Cerca

Under 18

Poker, atteggiamento, tanta qualità: i padroni di casa ribaltano il pronostico e continuano a stupire

Il Romano Banco si impone per 4-0 ai danni della Barona nonostante alla vigilia partisse nettamente sfavorita

Secci, Cerruti e Magnani Romano Banco

UNDER 18 ROMANO BANCO • Secci, Cerruti e Magnani

La partita che finora regala più sorprese in questa nona giornata. I padroni di casa del Romano Banco rifilano 4 reti alla Barona, prima in classifica fino a stamattina. Prestazione superlativa dei ragazzi di Santannera, tra i quali spiccano indubbiamente Secci, numero 10 trascinatore dei suoi, Cerruti, autore di 2 assist, e Magnani, che entra nel secondo tempo e chiude definitivamente una partita mai messa in discussione. Anche per i terzini una prestazione con la P maiuscola: Diaferia realizza un gol e un assist, mentre il suo compagno e capitano Brussa guida la difesa con personalità e argina, nonostante alcune difficoltà, l’ala della Barona Carta,il più temibile dei suoi. Pesante l’assenza tra gli ospiti di Bellinzaghi.

FORZA E CARATTERE

Romano Banco e Barona si fronteggiano a viso aperto, si studiano e poi affondano i propri colpi già nel primo quarto d’ora. Gli ospiti creano tanto, ma non concretizzano, complice anche un impeccabile Soltan, che difende alla perfezione i pali. Al 26’ Carta colpisce il primo legno di giornata per la Barona. La reazione del Romano Banco è fulminea: appena 4 minuti dopo, Pandini, servito da Diaferia, autore di una splendida azione individuale, si rende protagonista mettendo a segno la rete del vantaggio biancoverde. Dopo il gol i ragazzi di Santannera non si scompongono, ma anzi, al contrario, si dimostrano più solidi in fase difensiva ed evitano che gli esterni d’attacco avversari giungano pericolosamente in area di rigore. La Barona a sua volta riesce a reggere sufficientemente bene agli urti nella prima frazione. Brambilla è pulito in fase di lettura e Ferrigno sfodera importanti parate da ricordare, prima fra tutte quella su Meale sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

SULL’ONDA DELL’ENTUSIASMO

I padroni di casa nella ripresa aumentano ulteriormente l’intensità. Il raddoppio infatti non tarda ad arrivare e viene siglato al 14’ da Diaferia, il quale riceve palla da un ottimo traversone, realizzato da Secci, e non può far altro che mettere che metter la palla alle spalle di Ferrigno. Al 17’ Zullo colpisce il secondo legno della partita per i suoi: dopo un’avvolgente trama partita dalla corsia di destra il pallone arriva alto in area, dove il 9 di testa va a tanto così dal 2-1. Nella retroguardia del Romano Banco si evidenzia la spettacolare prova di Soltan che al 26’ sventa una conclusione dalla distanza di Carta e nel finale è ancora fondamentale su Blanco e di nuovo su Carta; là davanti invece le sponde di Meale mettono spesso in moto il reparto offensivo, letale in più occasioni. La Barona prova a cambiare, prima spostando Volpini dietro l’attacco e posizionando Blanco al suo posto largo a destra, poi passando ad una difesa a 3 ed un centrocampo a rombo, con Volpini che rimane dietro a Zullo per ricevere le sue sponde, Blanco mezzala di centrocampo e Sepielli che a sua volta va a ricoprire il ruolo di esterno destro nel tridente d’attacco. Le sostituzioni e il cambio modulo non danno però i loro frutti. Al 33’ Cerruti serve con un pallone filtrante che taglia a metà l’area di rigore Secci, il quale deposita in rete il gol del 3-0. Il poker biancoverde arriva appena 3 minuti più tardi: Cerruti scarica sul neo entrato Magnani che dalla distanza calcia con forza e precisione sotto all’incrocio, realizzando un gol meraviglioso.

IL TABELLINO

ROMANO BANCO-BARONA SP.1971 4-0
RETI: 30' Pandini (R), 14' st Diaferia (R), 33' st Secci (R), 36' st Magnani (R).
ROMANO BANCO (4-3-3): Soltan 7.5, Brussa 7, Diaferia 7.5, Bassi 7, Apeno Cisneros 7, Seidita 7, Pandini 7.5, Rango 7 (28' st Magnani 8), Meale 7 (22' st Pizzasegale 7), Secci 8 (44' st Boccaforno sv), Cerruti 8 (37' st Giacalone 7). A disp. Pilozo, Verti, Marbello, Confalonieri. All. Santannera 7.5.
BARONA SP.1971 (4-3-3): Mapelli M. 6.5, Porcelli 6.5, Muzza 6 (15' st Sepielli 6.5), Ponticelli 6.5 (43' Saporito 6.5), Coppola 6, Brambilla 6.5, Bellali 6 (37' st Indellicato sv), Maione 6 (9' st Blanco 6), Zullo 6.5, Volpini 6 (34' st Terranova sv), Carta 7. A disp. Ferrigno, Baldeschi, Vassena, Sala. All. Vesciano 6. Dir. Padoan.
ARBITRO: Minardi di Voghera 6.5.
AMMONITI: Brussa (R), Bellali (B), Maione (B).

 

LE PAGELLE

ROMANO BANCO

Soltan 7.5 Grandi parate, uscite e carica allo squadra sono gli ingredienti fondamentali della sua prestazione di alto livello.

Brussa 7 È capitano e punto di riferimento, lo dimostra sul campo. Solido, grintoso e tenace.

Seidita 7 Deve fare il suo compito in difesa e lo fa davvero bene. Contiene Carta quando cerca di accentrarsi e si dimostra forte nei contrasti aerei. 

Apeno Cisneros 7 Non passa nulla dalle sue parti. Dà sicurezza alla squadra ed è autore di buonissime chiusure difensive.

Diaferia 7.5 Ottima azione individuale da cui nasce il gol dell’1-0. Nel secondo tempo è ancora decisivo con il gol del raddoppio.

Secci 8 A centrocampo domina in lungo e in largo: vince contrasti, recupera palloni, serve Diaferia per il secondo gol dei suoi e mette in porta la rete del 3-0. Partita eccellente. (44’ st Boccaforno sv)

Bassi 7 Lega alla perfezione il reparto, sia dando una mano in fase di interdizione che muovendosi bene in fase di non possesso.

Rango 7 Cerca il dribbling e spesso è la scelta giusta. Mette ordine in mezzo al campo e sforna una prestazione davvero buona.

28’ st Magnani 8 Ha poco tempo a sua disposizione, ma lo sfrutta nel modo migliore: magnifico gol del 4-0 e tante sgaloppate sulla corsia. 

Pandini 7.5 Sigla il gol del vantaggio con una staffilata rasoterra. Ha tanta corsa e coraggio nel proporsi spesso in fase d’attacco. Grande partita.

Meale 7 Fa spesso da sponda sugli esterni e sulle mezzali che arrivano a supporto. Si fa valere davanti e gioca una partita al servizio della squadra.

22’ st Pizzasegale 7 Buon ingresso in campo. Fa bene davanti al posto di Meale: svaria tanto sul fronte dattacco e non dà punti di riferimento alla linea difensiva avversaria.

Cerruti 8 Immensa prestazione. Gioca ottimamente sia sulla corsia sia quando converge in mezzo al campo. Tanti palloni giocati e tanta qualità in ognuno, i 2 assist ne sono un chiaro esempio

37’ st Giacalone 7 Entra bene in campo fin da subito. Si propone sull’esterno e svaria anche in mezzo al campo. Bell’ingresso. 

All.Santannera 7.5 Mantiene l’ordine in un momento in cui bastava un niente per far tornare gli avversari in partita. Ha organizzato bene entrambe le fasi e in partita si vede.

 

BARONA

Ferrigno 6.5 Para il parabile, ma di fronte a gol del genere è difficile fare di più. 

Muzza 6 Ha il duro compito di contenere Pandini. Bene in alcuni contrasti, ma manca attenzione in occasione del secondo gol.

Brambilla 6.5 Riesce a fermare alcune incursioni di Cerruti. Purtroppo la difesa non gira bene, anche se si vede il suo impegno.

15’ st Sepielli 6.5 Ha tanta corsa e la mette a disposizione dei suoi compagni. Non male il suo ingresso in campo.

Coppola 6 Partita tosta, il reparto non riesce ad ingranare e ne risente parecchio. Meglio nella prima frazione.

Porcelli 6.5 Cerca di essere solido e in varie occasioni ci riesce. Nel secondo tempo subisce anche lui il peso degli attacchi avversari e l’instabilità della difesa a 3.

Ponticelli 6.5 Lotta davvero tanto tra le linee a centrocampo. Resta giù per un contrasto nel primo tempo e Vesciano preferisce preservarlo. Finché è in campo è tra i migliori della Barona.

43’ pt Saporito 6.5 Il migliore tra gli ingressi in campo. Ha spirito di iniziativa e cerca di combinare qualcosa nella trequarti avversaria, ma non è giornata.

Maione 6 Cartellino giallo e prestazione sottotono, ma anche tanti bei contrasti riusciti.

9’ st Blanco 6 Al 45’ del secondo tempo si rende pericoloso con un gran tiro dalla distanza:  Soltan gli nega la gioia del gol.

Bellali 6  Cerca qualche lancio interessante soprattutto nel primo tempo, ma non riesce ad incidere come vorrebbe. (37’ st Indellicato sv)

Volpini 6 Si affida alle sponde di Zullo e cerca la profondità; manca il suo supporto al centrocampo. (34’ st Terranova sv)

Zullo 6.5 Gioca per la squadra e si sacrifica tanto. Gioca bene spalle alla porta, ma in una partita del genere è complicato gestire il pallone con la pressione incessante della difesa. 

Carta 7 Indubbiamente il migliore dei suoi. Si dà da fare sulla trequarti offensiva, crea molto, colpisce un palo, ma non riesce a concretizzare. Avrebbe meritato un pizzico di fortuna in più.

All.Vesciano 6 Prova nel secondo tempo a risollevare la squadra cambiando giocatori e modulo, ma non basta.

ARBITRO

Minardi di Voghera 6.5 I falli sono tanti, ma preferisce non estrarre molti cartellini. Buona gara nel complesso.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter