Cerca

Prima Categoria

Una punizione alla Pirlo per sognare, vittoria nello scontro diretto e rilancio salvezza

I nerazzurri trovano i 3 punti grazie ad una perla da piazzato nel primo tempo, gli ospiti non riescono a reagire nella ripresa

ACADEMY BACIGLUAPO SAN GIORGIO TORINO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO GIANLUCA VITA GABRIELE GIANQUINTO ACADEMY BACIGALUPO

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE ACADEMY BACIGALUPO - SAN GIORGIO TORINO 1-0: Il duo Gabriele Gianquinto e Gianluca Vita regala i tre punti ai nerazzurri torinesi

Una vittoria sofferta, voluta e conquistata dall’Academy Bacigalupo che torna a vincere dopo quattro gare senza i tre punti e accorcia la classifica per quanto riguarda la corsa salvezza, ora i nerazzurri sono a meno quattro lunghezze proprio dal San Giorgio Torino che occupa l’ultimo posto della zona salvezza. La gara, terminata con il risultato di 1-0, viene decisa subito nel primo tempo da una punizione fantastica di Giaquinto da che dai 20 metri circa insacca alla perfezione sotto al sette per il suo primo gol stagionale. Il San Giorgio, seppure senza segnare, cerca specie nel secondo tempo di trovare quantomeno il gol del pareggio ma i biancoviola faticano a trovare l’ultimo passaggio decisivo. 

LA PARTITA

Giaquinto come Pirlo. 

L'Academy Bacigalupo ospita per la decima giornata del campionato di Prima Categoria girone E il San Giorgio Torino. Padroni di casa che hanno bisogno urgente di punti per rimanere agganciati alla zona salvezza e non scivolare troppo indietro nella zona play-out, vincere oggi è quasi obbligatorio dati i soli 5 punti in classifica. Ospiti biancoviola che rispetto all’ottima stagione scorsa hanno iniziato questa annata col freno a mano tirato e si ritrovano appena sopra la zona play-out a quota 12, oggi serve una vittoria per risalire e avvicinarsi alle zone nobili della classifica. Padroni di casa che scendono in campo con un offensivo 3-5-2 con i due quinti a fare da esterni a tutta fascia. Ospiti che invece scelgono un 4-2-3-1 per avere ben quattro giocatori offensivi pronti a creare. 

Pronti via la gara parte subito a ritmi elevati, nei primi minuti è l’Academy Bacigalupo a fare la gara con buon possesso e buona intensità ma senza riuscire a sfondare e rischiando di subire contropiedi pericolosi dagli avversari come al 4’. Sulla destra Franceschi galoppa con ottima gamba, salta un avversario e arriva sul fondo dove crossa basso e teso sul primo palo, la palla viene respinta ma rimane giocabile in area di rigore per Meotto che arriva su questo pallone vagante e calcia d’esterno destro sul secondo palo da pochi metri, Ribero non può arrivarci ma sulla linea con il ginocchio c'è El Sayed che respinge la conclusione del San Giorgio e mantiene la parità. Un vero e proprio miracolo del numero 7 nerazzurro, brividi per la panchina di casa. Non passa molto e i padroni di casa rispondono all’8’ con Vita che in azione solitaria arriva al tiro dai 20 metri, palla che esce non di molto alla destra di Calabrò

La gara è molto intensa e giocata a ritmi elevati, entrambe le formazioni sanno che oggi è importante fare punti e non lasciano nulla di intentato in campo. Col passare dei minuti i nerazzurri prendono campo e al 14’ vanno vicini al vantaggio. Quintavalle e Vita scambiano con qualità sulla sinistra, Vita riceve sulla trequarti e con ottima visione crossa sul secondo palo dove pesca con grande precisione De Magnianis che tutto solo davanti a Ribero calcia alto col sinistro sprecando una grossa opportunità per il vantaggio dell’Academy Bacigalupo. Mani nei capelli per la panchina nerazzurra che aveva già assaporato il vantaggio. 

La gara seppur equilibrata vede i padroni di casa più pericolosi sotto porta, dopo l’ottima occasione di De Magnianis i nerazzurri si rifanno pericolosi al 18’. Vita crea un buon break per vie centrali, poi alza la testa e scodella con un tocco morbido la palla in area per Tancini che stoppa col petto e in torsione tenta la conclusione col sinistro al volo, palla che esce di poco alla destra di Calabrò che sembrava essere sulla traiettoria. 

L’Academy Bacigalupo attacca e lo fa con grande convinzione ma il gol non arriva fino al 21’ quando i nerazzurri hanno un’ottimo calcio di punizione dai 20 metri. Sul pallone va Giaquinto che prende una rincorsa di tre passi, il numero 8 calcia col destro a giro che va d insaccarsi perfettamente sotto al sette, Calabrò vola ma non può prenderla ed è 1-0 per l’Academy Bacigalupo. Gol bellissimo di Giaquinto che toglie le ragnatele dell’incrocio, gol spettacolare quasi come le punizioni del maestro Pirlo. Vantaggio dunque per i padroni di casa che esultano con calore. 

Il gol rallenta un po’ i ritmi della gara dei padroni di casa e il San Giorgio ne approfitta per prendere in mano quanto meno l’inerzia della gara. I biancoviola riescono ad arrivare spesso in area avversaria o nei pressi grazie alle giocate di Franceschi, Meotto e Basso ma negli ultimi 15 metri gli ospiti faticano molto a creare o trovare il passaggio giusto. In due quinti crossano molto ma o i cross sono fuori misura o gli attaccanti in area non riescono ad anticipare i difensori. La gara nel finale rimane in mano al San Giorgio che chiude il primo tempo in attacco. 1-0 Academy Bacigalupo dopo i primi 45’. 

Cuore biancoviola, ma non basta. 

Seconda frazione di gioco che riparte subito con in padroni di casa aggressivi sul pallone e sulla gestione ma senza riuscire a rendersi pericolosi come nel primo tempo. Col passare dei minuti questo inizio scintillante viene meno e il San Giorgio riesce ad uscire dalla pressione nerazzurra e al 15’ sfiora la rete del pareggio. Azione ospite che si sviluppa sulla sinistra poi un rimpallo favorisce Forneris che arriva sulla sfera con decisione e calcia dal limite col destro ad incrociare, palla tesa e bassa che esce di un nulla a Ribero battuta. Mani nei capelli per il 18 biancoviola (subentrato a Fralliciardi ad inizio ripresa).

Ospiti che dopo l’occasione tornano a prendere in mano la partita e a fare la gara con grande intensità ma anche con imprecisione, gli ultimi 15 metri sembrano stregati per gli ospiti. L’Academy Bacigalupo soffre e non poco nella fase centrale del primo tempo faticando ad uscire dalla propria metà campo e concedendo troppe seconde palle agli avversari. Nerazzurri che però al 24’ hanno un bello squillo con Carattini che scappa via sulla sinistra, rientra con dribbling sul destro e calcia a giro sul secondo con la palla che esce di poco, Calabrò non sembrava poterci arrivare. 

L’occasione però non cambia l’inerzia della gara che rimane in mano al San Giorgio anche dopo un'interruzione di 4/5’ dopo un brutto fallo di Forneris su Carattini che sembrava aver arrecato al 15 nerazzurro un grave infortunio ma per fortuna è stato solo un forte colpo al ginocchio. L’interruzione forzata però cambia la gara e abbassa drasticamente i ritmi, il San Giorgio si getta in avanti con tutti i suoi uomini per tentare almeno di trovare il pareggio mentre i padroni di casa si barricano in difesa in attesa della fine. 

Al triplice fischio vince l’Academy Bacigalupo che torna alla vittoria dopo quattro gare e si avvicina alla zona salvezza grazie a questi tre punti. Ora i nerazzurri sono a quota 8 a -4 dalla zona salvezza occupata proprio dal San Giorgio. Ospiti che invece escono sconfitti e amareggiati da questa gara, prestazione agonisticamente buona ma senza reti e una sconfitta che relega i biancoviola all’ultimo posto della zona salvezza a solo un punto sopra la zona play-out. 

IL TABELLINO

AC.BACIGALUPO-SAN GIORGIO TO 1-0
RETI: 21' Gianquinto (A).
AC.BACIGALUPO (3-5-2): Ribero 5.5, De Maglianis 6, Quintavalle 6.5, Ricciardi 6, Ossi 6, Yousef 6, El Sayed 6.5 (25' st Usai 6), Gianquinto 7 (8' st Mandiang 6.5), Pasqualini 5.5 (45' st Cravero sv), Vita 7 (13' st Carattini 6), Tancini 6 (18' st Contaldo 5.5). A disp. Allocco, Coniglio, De Luca, Stivala. All. Tribuna 6.5. Dir. D'Antuono.
SAN GIORGIO TO (4-2-3-1): Calabrò 6, Fiore C. 6, Armeni 6, Toffanin 6 (30' st Manuguerra 6), Frallicciardi 5.5 (1' st Forneris R. sv, 32' st Cane sv), Mollo 6, Franceschi 5.5 (11' st Gaudiello 6), Meotto 6, Miscia 6, Basso 5.5 (41' st Busano sv), Raimondo 5.5. A disp. Zullo, Siliato, Armeni. All. Frallicciardi 6. Dir. Marazzotta.
ARBITRO: Errera di Torino 6.

LE PAGELLE

ACC.BACIGALUPO

ACADEMY BACIGLUAPO SAN GIORGIO TORINO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA ACADEMY BACIAGALUPO (1)


Ribero 5.5 Non effettua tante parate ma non da grossa sicurezza alla difesa con i suoi interventi. 

De Maglianis 6 Si divora il gol del vantaggio nel primo tempo da ottima posizione. Difensivamente però si fa perdonare con una buona gara di attenzione. 

Quintavalle 6.5 Ottima gara la sua, sempre presente in fase di attacco dove da grosso supporto e crea anche svariate occasioni. Difensivamente aiuta molto e copre sempre con qualità 

Ricciardi 6 Terzo dei tre centrali di difesa, gara maschia e giocata con grande fisicità.

Ossi 6 Anche lui centrale di difesa, compito più da impostatore dell’azione ma si fa valere bene anche fisicamente. 

Yousef 6 Centrale di difesa roccioso e difficile da affrontare fisicamente. Fa buona guardia per tutta la gara. 

El Sayed 6.5 Salva un gol già fatto sulla linea e questo a fine gara innalza la sua prestazione. 25’st Usai 6 Entra sull’1-0 dei suoi, aiuta a difendere il vantaggio con ottima grinta. 

Giaquinto 7 Un gol magnifico, davvero bellissima la sua punizione che si insacca all’incrocio, un colpo da biliardo degno del miglior Pirlo. 8’st Madiang 6.5 Entra con grande grinta e voglia di fare, ottimi i suoi dribbling quanto i palloni recuperati. 

Pasqualini 5.5 Pochi palloni a disposizione, tanta pressione quando ha la palla e scelte non ottime nei passaggi. Giornata no. 45’st Cravero sv.

Vita 7 Serve due/tre assist prelibati ai compagni che però non sfruttano i suoi cioccolatini. Ottima gara  di tecnica, visione e concentrazione. 13’st Carattini 6 Entra benissimo, rischia di segnare il 2-0 e fa ammattire la squadra avversaria con la sua velocità. 

Tancini 6 Buona gara nel complesso, ha due palle gol che non riesce a sfruttare al meglio ma è ottimo nel gestire e difendere palla. 18’st Contaldo 5.5 Si vede poco, pochi palloni giocabili e poco decisivo. 

All. Paolo Tribuna 6.5 Tornano i tre punti e torna la vittoria, punti che sono ossigeno puro per la classifica e per il morale. Ora devono subito mettere in testa la prossima gara da non sbagliare sull’onda dell’entusiasmo. 


SAN GIORGIO TORINO

ACADEMY BACIGLUAPO SAN GIORGIO TORINO PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA SAN GIORGIO TORINO (1)

Calabrò 6 Sempre Attento, bravo nel comandare la difesa con personalità e sul gol non può proprio fare nulla. 

Fiore 6 Attivo a gestire la squadra, bravo nel palleggio ma soffre quando viene puntanto. 

Armeni.Fi 6 Gara sofferta ma giocata con buon agonismo. Bene le sovrapposizoni 

Toffanin 6 Gara sofferta, maschia e giocata con buona fisicità. Lotta a centrocampo per il possesso e recupera anche molti palloni. 30’st  Manuguerra 6 Entra per dare forze fresche al centrocampo, buona fisicità ma non basta per la vittoria o il pareggio. 

Fralliccicardi 5.5 Gara complicata per lui nei primi 45’, spesso viene puntato e saltato. Esce ad inizio ripresa per cambio modulo. 1’st Forneris 5.5 Entra anche bene sfiorando la rete del pareggio, poi fa un fallaccio su Carattini e si innervosisce troppo e viene cambiato. 32’st Cane sv.

Mollo 6 Tiene bene Pasqualini per tutta la gara, non lo fa mai girare e lo tiene anche lontano dalla porta. Buona gara la sua. 

Franceschi 5.5 Tecnica, talento, visione e ottimo dribbling, parte bene creando buona chanche ma col passare dei minuti compie troppi errori superficiali. 11’st Gaudiello 6 Entra con buona voglia, tocca però pochi palloni in fase offensiva. 

Meotto 6 Va ad un passo dal gol del vantaggio ad inizio gara gioca con qualità e fisicità ma perde troppi palloni nei duelli a centrocampo. 

Miscia 6 Oggi niente reti per il bomber della squadra, poche anche le occasioni che gli capitano, bene ad aiutare dietro. 

Basso 5.5 Pochi spunti del diez oggi, spesso ingabbiato dal pressing avversario. 41’st Busano sv.

Raimondo 5.5 Si vede poco specie nella ripresa dove tocca pochi palloni in fase offensiva. 

All. Giuseppe Fralliciardi 6 Sconfitta che forse era inaspettata ad inizio partita, oggi i suoi ragazzi hanno giocato al 100% ma è mancato l’ultimo spunto negli ultimi metri per buttarla dentro. Una sconfitta che non deve minare la loro fiducia, il campionato è ancora molto lungo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter