Under 19 Élite
08 Novembre 2025
ARDOR LAZZATE UNDER 19 ELITE - I marcatori Rigamonti, Mauri e Tessari
Due rimonte, un rigore, una doppietta e sette reti, di cui una dai 30 metri. Basterebbe questo, a rendere l'idea di una partita che, dal primo all'ultimo istante, è stata fuoco. Una Fucina in emergenza di uomini è riuscita a riagguantare per ben due volte il Lazzate, rischiando addirittura di chiudere il primo tempo in vantaggio 3-2 dopo una bella rimonta. Gli ospiti riusciranno però a riprenderla allo scadere della prima frazione, e poi a rimontarla nuovamente con un calcio di rigore al 3' del secondo tempo. Le reti arrivano tutte negli iniziali 50 minuti; dopodiché la fiamma si abbassa, senza mai però spegnersi del tutto. Finisce così: l'Ardor Lazzate espugna lo stadio Superga 4-3 e incendia il campionato.
Allo Stadio Superga di Muggiò, il primo tempo è un botta e risposta costante, con un pacchetto finale di sei reti, tre per parte. La prima arriva al 4’ ed è opera di capitan Mauri, che approfitta di un'incertezza avversaria, riceve palla sul secondo palo, e la infila a superare Bonecchi. Dopo una fase di predominio dell’Ardor Lazzate, i padroni di casa trovano un gol al 16’, quando forse per la prima volta riescono a sviluppare un’azione interessante su sollecitazione di Rainoldi, che lancia lungo per l'incontenibile velocità di Schifano. Coppa riceve palla al centro e dal limite fa partire un tiro che, probabilmente deviato, rimette la partita in equilibrio. Al 21’ gli ospiti tornano in vantaggio con una rete sopraffina di Tessari, che dai 30 metri la mette nell’angolino: è un gol pazzesco. Al 29’ un’occasionissima degli ospiti: Mazzola batte una punizione che quasi esce dall’area di rigore, Bertolini la rimette in mezzo e Cermesoni si ritrova da solo davanti Bonecchi: tira, parata di piede.
Gol sbagliato gol subito. Siamo al 31’ quando su una palla alta Grillo prova a sparare mancando la sfera, e lasciando spazio aperto a Schifano, che fa qualche passo e tira sul secondo palo: 2-2. I padroni di casa, anche se per poco, trovano addirittura la rimonta con un colpo di testa di Zoncada, che da corner la infila siglando il vantaggio al 44’: 3-2. Passano solo 2 minuti, prima che gli ospiti trovino nuovamente la rete allo scadere: Mecca crossa, Mazzola fa sponda per Frigerio, che tira e segna. Il primo tempo finisce 3-3.
Quasi a copia e incolla del primo tempo, la seconda frazione inizia ben presto a regalare emozioni. È il 3' quando Rigo mette in mezzo un filtrante aereo astuto per Cermesoni, che viene fermato sotto porta da un intervento di Bollini, giudicato irregolare dal direttore di gara. Calcio di rigore. Dal dischetto, Tessari mette a segno la rete che poi si rivelerà quella della vittoria: 3-4, e nuova rimonta finalizzata. Tante, tantissime, da ora in avanti le occasioni per gli ospiti, che tenteranno di chiudere il match a tutti i costi, senza mai riuscirci anche grazie a un grande Bonecchi. I padroni di casa, un po' timidi in questo secondo tempo, si scuotono per davvero solamente sul finale, quando Audino rischia quasi di segnare, ma è messo a tacere da un intervento provvidenziale di Grillo, che vale come un gol. L'Ardor Lazzate vince con un poker al Superga e vola al secondo posto in classifica.
FUCINA-ARDOR LAZZATE 3-4
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 3-2, 3-4): 4' Mauri (A), 16' Coppa (F), 21' Tessari (A), 31' Schifano (F), 44' Zoncada (F), 46' Rigamonti (A), 3' st rig. Tessari (A).
FUCINA (4-3-3): Bonecchi 7, Coppa 6.5, Frigerio 6 (22' st Paindelli 6), Zoncada 7 (1' st Montana 6), Novati 6.5, Bollini 6.5, Leva 6.5 (12' st Monaci 6), Prendi 6.5, Audino 6, Rainoldi 7, Schifano 7. A disp. Corona, Zufolo. All. Melgrati 6.5. Dir. Zufolo.
ARDOR LAZZATE (4-4-2): Sadiku 7, Grillo 6.5, Rigamonti 7, Mauri 7.5 (27' st Zavaglia sv), Bertolini 6.5, Redaelli 6.5, Mecca 7, Rigo 7 (42' st Matteucci sv), Tessari 8, Mazzola 6.5 (17' st Scirpoli 6), Cermesoni 7 (27' st Cocozza sv). A disp. Busatta, Neamtu, Fernando, Marseglia, Boakye. All. Ferrari 7. Dir. Mauri.
ARBITRO: Zappatore di Saronno 6.
AMMONITI: Novati (F), Tessari (A).
FUCINA
Bonecchi 7 Al 29’ una grande parata impedisce agli avversari la terza rete: Cermesoni è solo davanti a lui e tira, ma Bonecchi para di piede. Solo una delle tante parate che oggi lo vedono protagonista; prende quattro reti si, ma ne salva altrettante.
Coppa 6.5 Buon argine alle incursioni avversarie, riporta la partita su un provvisorio equilibrio al 16’ grazie a un tiro dal limite che si insacca in porta. Belli gli spunti a cercare profondità.
Frigerio 6 Nel primo tempo si gioca più sul lato opposto, e per questo non riesce a prendersi i riflettori. Lascia poi il campo alla metà della ripresa.
22' st Paindelli 6 Non gioca male ma anche lui insieme agli altri subentrati non riesce a incidere sul match.
Zoncada 7 La Fucina subisce un po’ i colpi di genio dell’attacco avversario, ma con il tempo si organizza. Del numero 4 molte chiusure fondamentali e anche la rete del momentaneo vantaggio dei suoi.
1' st Montana 6 Forze fresche per proteggere il risultato e provare a conrinuare a lottare. Fa il suo senza lodi particolari.
Novati 6.5 Dopo qualche distrazione iniziale il suo comparto si organizza meglio e lui prende le misure, anche se oggi deve fare i conti con le qualità offensive avversarie. Sul finale almeno un paio di interventi cruciali.
Bollini 6.5 Al 3’ gli avversari recuperano palla e si lanciano in un pericoloso contropiede, ma il numero 6 è attento e chiude tutto. Nervi saldi anche nelle situazioni di maggior criticità. Qualche dubbio rispetto al fallo che porta al rigore.
Leva 6.5 Nel primo tempo fatica a trovare spazi e a sfuggire alla guardia attenta di Bertolini. Grande occasione sul finale del primo tempo su un bel lancio lungo di Rainoldi, ma l’avversario non gli concede spazio di manovra e chiude tutto.
12' st Monaci 6 Entra per provare a ribaltare il match con scarsi risultati. Fatica a farsi vedere e a prendersi la gloria anche se sul finale tenta un tiro interessante che per poco non riporta il match in equilibrio.
Prendi 6.5 Oggi dà una buona mano alla juniores in emergenza; a spiccare tra le sue qualità il tocco palla e la padronanza assoluta della sfera.
Audino 6 Ci prova al 20’ con un colpo di testa in area: è bravo a smarcarsi ma trova davanti a sé un attento Sadiku. Tenta qualche accelerata ma oggi trova pochi spazi.
Rainoldi 7 Sempre intelligenti i lanci lunghi alla ricerca di sviluppi poco scontati dell’azione, come quello che poi porterà all’1-1. La sua visione di gioco è un asso nella manica della formazione brianzola.
Schifano 7 Velocità dirompente: se ha spazio sulla fascia, la sua velocità è difficile da arginare; se non ha spazio prova comunque a inventarselo. Al 31’ bravissimo ad approfittare dell’errore avversario e, glaciale davanti a Sadiku, a mettere a segno il 2-2.
All. Melgrati 6.5 Oggi la Fucina non gioca un match di altissima qualità, ma è comunque sempre brava a rimanere in partita e a concretizzare quando ne ha l'occasione. Quello a fare realmente la differenza nel risultato, è infine un calcio di rigore discutibile.

ARDOR LAZZATE
Sadiku 7 Si prende qualche rischio con i piedi ma alla fine è sicuro dei suoi mezzi e lo dimostra. Le reti oggi non mancano ma non ha responsabilità enormi sui gol e salva qualche potenziale occasione con begli interventi.
Grillo 6.5 Un po’ di fatica ad arginare la velocità di Rainoldi. Responsabilità mista a un po’ di sfortuna in occasione del 2-2, quando manca la palla lasciando campo aperto allo stesso numero 11. Si fa perdonare con un salvataggio sulla linea di porta a qualche istante dalla fine.
Rigamonti 7 Sempre propositivo e bravo a proteggere il pallone e barcamenarsi tra la difesa della Fucina. È il classico esempio del “chi la dura la vince”; e la vince spesso. A testimoniarlo anche la rete, che riporta i suoi sul pareggio prima dello scoccare del primo tempo.
Mauri 7.5 Il capitano sblocca la partita a quattro dall’inizio: ben piazzato in area riceve palla a segna a superare Bonecchi. Grandi idee nello smistamento palla dal centro del campo e partita d'alta qualità. (27' st Zavaglia sv)
Bertolini 6.5 Al 29’ Mazzola batte una punizione, la palla si appresta a uscire dall’area ma lui la rimette in mezzo con una rovesciata che favorisce Cermesoni, solo davanti al portiere. In difesa Nervi saldi anche nelle situazioni più critiche: al 42’ lancio lungo perfetto, lui chiude tutto e salva i suoi.
Redaelli 6.5 Dal centro del campo smista bei palloni a trovare spazi interessanti per far male agli avversari. Segue l’andamento generale dei suoi con una bella prestazione.
Mecca 7 Ottimo elemento in ogni ruolo che è chiamato a ricoprire: belle idee in impostazione, osso duro quando c’è da difendere. Al 35’ tenta un tiro dal limite: bella l'intuizione e la potenza, ma il portiere avversario c’è. Bello anche il cross al 46’ del primo tempo, che poi porta i suoi al 3-3.
Rigo 7 La fase offensiva dell’Ardor Lazzate è organizzata e pungente, e lui ne è parte attiva. Belle le imbucate a sorprendere gli avversari. Al 3’ un filtrante aereo a cercare l’imbucata di Cermesoni, che proprio in quell’occasione si guadagna il rigore. (42' st Matteucci sv)
Tessari 8 Che giocatore. Percentuale altissima di palloni recuperati, che è sempre bravo poi a sfruttare per portare i suoi in superiorità numerica. Il suo è un eurogol, niente da aggiungere. Dal dischetto mette infine a segno la doppietta personale e il poker del Lazzate.
Mazzola 6.5 Si fa vedere con qualche bello spunto, al 46’ sua la sponda per Rigamonti che permette ai suoi di andare negli spogliatoi sul 3-3.
17' st Scirpoli 6 Dà supporto alla fase difensiva ma anche offensiva dei suoi in una fase in cui, anche visto l’andamento del primo tempo, il Lazzate vuole chiudere la partita a tutti i costi. Al 28’ si avvicina alla quinta rete ma il Bonecchi lo ferma con un ennesimo miracolo.
Cermesoni 7 Tenta il tiro al quarto d’ora su sollecitazione di Mauri, ma il portiere avversario è attento. Ruolo importante in occasione dell’1-2: si intestardisce e permette al compagno Tessari di andare a rete. Occasionissima alla mezz’ora: solo davanti alla porta, è messo a tacere da una super parata. È lui a guadagnarsi il fallo del rigore del 3-4. (27' st Cocozza sv).
All. Ferrari 7 I ragazzi del tecnico Ferrari mettono in campo tante belle idee e si portano a casa meritatamente un match sudato. Le tre reti prese sono lo specchio di qualche disattenzione di troppo, ma alla fine l'Ardor Lazzate è sempre bravo a compattarsi e, di grinta e orgoglio, si conquista i tre punti.

ARBITRO
Zappatore di Saronno 6 Direzione altalenante e con qualche disattenzione di troppo. Tanti i dubbi sul calcio di rigore assegnato, ma il direttore di gara era davvero vicino.
«Partita bella, avremmo potuto e dovuto chiuderla prima ma poi siamo stati bravi a concedere veramente poco nel secondo tempo. Abbiamo avuto la giusta pazienza e alla fine l'abbiamo portata a casa». Così a margine il tecnico dell'Ardor Lazzate Ferrari.
Queste invece le parole dell'allenatore della Fucina Melgrati: «Questa partita per me è stata la sagra degli orrori; tanti errori, tanto da migliorare, ma siamo in emergenza uomini e sapevamo sarebbe stato difficile. A ranghi completo probabilmente l'esito sarebbe stato diverso, ma ci sta. Perdere non piace mai ma oggi è andata così».