Cerca

UNDER 19 ÉLITE

Ancora in vetta! La aprono calciando al volo, poi il pareggio dal dischetto e la magia finale

La vittoria del Codogno in casa della Luisiana arriva grazie al gol di Araldi e a quello Riccardi

Araldi e Riccardi - RC CODOGNO

UNDER 19 ÉLITE RC CODOGNO • Araldi e Riccardi, la coppia che ha deciso il match

Dopo l’avvio difficile nelle prime due giornate la Luisiana vuole dimostrarsi squadra di vertice continuando il percorso positivo rovinato solo dalla sconfitta dell’ultima giornata con il Rozzano ma per farlo deve confrontarsi con un solido Codogno che guida la classifica e che ha perso una sola partita nelle prime 8 giornate. La partita è all’altezza delle aspettative e si dimostra molto bloccata con entrambe le squadre che si chiudono bene e faticano ad arrivare nell’area avversaria. Tanti tentativi da fuori e due episodi decidono l’incontro. Ad andare in vantaggio è il Codogno a metà primo tempo con Araldi che dal limite calcia al volo sul primo palo trovando il gol per sbloccarla. Nella ripresa ancora tanto equilibrio: al 13’ per la Luisiana arriva un calcio di rigore dubbio che Sperolini trasforma per pareggiare. Ma al 17’ ecco un gol di Riccardi: questo vale al Codogno il gol del 2-1 con cui si chiuderà il match lasciando gli ospiti in vetta alla classifica. 

EQUILIBRIO E LAMPO

Un primo tempo in cui le due squadre faticano a trovare spazi soprattutto in avvio e cercando di cambiare spesso le posizioni degli interpreti offensivi, cosa che succede in particolare lato Codogno, per rendersi pericolose, facendo comunque grande fatica ad avvicinarsi alla zona della porta. Le occasioni migliori arrivano con tiro da lontano e con calci d’angolo utili per provare a mischiare le carte in gioco. Con un Codogno che si dimostra molto aggressivo nella fase di primo possesso degli avversari, alla Luisiana non resta che provare a trovare campo in contropiede per raggiungere alla zona pericolosa dalla parte opposta della propria area di rigore. Prima opportunità per i padroni di casa che arrivano a cavallo tra il 15’ e il 20’ con tiri da grande distanza di Tarantino prima e di Sperolini poi con il tentativo del numero 11 che termina alto mentre quello del capitano, arrivato dopo un buon inserimento a spaccare la linea di centrocampo da parte di Cuscusa, non sorprende Denti che in due tempi para.

Per il Codogno invece oltre a una grande intensità in fase di pressione c’è anche un buon lavoro in impostazione di Araldi per provare a sfruttare gli spunti di Omini ad attaccare l’area dove però nessun attaccante riesce a incidere. È lo stesso numero 10 ad avere una buona occasione intorno al quarto d’ora ma il suo tentativo ravvicinato viene allontanato da Cicchetti attento sulla linea. Altri 5 minuti di grande spinta offensiva portano gli ospiti ad avere altre opportunità con Paridi e con Bergamaschi ma i due tentativi vengono bloccati da Sannazzaro in maniera semplice. Poi al 27’ finalmente l’insistenza del Codogno paga con Araldi che al limite si ritrova il pallone giusto per calciare con il destro e trovare uno spiraglio tra il palo alla destra di Sannazzaro e il portiere stesso che si allunga il più possibile ma nulla può sulla conclusione del numero 8 in maglia blù che vale lo 0-1 con cui le squadre andranno al riposo senza ulteriori lampi nelle fasi conclusive. 

DUE EPISODI CHE ACCENDONO IL FINALE

Il secondo tempo riprende sulla stessa falsa riga del primo, con entrambe le formazioni che faticano a trovare spazi in avvio e ciò non aiuta lo spettacolo in zona delle due porte. A decidere la contesa sono due episodi diversi tra loro: al 13’ su calcio d’angolo la palla finisce contro il braccio di Araldi nella sua area di rigore, il giocatore sta tentando di difendersi da un possibile colpo del pallone girandosi ma per l’arbitro il tocco è punibile. Calcio di rigore per la Luisiana e capitan Sperolini che si presenta sul dischetto prendendosi la responsabilità di trasformare in gol dagli undici metri: obiettivo perfettamente riuscito, saltello in rincorsa e palla piazzata alla sua sinistra con Denti che intuisce ma non ci arriva. Passano 5 minuti il Codogno attacca: va via a destra Riccardi che serve dentro Poggi, il numero 9 allunga la gamba con un paio di tentativi ma prima colpisce un difensore e poi non riesce a ribadire a rete un pallone che resta ancora vivo e scorre verso la sinistra dell’area di rigore della Luisiana dove Omini è presente e lo rimette in mezzo scodellandolo sul secondo palo. Salta più in alto di tutti Riccardi che era già da quella parte dopo lo spunto precedente e che segue bene l’azione in area staccando sopra il difensore e centrando la porta. Sannazzaro prova a salvare sulla linea ma per l'arbitro il pallone ha superato interamente la riga e dunque è gol del 2-1 per il Codogno.

Da qui nessuna delle due squadre riesce a trovare l’affondo decisivo per pareggiarla nel caso della Luisiana ne per chiuderla nel caso del Codogno, che a dire il vero al 39’ ha un’occasione con Poggi che va via bene in campo aperto resistendo al tentativo di rientro del difensore su di lui ma una volta arrivato a tu per tu con il portiere avversario non ha la freddezza per superarlo complice anche la stanchezza di una partita intensa. Si va così a fine partita con il Codogno che porta a casa i tre punti e resta al primo posto della classifica del girone E mentre per la Luisiana arriva la seconda sconfitta consecutiva di misura contro le prime due della classe.

IL TABELLINO

LUISIANA-RC CODOGNO 1-2
RETI
: (0-1; 1-1; 1-2) 27’ pt Araldi (C), 13’ st Sperolini (L) rig., 17’ st Riccardi (C)
LUISIANA (4-3-1-2): Sannazzaro 6.5, Cicchetti 6.5, Piras 6.5 (38’ st Midolo sv), Viscione 6.5 (43’ st Ogliari sv), Cuscusa 7.5 (24’ st Saiani 6), Russo 6, Malusparteanu 6, Sperolini 7 (30’ st Croce sv), Pulito 7, Parrinello 6.5, Tarantino 6 (12’ st Sentati 6.5). A disp: Carrara, Corno, Mantelli, Bisegna. All.: Roderi 6.5.
CODOGNO (4-1-4-1): Denti 6.5, Di Buduo 7, Valdonio 7, Bergamaschi 6, Mariotti 7 (14’ st Padovani 6.5), Asciano 6.5 (20’ st Bossi 7), Paridi 6.5 (36’ st Fossati sv), Araldi 7.5 (32’ st Montanari sv), Poggi 6.5, Omini 7.5 (32’ st Gusmaroli sv), Riccardi 7. A disp.: Guerreschi, Fogliazza,,Raggi, Fiorentino. All.: Delledonne 7.5.
ARBITRO: Lerose di Lodi 6.5.
AMMONITI: Sentati (L), Pulito (L), Malusparteanu (L), Saiani (L), Mariotti (C), Padovani (C), Poggi (C), Araldi (C)

LE PAGELLE

LUISIANA
Sannazzaro 6.5
Non viene messo granché alla prova durante il corso della partita se non nel finale quando è bravo a impedire a Poggi di chiuderla uscendogli incontro.
Cicchetti 6.5
Bene quando si trova a collaborare con il resto della difesa, mentre quando è da solo ad affrontare il diretto avversario se lo lascia scappare tante volte.
Piras 6.5
Chiamato a compiti più difensivi cerca di unirsi il prima possibile al resto della linea per chiudere spazi agli avversari. (38’ st Midolo sv)
Viscione 6.5
Si divide bene i compiti di marcatura insieme a Cicchetti scambiandosi bene sui tanti movimenti dei giocatori offensivi del Codogno, staccandosi anche in avanti per anticipare i palloni in arrivo da quella parte. (43’ st Ogliari sv)
Cuscusa 7.5
Tanta corsa e spunti sulla fascia destra ma non solo, venendo anche dentro al campo con delle azioni personali prova a creare superiorità e spaccare le linee avversarie palla al piede.
24’ st Saiani 6
Non riesce a portare all’interno della partita quel qualcosa in più per poter aiutare la sua squadra a riprenderla.
Russo 6
Anche per lui nel complesso un buon lavoro con gli altri centrali anche se si fa superare spesso sia sui colpi di testa che in velocità dagli avversari che si stringono nella sua zona.
Malusparteanu 6
Prova soprattutto nel primo tempo ad avvicinarsi di più alle due punte per dare supporto ma non è lui a risultare decisivo per tenere la palla in avanti.
Sperolini 7
Gioca più vicino alla difesa per far partire l’azione da li ma è tanto presente anche in avanti quando si tratta di farsi trovare pronti sulle sponde degli attaccanti per calciare da fuori. Freddo anche dal dischetto per trovare il momentaneo pareggio. (30’ st Croce sv)
Pulito 7
Lotta tanto davanti facendo a sportellate sul raddoppio dei difensori su di lui guadagnandosi buoni falli e facendo sponde al limite dell’area.
Parrinello 6.5
Più centrale prima e più largo poi prova a trovare la posizione giusta per rendersi pericoloso con buon impegno ma poco risultato.
Tarantino 6
Gira intorno all’altra punta però tante volte si trova troppo lontano e fatica ad essere di aiuto con i compagni che provano di più a servirlo in profondità ma su quella linea di passaggio agisce bene la difesa ospite.
12’ st Sentati 6.5
Entra bene dimostrandosi molto propositivo per portare la sua squadra alla ricerca del pareggio.
All. Roderi 6.5
In sostituzione del mancante Mulazzi prova a trasmettere alla sua squadra indicazioni sporadiche ma precise senza mettersi troppo in mostra urlando. 

RC CODOGNO
Denti 6.5
Anche lui come il portiere della Luisiana viene chiamato in causa veramente in poche occasioni e principalmente con dei tiri dalla lunga distanza che riesce ad accomodare facilmente tra le sue braccia.
Di Buduo 7
Bene in fase difensiva quando si tratta di allontanare il pallone senza pensarci due volte e poi molto propositivo lanciandosi in avanti sia palla al piede che senza sfera per creare superiorità nella trequarti avversaria.
Valdonio 7
Partita di grande attenzione ed efficacia per pulire i palloni che passano da quella parte ed evitare pericoli in area.
Bergamaschi 6
Agisce tra le due linee della difesa e del centrocampo ma quella zona è un po’ morta durante la partita e lui non riesce a rendersi presente e protagonista in positivo da li.
Mariotti 7
Tiene bene la marcatura su Pulito lasciandolo agire lontano dall’area, spesso anche proprio a centrocampo, e limitandone le sgasate in ripartenza.
14’ st Padovani 6.5
Entra per tenere il risultato e riesce ad aiutare bene la squadra spendendo anche un cartellino giallo quando necessario per evitare rischi.
Asciano 6.5
Sulla sinistra esce bene dalla linea difensiva per andare a fermare le scorribande avversarie in una zona di campo più alta anche se talvolta libera tanto spazio.
20’ st Bossi 7
Entra molto bene nella partita mostrandosi molto attivo in fase difensiva per limitare gli inserimenti dei giocatori avversari e allontanando il pallone in avanti verso i riferimenti offensivi nel finale.
Paridi 6.5
Cambia spesso posizione per creare imprevedibilità nella fase offensiva della sua squadra e provando a entrare in area a rimorchio, il tutto non sempre in maniera efficace. (36’ st Fossati sv)
Araldi 7.5
É un po’ il factotum della partita, dal gol nel primo tempo con un bel tiro da fuori al rigore concesso a tanti palloni serviti con grande precisione tecnica ai compagni in avanti, fino a tanta corsa durante tutta la partita per portare pressione alta. (32’ st Montanari sv)
Poggi 6.5
Lasciato inizialmente troppo isolato, fa poi un gran lavoro come la punta avversaria di spalle per far salire i compagni e presentarsi poi in area dove però non riesce ad essere efficace nelle tre occasioni che gli capitano.
Omini 7.5
Tanti spunti interessanti muovendosi e partendo su entrambe le fasce per entrare poi in area saltando il diretto marcatore e creando pericoli con insistenza e continuità. (32’ st Gusmaroli sv)
Riccardi 7
Meno spinta nel primo tempo, cresce nel corso della partita rivelandosi poi decisivo con il suo colpo di testa che vale i tre punti al suo Codogno.
All. Delledonne 7.5
Molto energico in panchina si fa sentire e trasmette grande carisma ai suoi giocatori per farli restare sempre concentrati e portare a casa il risultato.

ARBITRO
Lerose di Lodi 6.5 Un primo tempo in cui mette in campo un arbitraggio preciso e sicuro nelle decisioni e nelle spiegazioni, nella ripresa emerge un po’ di insicurezza. Buon arbitraggio nel complesso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter