Cerca

ECCELLENZA

Una vittoria bellissima! Fanno due gol nel giro di due minuti e volano a un passo dalla vetta

Bottara segna il pareggio della Baranzatese ma Checchi e Sow insaccano i tre punti della Calvairate

Checchi e Sow - Acad. Calvairate

ECCELLENZA ACAD.CALVAIRATE • Checchi e Sow, i due marcatori della Calvairate

Calvairate a 18 punti, Baranzatese a 20. È questo il contesto pre-match che promette equilibrio e intensità sin dal fischio d’inizio: due tra le formazioni più solide e continue del girone, pronte a giocarsi tre punti pesanti. La Baranzatese parte forte e crea subito buone occasioni, ma la Calvairate conferma ancora una volta la propria identità offensiva: squadra aggressiva, verticale, capace di colpire con grande cinismo.

A sbloccare la gara è la solita combinazione letale: punizione perfetta di Conte e stoccata del sempre decisivo Checchi. La Baranza non molla, anzi nel secondo tempo rientra con coraggio e trova il pari grazie a Bottara, tra i più ispirati. Ma la Calvairate, fedele al suo stile, reagisce da grande squadra: prima conquista un rigore che Checchi trasforma con freddezza, poi chiude i conti con il sigillo del bomber Sow. Nel giro di pochi minuti ribalta tutto e archivia un’altra prestazione da applausi. Solita Calvairate, bellissima e spietata.

CHECCHI LA APRE

Parte con il piede sull’acceleratore la Calvairate, che prova fin da subito a imporre ritmo e possesso. La Baranzatese invece sceglie un approccio più prudente, cercando di colpire in transizione: al 4’ costruisce la prima fiammata offensiva, ma la difesa di casa chiude in tempo e l’azione sfuma. Pochi minuti dopo, al 7’, è la Calvairate a rendersi pericolosa con un’azione ben orchestrata che però viene fermata dall’arbitro per fuorigioco proprio sul più bello. Al 9’ arriva la prima vera occasione della gara ed è per la Baranza: Sow scappa via in velocità ma trova l’intervento puntuale di Medici, bravissimo a leggere il movimento e chiudere lo spazio in diagonale. Al 16’ risponde la Calvairate: Favero viene atterrato al limite dell’area e guadagna una punizione interessante. Sul pallone va Checchi, che calcia superando la barriera con buona precisione ma trova un grande Picarelli, attento e reattivo nel deviare in corner. Sul successivo tiro dalla bandierina di Conte arriva un colpo di testa in mischia, ma l’arbitro ravvisa un fallo in area e ferma tutto.

Al 21’ primo cambio per i padroni di casa: fuori Mannini, dentro Agnelli, che entra subito con buon piglio. La partita resta viva, anche se i ritmi si abbassano leggermente. Al 30’ Pedrazzini prova a imbeccare Lanotte, che calcia di prima ma non trova la porta. Poco dopo, al 33’, grande accelerazione di Sala: prende palla e conclude dal limite, ma il tiro si spegne alto sopra la traversa. La Calvairate continua a spingere e al 35’ conquista un altro corner con Conte, ma la difesa ospite riesce a liberare. Dall’altra parte, al 40’, la Baranza prova a farsi vedere con una punizione conquistata per un fallo di mano: Romeo alla battuta, ma la difesa milanese spazza via con Di Maggio ancora una volta reattivo nel recupero. Lo stesso Di Maggio, pochi istanti più tardi, recupera un pallone importante che innesca la ripartenza da cui nasce la punizione decisiva: batte Conte, la palla spiove in mezzo e Checchi è il più lesto di tutti a ribadire in rete al 43’. È l’1-0 che sblocca la gara e manda in vantaggio la Calvairate poco prima dell’intervallo. Nel finale la Baranzatese prova una timida reazione, ma Sala copre con attenzione sull’ennesimo tentativo di Lanotte. Qualche protesta nel finale per un contrasto su Checchi, rimasto a terra e poi costretto a uscire momentaneamente dal campo. Il numero 10 rientra al 50’, giusto in tempo per sentire il fischio che chiude un primo tempo intenso e combattuto, con la Calvairate avanti di misura grazie alla zampata del suo fantasista.

SOW CHIUDE I CONTI

Riparte con ritmo la Calvairate, che al 7’ va subito vicina al raddoppio: controllo elegante di Sow, che prova a girarsi in area ma viene murato. Un minuto più tardi Favero tenta la conclusione dal limite, senza però inquadrare lo specchio. Ma è la Baranzatese a trovare il colpo giusto: all’11’ Bottara calcia e sorprende Vivenzio e firmando l’1-1. Il gol carica la squadra che prende coraggio e alza il baricentro. Ancora Bottara protagonista: al 14’ e poi al 17’ tenta due conclusioni insidiose che mettono in difficoltà la retroguardia di casa. È il momento migliore della Baranza, che spinge con convinzione. Ma la Calvairate non perde lucidità e al 18’ risponde su piazzato: Conte pennella in area per Sow, che però non riesce a impattare bene e finisce a terra. Al 25’ è proprio Sow a trovare la rete del nuovo vantaggio, ma la gioia dura un attimo: l’arbitro annulla per fuorigioco.

L’azione successiva però è quella che cambia definitivamente la partita. Inserimento di Leanza, palla dentro per Checchi, tocco in mezzo e tocco di mano di Medici: rigore netto e secondo giallo per il difensore della Baranza, che lascia i suoi in dieci. Dal dischetto si presenta Checchi, glaciale, e firma la doppietta personale al 28’. La Calvairate fiuta il momento e colpisce ancora: due minuti più tardi Sow sfrutta un pallone in area e con la solita potenza realizza il 3-1 che chiude virtualmente i giochi. Baranza in affanno e in inferiorità numerica. Nel finale gli ospiti provano a rendersi pericolosi con un calcio piazzato di Sandu al 36’, ma Sow arretra e respinge di testa. Lo stesso attaccante, in stato di grazia, parte in contropiede al 37’ e impegna ancora Picarelli, bravo a opporsi con i guantoni. Al 40’ Vingiano batte un angolo insidioso, ma la Baranza riesce a ripartire senza creare pericoli. La Calvairate gestisce con ordine e lucidità fino al triplice fischio.

IL TABELLINO

ACAD.CALVAIRATE-BARANZATESE 3-1
RETI: 43' Checchi (A), 11' st Bottara (B), 28' st rig. Checchi (A), 30' st Sow (A).
ACAD. CALVAIRATE (3-4-1-2): Vivenzio 6.5, Leanza 7, Di Maggio 6.5, Conte 7 (35' st Panepinto sv), Zangrillo 6, Trovato 6 (18' st Visigalli 6), Sala 6.5, Favero 7 (42' st Passoni sv), Sow 7.5, Checchi 8, Mannini 6.5 (21' Agnelli 6.5, 18' st Vingiano 6.5). A disp. Dordoni, Gennaio, Zanzuri, Paloschi. All. Mapelli 7. Dir. Cerioli.
BARANZATESE (4-4-2): Picarelli 6.5, Borsani 6.5 (14' st D'Apolito 6), Venturi 6, Stoica 7 (45' st Caglio sv), Medici 5.5, Lombardo 6.5, Pedrazzini 7, Romeo 6, Lanotte 6.5 (39' st Trevisan sv), Bottara 7.5 (29' st Sandu 6), Scapuzzi 6 (29' st Brignola 5.5). A disp. Greguol, Gallo, Crisafulli. All. Tomanin 5.5. Dir. Mignona.
ARBITRO: Panigo di Varese 6.5.
COLLABORATORI: Giordano di Lodi e Timoni di Busto Arsizio.
ESPULSO: 27' st Medici (B).
AMMONITI: Leanza (A), Borsani (B), Stoica (B), Medici (B), Medici (B), Scapuzzi (B).

I MIGLIORI IN CAMPO

ACAD.CALVAIRATE

Sow 7.5 Potenza e determinazione. Si muove su tutto il fronte offensivo, crea spazi, lotta e trova anche il gol che chiude la gara. Attaccante completo e sempre nel vivo dell’azione.
Checchi 8 Ancora una volta decisivo. Sblocca la gara con freddezza, poi trasforma con sicurezza il rigore che pesa come un macigno. Trascinatore tecnico e mentale, l’anima della Calvairate.

BARANZATESE

Pedrazzini 7 Qualità e corsa costanti. Si muove tra le linee, accende la manovra e prova a dare imprevedibilità fino all’ultimo. Sempre nel vivo del gioco.
Bottara 7.5 Il migliore dei suoi. Segna il gol del pareggio e per lunghi tratti è l’unico a creare pericoli veri. Tecnica, grinta e personalità: prestazione di livello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter