Seconda Categoria
09 Novembre 2025
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE BORGO VITTORIA CIT TURIN: I gialloblù festeggiano nello spogliatoio il successo nel big match di giornata
È festa grande in casa Borgo Vittoria. La squadra di Silvio Cerrato, priva dello squalificato Chirulli, si aggiudica il big match nonché derby con il Cit Turin grazie alla doppietta di Del Frari, arrivata tra il primo e il secondo tempo: prima è bravo a rubare pallone ad Abou, poi a conquistare e trasformare il calcio di rigore. Il match è stato particolarmente equilibrato per lunghi tratti, caratterizzato da molti interventi fallosi a dimostrazione di quanto fosse sentito. Con questi tre preziosi punti i padroni di casa allungano in classifica sui rossoverdi, ora a -6 e sorpassato in classifica da Crocetta e Pro Collegno. Il Borgo Vittoria è ora a +4 sulle dirette inseguitrici.
-1762719404096.jpeg)
Il Borgo Vittoria si schiera con il 3-5-2 con Cimino, Dibella e Toscano davanti al portiere Dorazio; metronomo di centrocampo è Candeloro, coadiuvato da Gallina e Germano ai lato, insieme a Mangione e Garcea sulle fasce; Tagliaferri e Del Frari formando il tandem d'attacco. Il Cit Turin risponde con il 4-3-2-1 ancelottiano con Melchionna tra i pali; retroguardia composta da Ez Zarahate, Moschella, Grosso e Onidi; in mezzo al campo ci sono Latino, Tamir e Abou; Dessì e Saraceno si muovono dieto a Castellano.
UN LAMPO DI DEL FRARI SBLOCCA IL RISULTATO
Il ritmo è elevato fin dai primi minuti del match. Il Borgo Vittoria tenta di imporre fin da subito il proprio gioco mentre il Cit Turin cerca di sfruttare il buon numero di calci piazzati conquistati per cercare di far male alla difesa gialloblù. All’11’ la squadra di Zecchi conquista una punizione a pochi passi dal limite dell’area di rigore: Castellano si incarica della battuta ma la sua conclusione è di facile presa di Dorazio. Poco più tardi i padroni di squadra si affaccia minacciosamente in avanti e conquista una punizione sulla sinistra, su cui i rossoverdi non si lasciano impensierire più di tanto. Gli animi in campo si fanno sempre più accesi e, al 20’, Zecchi è costretto al primo cambio per infortunio: Barbero entra al posto di Onidi. Sette minuti più tardi ecco la prima grossa occasione del match: Abou, posizionato nell’area piccola, incorna il pallone di testa su un cross proveniente dalla destra ma trova il provvidenziale riflesso di Dorazio, che mantiene inviolata la propria porta.
Nei minuti successivi il Borgo Vittoria si fa vedere nella metà campo avversaria con una certa costanza, grazie anche ai buoni tempi di gioco di Candeloro, leader assoluto del centrocampo fino a questo momento. Quando ormai il primo tempo sembrava destinato a finire in pareggio, ecco che la squadra di Cerrato sblocca il risultato: Del Frari ruba palla ad Abou sulla trequarti per poi guadagnare qualche metro in avanti e far partire un tiro rasoterra con cui supera Melchionna per il vantaggio gialloblù. Nel recupero il Cit Turin conquista una punizione al limite dell’area di rigore per il fallo di Dibella, Saraceno va alla battuta ma non inquadra lo specchio della porta. Si va così all’intervallo con il Borgo Vittoria in vantaggio di una rete.
LA DOPPIETTA DI DEL FRARI VALE LA FUGA
La ripresa incomincia con una sostituzione dopo appena due minuti: Barbero prende il posto dell’infortunato Dibella. Il Cit Turin si fa notare subito in avanti ma è il Borgo Vittoria a rendersi pericoloso al 9’: Germano viene atterrato in area di rigore, l’arbitro non fischia il penalty concedendo il vantaggio ai gialloblù, Gallina ne approfitta per calciare di prima intenzione ma Melchionna si fa trovare pronto in presa bassa tra le proteste dei padroni di casa per la mancata concessione del calcio di rigore. I rossoverdi tentano di rendersi pericolosi soprattutto con calci lunghi ma, complice anche le provvidenziali uscite di Dorazio, i gialloblù non soffrono la pressione offensica avversaria. Al 19’ i padroni di casa conquistano una punizione sulla trequarti, Del Frari va alla battuta ma non inquadra lo specchio della porta.
La partita rimane molto fisica, come dimostrano i tanti fischi del direttore di casa. Il Cit Turin continua a mostrarsi in avanti e, al 33’, trova il raddoppio: Del Frari compie una bella azione personale per via centrale per poi essere atterrato da Barbero in area, questa volta l’arbitro concede il penalty, proprio il diez si presenta sul dischetto e spiazza Dorazio per il 2-0 gialloblù. Nei minuti successivi si gioca molto a centrocampo con il Borgo Vittoria che si fa vedere maggiormente in avanti rispetto al Cit Turin. Nei minuti di recupero i rossoverdi tentano quantomeno di accorciare le distanze ma i padroni di casa: al triplice fischio i gialloblù conquistano i tre punti con il risultato di 2-0.
IN SETTIMANA VERRA' PUBBLICATA LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA
BORGO VITTORIA-CIT TURIN 2-0
RETI: 45' Del Frari G. (B), 33' st rig. Del Frari G. (B).
BORGO VITTORIA (3-5-2): D'Orazio 7, Toscano J. 6.5, Cimino 6.5, Di Bella 6.5 (2' st Barbero 6.5), Germano 7 (22' st Bertoglio 6), Gallina 6.5, Mangione 6 (44' st Fatih sv), Candeloro 7, Tagliaferri 6 (43' st Ligato sv), Del Frari G. 7.5, Garcea 6. A disp. Tortorici, Virzì, Chirulli F.. All. Cerrato 7. Dir. Felletti.
CIT TURIN (4-3-2-1): Melchionna 6.5, Ez Zarhrate 6 (41' st Benlamkaddem sv), Onidi 6 (20' Barbero 5.5), Latino 6, Grosso 6.5, Moschella 6, Tamir 6.5 (31' st D'Ascanio sv), Abou 5.5, Castellano 6.5, Dessì 6.5 (11' st Oliveira Marques 5.5), Saraceno 6 (31' st Ferri sv). A disp. Maciocco, Balletto, Fiorito, Zorzi. All. Zecchi 6. Dir. Sopetto.
ARBITRO: Grassi Christian di Torino 6.
AMMONITI: 12' Dessì (C), 15' Grosso (C), 19' Cimino (B), 25' Ez Zarhrate (C), 46' Di Bella (B), 20' st Candeloro (B).
BORGO VITTORIA
D'Orazio 7 Strepitosa la sua parata sulla conclusione ravvicinata di Abou con cui mantiene la porta inviolata. Estremamente preziose anche le sue numerose uscite durante i novanta minuti.
Toscano J. 6.5 Ampiamente positiva la sua prestazione nella retroguardia gialloblù, capace di far dormire sonni tranquilli al proprio portiere.
Cimino 6.5 Il numero due gialloblù non corre alcun rischio durante i novanta minuti. Si fa vedere più volte anche in proiezione offensiva.
Di Bella 6.5 Perno centrale della difesa a tre gialloblù, dirige più che bene la propria retroguardia commettendo un buon numero di chiusure sugli attaccanti avversari.
2' st Barbero 6.5 Al suo ingresso in campo si piazza sulla corsia mancina, lato in cui non corre alcun pericolo nonostante il forcing rossoverde.
Germano 7 Prestazione di alto livello in mezzo al campo per il classe 2005. Preziose le sue progressioni nella metà campo avversaria, così come la sua copertura difensiva. È su di lui il fallo contestato nella mancata concessione del calcio di rigore nel secondo tempo.
22' st Bertoglio 6 Offre l'energia necessaria per gestire il vantaggio a favore nella seconda metà della ripresa. Prezioso.
Gallina 6.5 Schierato al fianco di Candeloro a centrocampo, garantisce ordine e sostanza per tutti i novanta minuti. Si rende pericoloso ad inizio ripresa, solamente un super Melchionna gli nega la gioia del gol.
Mangione 6 L'esterno si scambia più volte di fascia con Garcea, nel tentativo di trovare lo spazio giusto per far male alla difesa rossoverde senza mai riuscirvi veramente. (44' st Fatih sv)
Candeloro 7 È praticamente ovunque in mezzo al campo. Fondamentale la sua presenza per la costruzione del gioco. Offre un grosso contributo anche in fase difensiva. Libero alla vecchia maniera.
Tagliaferri 6 Duetta bene con i suoi compagni in fase offensiva ma non si rende mai veramente pericoloso tra il primo e il secondo tempo. (43' st Ligato sv)
Del Frari G. 7.5 È lui il man of the match del derby. Prima è bravo a rubare palla ad Abou e sbloccare il risultato con un tiro rasoterra, poi conquista il calcio di rigore con cui trova addirittura il raddoppio. Strepitoso.
Garcea 6 Si fa notare soprattutto per la sua velocità, prima sulla fascia destra e poi su quella sinistra. Tenta più volte di impensierire la difesa avversaria.
All. Cerrato 7 I gialloblù offrono una prestazione di alto livello per tutti i novanta minuti, bravi a colpire nelle occasioni avute per aggiudicarsi il derby e conquistare tre preziosi punti. Mai veramente sofferta la pressione offensiva rossoverde.
-1762719357944.jpeg)
CIT TURIN
Melchionna 6.5 Bravo a farsi trovare pronto sulla potente conclusione di Gallina ad inizio ripresa. Non può nulla sui due gol presi da Del Frari.
Ez Zarhrate 6 Fatica a tratti nella copertura sulla corsia mancina nel secondo tempo, ma tutto sommato offre una buona copertura difensiva nel corso del match. (41' st Benlamkaddem sv)
Onidi 6 Sfortunato, la sua partita duramente solo venti minuti a causa di un infortunio. Non soffre mai gli attaccanti avversari.
20' Barbero 5.5 Commette il fallo da rigore nella ripresa su Del Frari, che mette così il sigillo sulla vittoria gialloblù nella ripresa.
Latino 6 Dà una buona mano a Tamir nell'impostazione del gioco senza però creare particolari sussulti durante i novanta minuti.
Grosso 6.5 Determinanti ai fini del risultati alcune sue chiusure dentro la propria area di rigore. Autentico leader del reparto arretrato.
Moschella 6 Incomincia la partita come difensore centrale per poi spostarsi come terzino destro dopo l'infortunio di Onidi, posizione in cui alterna una buona copertura ad una timida propensione offensiva.
Tamir 6.5 Metronomo del centrocampo gialloblù, detta bene i tempi di gioco offrendo passaggi di qualità ai suoi compagni di reparto. (31' st D'Ascanio sv)
Abou 5.5 Si rende pericoloso con una conclusione a distanza ravvicinata ma perde colpevolmente palla a centrocampo in occasione dell'1-0 realizzato da Del Frari.
Castellano 6.5 L'attaccante ci mette anima e core in avanti pur di impensierire la difesa gialloblù nel corso del match. Lotta con i difensori avversari, incoraggia i compagni ed è sempre nel vivo del gioco.
Dessì 6.5 Anche lui offre l'atteggiamento giusto fin dai primi minuti. Corre e lotta per tutto il campo, dando pure una mano in fase difensiva.
11' st Oliveira Marques 5.5 L'attaccante si fa notare poco nulla in avanti al suo ingresso in campo. Tocca pochi palloni e non si rende mai pericoloso.
Saraceno 6 L'attaccante tenta diversi spunti tra il primo e il secondo tempo per far male alla difesa gialloblù senza però riuscirci. (31' st Ferri sv)
All. Zecchi 6 I rossoverdi reagiscono bene al doppio svantaggio portandosi con una certa costanza nella metà campo avversaria. Faticano però a rendersi pericolosi.
-1762719380036.jpeg)