Serie D
10 Novembre 2025
SERIE D NUOVA SONDRIO • Marco Amelia
Un inizio di stagione contrassegnato da numerose difficoltà dentro e fuori dal campo e una classifica sempre più precaria: tutte situazioni che hanno portato la dirigenza della Nuova Sondrio ad optare per l'esonero di Marco Amelia, nonostante la prima vittoria conquistata con il Milan Futuro. La squadra, che ad aprile si assicurava il mantenimento di categoria giocando un buon calcio, è ormai completamente sparita. Nonostante la fiducia che la società ha talora mostrato pubblicamente nei suoi confronti, nelle scorse ore la Nuova Sondrio ha pubblicato il comunicato stampa nel quale viene reso ufficiale l'esonero di Amelia.
Arrivato nello scorso dicembre dopo le parentesi Bifini e quella del preparatore atletico Del Nero con il compito di risollevare una Nuova Sondrio che brancolava in zona play-out, Marco Amelia è stato senza dubbio uno degli artefici dell'ottimo girone di ritorno conseguito dai biancoazzurri, riusciti poi a salvarsi con una giornata d'anticipo grazie alla vittoria per 2-0 sulla Varesina, che il destino vuole essere stata la prima avversaria di Amelia nell'incontro poi vinto per 3-2 dai ragazzi di Spilli. Con una media di 1.4 punti a partita, che, se tenuta per tutto l'anno avrebbe portato la Nuova Sondrio a ridosso della zona play-off, Amelia ha dimostrato di avere le idee tattiche e il carisma per poter valorizzare e dare fiducia ad una squadra complessivamente giovane, con numerosi, anche nei senatori, esordienti assoluti in Serie D.
La fiducia e il progetto iniziato ormai diversi mesi orsono, in concomitanza con l'arrivo di Amelia, conoscono però una brusca battuta d'arresto quest'estate, con gli addii del DS Christian Salvadori e di altre figure centrali dello staff tecnico e dell'organigramma. Complice anche tale caos societario avvenuto sul finire di agosto e un continuo via vai di giocatori, l'annata 2025-26 della Nuova Sondrio è cominciata in maniera tutt'altro che esaltante. Se la vittoria esterna alla prima uscita stagionale in Coppa Italia con la Casatese Merate sembrava aver nascosto i problemi, una volta iniziato il campionato i valtellinesi hanno inanellato un filotto di 8 sconfitte consecutive e una serie di prestazioni negative che li hanno relegati ben presto sul fondo della classifica con numeri impietosi: solo 4 punti racimolati, grazie al pari con il Pavia e alla vittoria di ieri contro il Milan Futuro, zona play-out distante 5 punti, peggior attacco e difesa del girone. A ciò va inoltre unita l'eliminazione ai trentaduesimi di Coppa contro il Club Milano, arrivata dopo aver superato il Breno ai rigori al turno precedente. In queste ore la società si trova al lavoro per andare alla ricerca del sostituto, che potrebbe essere comunicato nei prossimi giorni.