Under 19 Élite
08 Novembre 2025
UNDER 19 ÉLITE CALVAIRATE • Luraghi, Fadoudi e Galak, i migliori in campo
Partita vibrante e piena di colpi di scena quella tra Calvairate e Barona, con i padroni di casa che riescono a ribaltare due volte il risultato e portarsi a casa una vittoria preziosa per la classifica. Finisce 3-2 al termine di novanta minuti intensi, con emozioni a raffica.
Parte fortissimo la Barona, che al 1’ sfiora subito il vantaggio: Quaranta scappa alle spalle della difesa, ma si allunga leggermente il pallone e il portiere, bravo in uscita bassa, sventa il pericolo. Ancora ospiti pericolosi al 2’, con Iacometti che calcia in area, ma la difesa della Calvairate si salva in mischia. Al 6’ altra occasione per la Barona su punizione dal lato sinistro: palla tesa in mezzo, rimpallo pericoloso, ma la difesa libera. Dopo un avvio difficile, al minuto 8 prova a farsi vedere la Calvairate: punizione dai venti metri di D’Auria ma la conclusione termina alta. La Barona però è più concreta e al 12’ trova il vantaggio: azione costruita dal basso, Cappello allarga per Gilardi che arriva sul fondo e serve al centro Quaranta, bravo a controllare e incrociare sul secondo palo, è 0-1.
La risposta della Calvairate è immediata. Al 15’, Luraghi entra in area e viene atterrato: calcio di rigore. Dal dischetto Fadoudi è freddo, portiere spiazzato e 1-1. Passano solo tre minuti e la Barona torna avanti: errore clamoroso del portiere di casa che manca la presa su un cross, il pallone resta lì e Cappello non perdona. 1-2 e Barona di nuovo avanti. Nella fase centrale del primo tempo la Calvairate cresce e si affaccia con più continuità nella metà campo avversaria: al 27’ combinazione Fadoudi e Fagnoni ma il tiro viene respinto in angolo dal portiere. Dallo stesso versante, poco dopo, Fadoudi tutto solo su calcio d’angolo, di testa manda incredibilmente alto. Al 42’ grande chance per i padroni di casa: Bahi sfonda sulla sinistra e mette una palla bassa dietro, ma nessuno arriva per la deviazione vincente. In pieno recupero Luraghi ci prova ancora dal limite, sinistro a incrociare che sfiora il palo. Si va al riposo sul 2-1 per la Barona, ma partita apertissima.
L’avvio di ripresa è tutto della Calvairate. Al 3’ grande occasione su punizione: D’Auria pennella dentro, Luraghi si tuffa di testa ma il portiere compie un miracolo. Dall’angolo successivo, però, arriva il pareggio: Galak svetta più in alto di tutti e insacca di forza, 2-2. La Barona reagisce subito ma non punge. Poco dopo, al 12’, ancora un episodio decisivo: Luraghi viene steso ancora una volta in area e l’arbitro concede il secondo rigore di giornata. Sul dischetto va ancora Fadoudi, che spiazza il portiere e firma il 3-2. Gli ospiti provano a riorganizzarsi ma al 19’ restano in dieci: giallo e poi successivamente rosso per proteste reiterate da parte di Mapelli. Nonostante l’inferiorità numerica, la Barona non molla e al 23’ ha l’occasione per pareggiare su rigore, ma Tanzi, dopo una partita piena di alti e bassi, si riscatta e neutralizza la conclusione di Morabito. Nel finale gli ospiti tentano l’assalto, ma la Calvairate regge l’urto e al 43’ spreca addirittura il colpo del ko: Fagnoni serve Galak a porta vuota, ma quest’ultimo liscia incredibilmente. Ultimi minuti di sofferenza, con la Barona tutta in avanti: al 48’ due punizioni consecutive, ma la difesa di casa tiene fino al triplice fischio. Finisce 3-2 per la Calvairate, che dopo un primo tempo complicato riesce a ribaltare la partita con grinta, carattere e un Fadoudi glaciale dal dischetto. La Barona recrimina per le occasioni mancate e per il rigore fallito, ma resta la sensazione di aver tenuto testa fino all’ultimo a una squadra in grande spolvero.
ACAD.CALVAIRATE-BARONA SP.1971 3-2
RETI: 12' Quaranta (B), 15' rig. Fadoudi (A), 18' Cappello (B), 6' st Galak (A), 13' st rig. Fadoudi (A).
ACAD. CALVAIRATE (4-2-3-1): Tanzi 6.5, Milano 6.5, Bahi 6.5 (38' st Bortolotto sv), D'Auria 7, Pirri R. 6.5, Zanzuri 6.5, Fadoudi 8 (41' st Favaro sv), Boara 6.5 (22' st Pertegato 6), Galak 7.5, Fagnoni 6.5, Luraghi 7.5 (22' st Zekatrinej 6). A disp. Gironi, Rosai, Licata, Zubani. All. Achenza 7. Dir. Colombi.
BARONA SP.1971 (4-3-3): Popovici 6, Gilardi 6.5, Petruzzelli 6 (13' st Gorla R. 6), Zelante 6, Carella 6 (26' st Bressan 6), Molinari 6 (32' st Vigo sv), Cappello 7, Vismara 6, Quaranta 7, Iacometti 6 (15' st Murabito 6), Mancini 6 (7' st Mapelli L. sv). A disp. Grifa, Fossati, Celiberti, Mrad. All. Calcinoni 6.5. Dir. Petruzzelli.
ARBITRO: Gentiloni di Milano 6.
ESPULSO: 19' st Mapelli L. (B).
AMMONITI: Bahi (A), Fagnoni (A), Luraghi (A), Petruzzelli (B), Zelante (B), Molinari (B), Cappello (B), Quaranta (B), Mapelli L. (B).
CALVAIRATE
Tanzi 7 Da montagne russe la sua partita, dal suo errore nasce il vantaggio degli avversari ma poi para il rigore che vale la vittoria
Milano 6.5 Riesce a contenere bene gli esterni avversari.
Bahi 6.5 Arrivano pochi pericoli dal suo lato di competenza. (38’ st Bortolotto sv).
D’Auria 7 Va su tutte le palle inattive e da una di queste nasce il gol per i suoi.
Pirri 6.5 Partita attenta e senza errori.
Zanzuri 6.5 Il reparto difensivo anche grazie a lui si comporta molto bene.
Fadoudi 8 Glaciale dal dischetto due volte, oltre questo è uno dei più pericolosi. (41’ st Favaro sv).
Boara 6.5 Prova di intensità e di lotta in mezzo al campo. (22’ st Pertegato 6).
Galak 7.5 È suo il gol del 2-2 svettando in area di testa.
Fagnoni 6.5 Il più fantasioso, duetta spesso con Luraghi e crea tanti pericoli.
Luraghi 7.5 Una spina nel fianco continua, si guadagna due calci di rigore perché oggi era veramente difficile fermarlo. (22’ st Zekatrinej 6).
All. Achenza 7 Partita dai due volti ma se la squadra entra in campo con la voglia di recuperare e portare a casa la partita i meriti dell'allenatore ci sono e si vedono.
BARONA
Popovici 6 Sui gol non può nulla, per il resto buona partita.
Gilardi 6.5 Molto attento in fase difensiva ma riesca a trovare anche l’assist per il vantaggio della sua squadra.
Petruzzelli 6 Dal suo lato soffre molto l’attaccante avversario. (15’ st Gorla 6).
Zelante 6 Partita nella norma la sua.
Carella 6 Non commette particolari errori, ma brilla poco. (26’ st Bressan 6).
Molinari 6 Impegnato molto con il corpo a corpo con gli avversari. (32’ st Vigo sv)
Cappello 7 Autore del gol che riporta in vantaggio la sua squadra e fa partire con una grande apertura l’azione per il secondo gol.
Vismara 6 Un po’ in ombra oggi, si è visto poco.
Quaranta 7 Autore del gol che sblocca la partita, durante tutto il match lotta e dà il massimo per la squadra.
Iacometti 6 Non riesce a dare fantasia all’attacco. (15’ stMorabito 6).
Mancini 6 Pochi pericoli portati dalle parti della difesa avversaria. ( 7’ st Mapelli 6)
All. Calcinoni 6.5 La sua squadra esce sconfitta ma c’è tanto di buono da portare a casa.
ARBITRO
Gentiloni di Milano 6 Non facile la direzione della partita, va leggermente in confusione.