Serie D
12 Novembre 2025
SERIE D VOGHERESE • Il presidente Oreste Cavaliere
Ancora bisogna scendere in campo, anzi, ancora bisogna finire di prepararlo durante gli allenamenti, eppure il derby di Serie D tra Pavia e Vogherese è già acceso. Sì, perché la formazione ospite, tramite un comunicato ufficiale, svela un retroscena sulla data della partita, prima anticipata di comune accordo e poi ristabilita a domenica 16 novembre senza che il club fosse interpellato.
A spiegare la situazione è Oreste Cavaliere, presidente della Vogherese, che nella nota ufficiale racconta: «Nei giorni scorsi siamo stati contattati dal Pavia Calcio 1911 per anticipare la partita a sabato 15 novembre ore 19:00 c.a. L’AVC Vogherese 1919 ha accettato la richiesta e la LND ha successivamente ufficializzato il cambio di data e orario, dandocene comunicazione scritta. Questa mattina siamo stati contattati dal direttore sportivo del Pavia Calcio 1911, Nicola Raso, il quale ci ha comunicato la presenza di un problema all’impianto di illuminazione (sei fari non idonei), chiedendo di poter disputare la gara domenica 16 novembre alle ore 14:30, come inizialmente previsto».
Uno spostamento, però, che sembra destinato a non avvenire, come si evince dal comunicato dei rossoneri: «Il presidente Oreste Cavaliere, dopo un colloquio telefonico con il direttore generale Antonio Dieni, ha confermato la disponibilità a giocare sabato 15 novembre alle ore 19:00, con l’impegno scritto che la AVC Vogherese 1919 non avrebbe presentato alcun ricorso alle autorità competenti in caso di eventuali problemi legati all’illuminazione. Il Pavia Calcio 1911 S.S.D. a R.L. ha confermato la data dell’incontro a sabato 15 novembre alle ore 19:00, conferma peraltro ribadita anche tramite PEC dal Ministero degli Interni. Per la giornata di domani, la Questura di Pavia ha fissato un tavolo di lavoro per l’organizzazione del servizio d’ordine in vista della partita di sabato».
Poi, però, la svolta a sorpresa per la Vogherese: «Nel pomeriggio, tuttavia, su richiesta unilaterale del Pavia Calcio 1911, la LND ha deciso di variare nuovamente la partita a domenica 16 novembre alle ore 14:30. Desideriamo sottolineare che uno spostamento di data comporta notevoli problematiche logistiche (ristorazione, trasporti, tifoseria, allenamenti, ecc.). Riteniamo che, così come è stato chiesto di anticipare la gara, sarebbe stato più corretto da parte della LND consultare anche noi prima di ripristinare la data originaria. La Lega ha invece deciso d’ufficio, su richiesta del Pavia Calcio 1911». Una decisione così commentata dal presidente Cavaliere: «Mi fa piacere la considerazione della Lega nei nostri confronti. In futuro, se dovessi avere dei problemi, chiederò agli amici del Pavia di risolverli per me. Magari riusciranno anche ad anticiparmi la terna arbitrale di domenica…».