Cerca

Under 19 Élite

All'ultimo respiro! Una rete del bomber ferma la favorita e respinge l'assalto alla vetta

Falgari risponde a chiesa Chiesa: tra Lemine e Ponte Mapello finisce 1-1

Falgari decisivo per il Lemine

Under 19 Èlite, Lemine Almenno, in foto: Valentino Falgari

Lemine-Ponte Mapello si presenta come una prova di maturità per entrambe le squadre. I padroni di casa inseguono una vittoria per portarsi sul lato sinistra della classifica e per cancellare le due sconfitte consecutive. Il Ponte Mapello invece cerca un successo che li proietti provvisoriamente al primo posto assieme alla Luciano Manara e all'Aurora Seriate. Gli ospiti partono forte e trovano il gol a metà del primo tempo grazie al bel colpo di testa di Chiesa. La pratica sembra in discesa per gli uomini di Fracassetti, ma proprio negli ultimi secondi Falgari ristabilisce la parità. Un 1-1 complessivamente giusto, dato che nella ripresa il Lemine ha giocato meglio del Ponte, che dopo un primo tempo controllato, ha calato troppo i giri del proprio motore. Insomma, un punto ciascuno che, per come è arrivato, fa sicuramente più felici i padroni di casa.

LA SBLOCCA IL DIECI

Entrambe le formazioni scelgono il 3-5-2: N. Rota e Falgari compongono il tandem offensivo per il Lemine, mentre la coppia d'attacco del Ponte è composta da Chiesa e Barchiesi. La prima occasione del match è in favore del Ponte Mapello, pericoloso su calcio d'angolo con il colpo di testa di Percassi. Il match però è nel complesso equilibrato, con gli ospiti che mantengono maggiormente il controllo del possesso, ma con il Lemine in grado di andare al tiro da fuori in un paio di circostanze. Al 24' l'equilibrio si rompe in favore del Ponte Mapello: bello sviluppo degli ospiti sulla destra, Percassi pennella un cross perfetto per Chiesa che di testa la mette sul secondo palo senza lasciar scampo a Gervasoni.

Il Lemine prova a reagire immediatamente con Agliati, che calcia da dentro l'area sugli sviluppi di una palla da fermo, ma la sua conclusione viene ribattuta dalla difesa. Per i padroni di casa ci prova anche A. Mazzoleni da fuori, ma Pinotti blocca con sicurezza. Il Ponte continua a controllare la partita: ottima triangolazione degli ospiti tra Barchiesi e De Gaspero, ma il tiro di quest'ultimo è troppo debole e centrale. Il Lemine risponde con una bella azione verticale che porta Falgari al tiro dal vertice destro dell'area, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa. Si conclude senza sussulti finali un primo tempo nel complesso abbastanza equilibrato, in cui il Ponte ha comunque meritato il vantaggio pur senza dominare la sfida.

COLPACCIO FINALE

La ripresa inizia senza cambi, ma con il Lemine che sin dai primi minuti assume un atteggiamento maggiormente aggressivo. Anche in questo caso però la prima occasione è nuovamente per il Ponte: cross di Adobati sul secondo palo per Mirtani che di testa sfiora la rete. Il Lemine però alza progressivamente il proprio baricentro e crea la più grande opportunità della partita: traversone perfetto di Agliati sul secondo palo, Falgari libero da buonissima posizione colpisce malissimo e non inquadra la porta. Ma il messaggio è chiaro: il Lemine è perfettamente in partita e in grado di far male al Ponte.

Gli ospiti però provano a chiuderla in contropiede; il neoentrato Mazzoleni salta l'uomo sulla sinistra e mette in mezzo un cross perfetto per l'inserimento di De Gaspero, che da buona posizione calcia debolmente con il mancino. Ancora ospiti pericolosi con Gardinetti, che costringe il portiere a deviare in angolo un insidioso tiro da fuori. Nel finale i padroni di casa continuano a crederci con insistenza e paradossalmente sfiorano il pari in contropiede: ripartenza nata da un calcio d'angolo del Ponte, Falgari va via in velocità, ma la sua conclusione è troppo debole.

La partita sembra potersi avviare verso il colpaccio esterno degli uomini di Fracassetti, ma al 49' succede il colpo di scena finale: ottimo spunto individuale di Mazza sulla sinistra, palla in mezzo per Falgari che si coordina molto velocemente e lascia partire una conclusione rasoterra che brucia Pinotti. La panchina di casa esplode per un pareggio che sembrava ormai inaspettato. Il Ponte prova a mettere in mezzo un paio di cross disperati, ma non basta. Finisce 1-1 una sfida molto equilibrata, in cui il pareggio probabilmente è il risultato più giusto. Il Lemine ha meritato nel secondo tempo grazie ad un atteggiamento più propositivo, mentre per il Ponte resta il rammarico di non essere riusciti a mettere in campo la qualità e la concentrazione visti nei primi 45 minuti.

IL TABELLINO

LEMINE ALMENNO-PONTE MAPELLO 1-1
RETI: 24' Chiesa (P), 49' st Falgari (L)
LEMINE ALMENNO (3-5-2): Gervasoni 6.5, Mazzoleni A. 6.5 (37'st Panza sv), Gasparini 6.5, Rota A. 6 (42'st Angelini sv), Confalonieri 6.5, Mazzoleni E. 6, Agliati 7 (40'st Mazzoleni D. sv), Grataroli 6 (32'st Mazza 7), Rota N. 7, Rossi 7, Falgari 7.5. A disp.: Rota L., Caravina, Quarti, Cortinovis. All. Rota 7.
PONTE MAPELLO(3-5-2): Pinotti 6.5, Breviario 6.5, Percassi 7, Adobati 6.5, Mirtani 6.5, Hallva 6 (15'st Zanchi T. 6), Zanchi A. 6 (22'st Gardinetti 6.5), De Gaspero 6.5, Mahsouri 6 (22'st Mazzoleni 7), Chiesa 7.5, Barchiesi 6.5 (33'st Rreshpja sv) (46'st Blandino sv). A disp: Caio, Valicenti, Capelli. All. Fracassetti 6.5. Dir. Guarnaroli.
ARBITRO: El Guelta di Bergamo 6.5.
AMMONITI: Agliati (L), Rota N. (L), Hallva (P), Zanchi A. (P).

LE PAGELLE

LEMINE

Gervasoni 6.5 Attento su un paio di conclusioni dalla distanza, anche in fase di possesso si rivela sempre preciso.
Mazzoleni A. 6.5 Bella sfida con Zanchi sul piano fisico, bada principalmente a difendere, ma quando si lancia in avanti lo fa con personalità (37'st Panza sv).
Gasparini 6.5 Una spina nel fianco costante per la difesa avversaria, specialmente nel secondo tempo. Conclude il match ancora con molte energie, dispone di un dinamismo eccellente.
Rota A. 6 Lotta in marcatura contro gli attaccanti del Ponte, cercando di contrastarli con aggressività anche spalle alla porta (42'st Angelini sv).
Confalonieri 6.5 Preciso in impostazione, dove tocca molti palloni e attento in copertura, cresce con il passare dei minuti.
Mazzoleni E. 6 Dalle sue parti Chiesa crea qualche pericolo di troppo, ma nel complesso porta a casa una prestazione positiva.
Agliati 7 È uno dei punti di riferimento della squadra, sia in interdizione, sia nella costruzione del gioco. Sfiora anche il gol nel primo tempo (40'st Mazzoleni D. sv).
Grataroli 6 Non riesce ad entrare quasi mai nel vivo del gioco, ma disputa una buona prova in fase di non possesso.
32'st Mazza 7 Da una sua iniziativa nasce la rete dell'1-1. Impatto importante sul match.
Rota N. 7 Il suo è un rientro importante, spalle alla porta fa un lavoro enorme e contribuisce a mantenere alta la pericolosità della propria squadra negli ultimi 30 metri.
Rossi 7 A centrocampo quando riceve palla ha la capacità di illuminare il gioco con verticalizzazioni improvvise, ottima prova per lui.
Falgari 7.5 Nei 90 minuti è il più pericoloso tra i suoi, ha un ottimo dribbling che impensierisce spesso gli avversari. Bravo a trovare il gol del pareggio nel finale.
All. Rota 7 Prova di personalità dei suoi ragazzi, il pareggio è sicuramente meritato.

PONTE MAPELLO

Pinotti 6.5 Qualche brivido su un paio di uscite alte, ma nella costruzione del gioco è sempre efficace.
Breviario 6.5 Compie un paio di chiusure difensive eccellenti, specialmente nella ripresa.
Percassi 7 Il cross per il gol di Chiesa è perfetto, sempre molto aggressivo in marcatura, è uno dei pilastri della squadra.
Adobati 6.5 Si muove come regista classico, dettando i tempi di gioco con precisione. Forse nella ripresa cala leggermente di intensità.
Mirtani 6.5 Sulle palle alte è una minaccia costante in attacco e una garanzia in difesa. È un difensore solido e lo dimostra ancora una volta.
Hallva 6 Si limita al compitino, sbagliando poco e giocando con ordine, ma senza brillare particolarmente.
15'st Zanchi T. 6 Il suo ingresso non riesce a far aumentare l'attenzione della squadra.
Zanchi A. 6 Gran dinamismo sulla fascia, ma sul piano tecnico non incide come vorrebbe.
22'st Gardinetti 6.5 Non tocca moltissimi palloni, ma quando entra nel gioco lo fa con qualità, trovando anche il tiro da fuori.
De Gaspero 6.5 Sempre molto pericoloso quando si tratta di inserirsi, fa un gran lavoro anche a contrasto. Ha il rammarico di aver sciupato una buona palla gol nella ripresa.
Mahsouri 6 Non tocca tantissimi palloni, ma contribuisce con una buona prova sul piano atletico.
22'st Mazzoleni 7 Gran ingresso nel match, dà fisicità alla squadra e imprevedibilità con un paio di iniziative di livello.
Chiesa 7.5 È il riferimento offensivo della squadra e si vede, gran gol e ottima prestazione.
Barchiesi 6.5 Buon lavoro spalle alla porta e nel far salire alla squadra, a volte pecca un po' di pulizia tecnica nelle giocate (33'st Rreshpja sv) (46'st Blandino sv).
All. Fracassetti 6.5 Dopo un buon primo tempo la squadra cala davvero troppo di livello nella ripresa.
ARBITRO
El Guelta di Bergamo 6.5 Dirige con personalità un match corretto, forse dando un paio di ammonizioni di troppo, ma con coerenza.

LE INTERVISTE

Albero Rota è contento per il pareggio in extremis del suo Lemine contro una squadra di ottimo livello come il Ponte Mapello: "Il Ponte e la Luciano Manara forse sono le due squadre più forti, ma abbiamo fatto una gran figura. Oggi ho cambiato modulo, passando al 3-5-2, abbiamo sfruttato bene il campo, forse ad oggi questo è il metodo di gioco migliore per noi. Poi oggi ci rientrava Noah Rota, che ha fatto molto bene nonostante non fosse al meglio. Peccato per la fase realizzativa, perché giochiamo bene ma non segniamo, nonostante Falgari stia facendo un gran campionato".

Claudio Fracassetti, allenatore del Ponte Mapello si rammarica per un secondo tempo inferiore alle qualità della propria squadra: "Nel primo tempo sembrava ci fossimo solo noi in campo, mentre nella ripresa loro hanno totalmente meritato il pari. Colpa mia sicuramente per non essere riuscito a far capire alla squadra l'importanza della ripresa. È vero che abbiamo preso gol sull'ultima azione, ma nel complesso il pareggio è giusto. È un aspetto mentale su cui dobbiamo lavorare, probabilmente nella ripresa pensavamo di vincerla senza dover sudare, ed è qualcosa che non possiamo assolutamente permetterci di fare".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter