Cerca

Terza Categoria

Rinascita in quattro gol! Tornano ai tre punti grazie alla doppietta dell'uomo squadra

Le prime due reti stagionali del centrale regalano un successo fondamentale

Terza Categoria Piemonte, Real 909-New Santos 2-4, in foto

E alla fine arrivano i tre punti. Dopo due pareggi consecutivi, il New Santos torna finalmente alla vittoria e lo fa in una partita fondamentale per la classifica. Real 909-New Santos termina 2-4 in favore dei ragazzi di Sabbarese che dopo due 1-1 consecutivi ritorna alla vittoria. Il derby tra le due compagini che gravitano attorno a Borgo San Paolo è stato piacevole, divertente, ricco di gol e di occasioni. Fisico ed esperienza sono state le armi in più che hanno permesso alla squadra ospite di conquistare i tre punti. La maggior voglia di vincere e sfruttare le occasioni ha inciso molto. Sul fronte Real si può apprezzare una certa fluidità di gioco e di manovra e anche l’incredibile capacità realizzativa di un attaccante come Ludovico Coppo già a 15 gol dopo sole 8 partite, ma sul più bello i ragazzi di Corriero si sono un po’ sciolti.

Partenza col botto Poco tempo per osservare le disposizioni in campo, l’unica cosa evidente è che sembra un rossi contro blu come un classico calciobalilla da bar... ma le occasioni arrivano in tempi subito. Già dopo 10 minuti, Ruscone saggia la reattività tra i pali di Labate su punizione, il portiere di casa riesce a rispondere, anche se con qualche imbarazzo. Due minuti dopo, lo stesso Ruscone riceve palla sulla destra, si libera dell’avversario e scaglia un sinistro sul palo lontano che sorprende un po’ il portiere di casa. Il vantaggio ospite dura pochi minuti, perché al 16’ Arculeo lancia nello spazio Coppo, bravo a conquistare palla, a superare il suo marcatore e concludere in rete da due passi. Al 25’ ci prova anche Manuele Congiu da calcio piazzato, ma Zaghi si allunga a deviare in calcio d’angolo. Il pasticcio lo combina il suo collega Labate dall’altra parte... La lunga punizione di Ruscone arriva fin in area piccola, Labate sembra poter bloccare tranquillamente, invece perde il pallone, si crea una breve mischia, risolta dal tocco vincente di Nunziata. Il vantaggio ospite dura fino all’intervallo, anzi nel finale, viene fuori una nuova mischia in area Real, senza che però gli ospiti riescano a concludere.

Vittoria Nunziata La prima novità della ripresa è l’assetto in campo dei ragazzi del New Santos: linea difensiva a 3 con arretramento di Rumolo. L’obiettivo è bloccare meglio gli inserimenti centrali degli attaccanti di casa. E come pareggia il Real? Con un inserimento centrale... il taglio meraviglioso di Manuele Congiu al 5’ pesca Coppo libero in area, l’attaccante ha il tempo di stoppare il pallone e indirizzarlo nell’angolino lontano. I “ragazzini terribili” del Real sembrano averne di più sul piano del fiato e della corsa. Un minuto dopo Coppo piazza l’assist al centro per Daniele Congiu, che non trova lo specchio. Ma il New Santos non molla e al 10’ rimette il muso avanti, stavolta su calcio d’angolo: il tiro è di Gagliardino, lo stacco imperioso in area piccola è di Nunziata che firma così la sua doppietta. E che non sia domenica per il Real lo si capisce alla mezzora, quando Bosio sciupa una clamorosa occasione per pareggiare: Manuele Congiu s’inserisce in area, sul tiro ravvicinato si scontra con il portiere, la palla rimpalla a centro area, dove Bosio, solo, a porta spalancata, di testa la manda fuori! Nel finale si aprono praterie per il contropiede ospite. Protagonista è soprattutto Gagliardino, bravo a tener palla e a puntare la porta. Al 36’ vede il portiere fuori dai pali e ci prova da almeno 35 metri, traversa piena. Pochi minuti dopo, riceve palla dal neoentrato Kebe e spara un missile che finisce sotto la traversa e chiude definitivamente il match.

IL TABELLINO

REAL 909-NEW SANTOS 2-4
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 2-2, 2-4): 12' Ruscone (N), 16' Coppo (R), 29' Nunziata (N), 5' st Coppo (R), 10' st Nunziata (N), 37' st Gagliardino (N).
REAL 909 (4-2-3-1): Labate 5, Gorga 6.5 (38' st Bottero sv), Arculeo 7, Gallina 6.5 (38' st Ziosi sv), Ianni 6.5, Coppo 8, Congiu M. 7.5, Congiu D. 7, Brizio 5.5 (1' st Bosio 5.5), Pasciuti 6.5 (10' st Salvadori 6), Cascini 6. A disp. Galli, Ferguglia. All. Corriero 6. Dir. Congiu.
NEW SANTOS (4-4-2): Zaghi 6, Cantini 6 (38' Ladogana 6.5), Lorenzetti 6 (1' st Coraggio Samuele 6), Decarlo 6, Nunziata 7.5, Falduto 6.5, Morichi 6 (17' st Chissotti 6), Rumolo 6.5 (34' st Bascone 6), Lubello 5.5 (29' st Kebe 6), Ruscone 7, Gagliardino 7.5. A disp. Cavallo, Pozzi, Innocenzo, Diale. All. Sabbarese - Nunziata 6.5. Dir. Remondino.
ARBITRO: Calapai di Torino 6.5. 

PAGELLE

REAL 909

Labate 5 Inutile girarci intorno, sui primi due gol non è stato impeccabile. Anche sul terzo, un portiere dovrebbe sempre far suo un pallone che attraversa l’area piccola.

Gorga 6.5 Uno degli ultimi a mollare, nella ripresa gioca quasi più in attacco che sulla linea difensiva.

Arculeo 7 Dai piedi suoi e di Manuele Congiu passano gli assist e i tagli al servizio delle punte, soprattutto Coppo. Suo l’assist del primo gol.

Gallina 6.5 Se la cava senza troppi problemi contro Lubello, costringendolo spesso a girare largo.

Ianni 6.5 Guida con attenzione la difesa e spesso cerca anche di impostare la manovra.

Coppo 8 Al di là della doppietta, dà sempre l’impressione di poter creare pericoli, sia quando cerca il tiro che l’assist per i compagni.

Congiu M. 7.5 L’assist del secondo gol vale il prezzo del biglietto – anche se al campo di via Tirreno il biglietto non si paga... – nel finale scompare un po’.

Congiu D. 7 Contrasta e imposta a tutto campo, cercando anche l’inserimento in area, ma il suo tentativo a inizio ripresa non ha fortuna.

Brizio 5.5 Vaga un po’ tra centrocampo e attacco senza riuscire a incidere (1’st Bosio 5.5 Un po’ più presente nella manovra, ma il gol mangiato a metà ripresa è roba da 10 giri di campo al prossimo allenamento).

Pasciuti 6.5 Molto attivo sulla sinistra, cerca anche di aiutare in copertura (10’st Salvadori 6 Gioca più centralmente, ma non trova mai spazi per sfondare).

Cascini 6 Ruscone non sembra un fulmine di velocità, eppure all’inizio lo mette spesso in difficoltà, migliora nella ripresa.

All. Corriero 6 La squadra ha una bella manovra, che esalta la velocità delle punte e la capacità realizzativa di Coppo, bisogna però sistemare meglio la parte difensiva.

 

NEW SANTOS

Zaghi 6 Non sempre sicurissimo nelle prese, compie comunque un paio di interventi di rilievo.

Contini 6 Bloccato a destra, contrasta le iniziative di Cascini (38’ Ladogana 6.5 Cambia più ruoli nel corso del match, ma ci mette sempre grinta e la giusta “cattiveria” agonistica).

Lorenzetti 6 Anche lui non supera la metà campo per tutto il primo tempo, ma copre bene le sue zolle sulla fascia mancina (1’st Coraggio 6 Con il cambio di modulo, gioca in posizione più avanzata, ma sempre con compiti di copertura).

De Carlo 6 Sul centro-destra prova sempre a proporsi in ripartenza.

Nunziata 7.5 Soffre eccome la rapidità e i dribbling di Coppo, ma la sua doppietta da vero bomber dell’area piccola valgono la vittoria. E aveva fatto anche il terzo... (annullato dall’arbitro).

Falduto 6.5 Bravo nell’alzare la diga nella ripresa, quando i padroni di casa spingono alla ricerca del pari.

Morichi 6 Dal centro sinistra prova a cercare spazi per l’inserimento in avanti con scarso successo (17’st Chissotti 6 Entra soprattutto per alzare la diga a metà campo).

Rumolo 6.5 Da centrocampista a braccetto della difesa a tre senza particolari sofferenze (34’st Bascone 6 Anche lui entra nel finale per chiudere ogni spazio agli attaccanti di casa).

Lubello 5.5 Si muove molto su tutto il fronte offensivo, ma alla fine combina poco (29’st Kebe 6 Non tiene un pallone, l’unico che riesce a controllare – forse anche in fuorigioco – diventa un assist per il gol di Gagliardino).

Ruscone 7 Sembra un po’ defilato e fuori dal gioco sulla fascia destra, invece a inizio gara è grande protagonista con il suo mancino. Prima un calcio piazzato e poi il gol che stappa il match. Finisce addirittura da difensore sul centro sinistra!

Gagliardino 7.5 Si esalta nella ripresa, quando ci sono gli spazi per mettere in moto la sua velocità e i suoi dribbling. Clamorosa la traversa da 40 metri, spettacolare anche il gol pochi minuti dopo.

All. Sabbarese 6.5 Pian piano la squadra sta trovando equilibrio e motivazioni per vivere un campionato di vertice.

ARBITRO: Calapai di Torino 6.5 Non sbaglia nulla per 85 minuti, nel finale qualche sbavatura, che comunque non sporca una gara diretta con personalità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter