Merito dei primi due gol in campionato di Mugambe, che di testa e poi in mischia su calcio d'angolo conferma quanto a Barzanò ci sia voglia di sognare in grande, e quanto tutti siano pronti ad andare oltre i propri limiti per rompere il dominio della Cisanese.
TOMMASO PORTA • REAL TREZZANO
Un bagliore in mezzo al campo, una luce guida per condurre la Real Trezzano sul punto più alto della classifica. Un primo posto che i gialloneri difendono nella partita più importante di questo inizio di stagione, ovvero lo scontro al vertice con l'Orione, dove il numero 4 è semplicemente maestoso in cabina di regia: personalità, guida eccellente e pochissime sbavature.