Serie D
09 Novembre 2025
SERIE D NUOVA SONDRIO-MILAN FUTURO (Foto Ac Milan)
Zero vittorie, un punto in 10 partite, solo 4 gol fatti e ben 26 subiti: peggio di tutti in tutto. Era questo il biglietto da visita della Nuova Sondrio di Marco Amelia, protagonista di un inizio di stagione tra mille difficoltà, ma capace di punire chi sembrava essere uscito dalle proprie: il Milan Futuro di Massimo Oddo. Una sfida tra Campioni del Mondo, risolta con una punizione da campione di Marras, che consegna così il primo sorriso stagionale ai valtellinesi, e rende invece di nuovo cupo il volto dei rossoneri, a -9 dalla vetta.
Ordine e densità per la Nuova Sondrio, taglie forti su ogni linea e ripartenze chirurgiche: Amelia incarta la gara con un 3-5-2 granitico, in cui Uccelletti fa il guardiano e Marras l’uomo copertina. Il Milan Futuro risponde col 4-2-3-1 di Oddo, palleggio paziente e ampiezza: Traorè è il faro, Duțu e Minotti spingono la rimonta, Cappelletti lavora in fascia e Sia attacca il primo palo. Il via è rossonero: Traorè e Karaca affondano, al 13' Cappelletti pennella e Sia stacca di testa sfiorando il palo. La risposta dei biancazzurri è immediata: al 18' Tall impegna a terra Pittarella. Poi la svolta: al 23' Marras alza la parabola perfetta su punizione, palla all'angolino e 1-0. Il Milan Futuro accusa il colpo, la sfida si fa fisica; Duțu (28') e Karaca (35') provano a riaccenderla senza fortuna.
Nella ripresa Oddo riparte senza cambi ma alza i giri del motore. Traorè illumina: al 7' offre a Ibrahimović un pallone d’oro, chance che sfuma; al 14' calcia una punizione velenosa che Uccelletti accompagna sul fondo con lo sguardo. I rossoneri aumentano la trazione anteriore con i cambi, ma le fiammate più nitide arrivano da Minotti (31', botta da fuori) e dal capitano Duțu (35', inserimento di testa su corner fuori di un soffio). Al 41' Branca entra in area e spara di sinistro, ma non inquadra lo specchio. Gli 8 minuti di recupero sono un assedio senza premio: il fortino di Sondrio regge fino al triplice fischio dell’arbitro e consegna la prima vittoria in campionato ai valtellinesi. Sponda Milan Futuro, dopo due vittorie di fila arriva il colpo più duro di tutta la stagione, e dopo le convocazioni in nazionale sarà tour de force: prima trasferta contro il Villa Valle, poi doppio appuntamento casalingo a Solbiate Arno contro Real Calepina e Brusaporto.
NUOVA SONDRIO-MILAN FUTURO 1-0
RETI: 23' Marras (N).
NUOVA SONDRIO (3-5-2): Uccelletti; D'Alpaos, Boschetti, Parodi; Zingone (37' st Ramirez), Zaccone, Ba (43' st Vasil), Rizzo, Marras (28' st Tomaselli); Longo (1' st Arsenijević), Tall (20' st Belecco). A disp.: Di Bartolo; Dos Santos; Fiorletta; Mossini. All.: Amelia.
MILAN FUTURO (4-2-3-1): Pittarella; Cappelletti, Duțu, Minotti, Karaca (19' st Magrassi); Sala, Eletu (28' st Borsani); Sia (28' st Branca), Traorè, Ibrahimović (28' st Domniței); Castiello (37' st Asanji). A disp.: Bouyer; Vladimirov, Zukić; Geroli. All.: Oddo.
ARBITRO: Selva di Alghero.
AMMONITI: 21' Duțu (MF), 40' Longo (NS), 47' Boschetti (NS), 46' st Arsenijević (NS).