UNDER 19 ÉLITE
15 Novembre 2025
UNDER 19 ÉLITE OFFANENGHESE • Fusarpoli e Venuto hanno chiuso il match nel secondo tempo
Dopo le tre vittorie consecutive che hanno avvicinato l’Offanenghese a 2 punti dalla vetta della classifica, la squadra di Carera affronta un Fanfulla in grandissima difficoltà che da inizio stagione fino ad ora ha raccolto solo un punto in 9 giornate. Già dal primo tempo si capisce la voglia degli ospiti di comandare la partita. Partita che si sblocca in favore dei ragazzi di Carera (sostituito in panchina da Cutolo) al 43’ con un gran gol al volo da fuori area di Costi. Da li l’incontro gira a favore dell’Offanenghese che trova subito in avvio di ripresa il raddoppio con Venuto e poi gestisce il punteggio evitando che il Fanfulla si presenti nell’altra metà campo e approfittando di un errore difensivo dei bianconeri per chiudere 3-0 grazie alla rete al 25’ di Fusarpoli entrato dalla panchina. Offanenghese che approfitta della caduta del Codogno e del pareggio del Segrate per portarsi in solitaria in testa alla classifica del girone E.
Una partita in cui le due squadre faticano a trovare il modo di rendersi pericolose in avanti a causa di un campo reso molto pesante dalla pioggia abbattutasi sulla “Dossenina” nel corso dei minuti, l’Offanenghese prova con una fase di pressione più alta a innestare dei dubbi nei riferimenti bassi del Fanfulla presentandosi più volte dalle parti di Hari senza comunque trovare tiri pulitissimi. Per la squadra di casa un avvio molto a rilento in cui l’attenzione in fase difensiva salva in alcune occasioni il risultato mentre Kaza è lasciato spesso troppo solo come riferimento avanzato e a rendersi più pericolosi sono Franchina e Vittorio in ripartenza. Le prime occasioni arrivano tra il 9’ e il 12’ andando ad accendere l’incontro con prima gli ospiti che provano ad approfittare di un grande inserimento in area palla al piedi di Gatti ma il suo tentativo di servire Arfani a rimorchio viene anticipato dalla difesa bianconera. Sono gli stessi bianconeri che dopo un minuto provano a spingersi in avanti con la prima e unica vera opportunità del primo parziale arrivata dai piedi di Vittorio che parte in velocità da centrocampo e una volta giunto al limite dell’area calcia non centrando lo specchio della porta.
Altre occasioni simili arriveranno per lo stesso numero 10 e per Franchina nel corso del primo tempo ma finiranno sempre bloccate sul nascere dalla difesa ospite. Al minuto 12’ l’Offanenghese si ripresenta dalle parti di Hari che trema per un tiro cross dalla destra di Costi che si abbassa all’ultimo ma per fortuna del portiere fanfullino lo fa troppo tardi per entrare in porta. Altre occasioni per i giallorossi al 13’ e al 18’ con Zecchi prima che recupera in pressione ma non se la sente di tirare con il portiere avversario fuori dai pali e allarga per Arfani chiuso al cross da Stefanoni, e poi con Costi che inizia a entrare nel vivo del gioco calciando dal limite cercando il secondo palo ma trovando le braccia sicure di Hari. Ancora loro due, Arfani e Hari, si renderanno protagonisti intorno al 30’ in quella che è la migliore occasione del primo tempo: il numero 11 giallorosso attacca il primo palo su un cross dalla sinistra e di tacco cerca di metterla dal lato opposto della porta, il numero 1 bianconero è bravissimo ad allungarsi velocemente a terra per respingere evitando danni. Gol per l’Offanenghese che finalmente arriva al 43’ del primo tempo su una punizione dalla trequarti di capitan Venuto respinta di testa da Stefanoni che per sua sfortuna spedisce il pallone dove c’è Costi che dal limite dell’area si coordina e al volo calcia sul palo alla destra di Hari che questa volta non può farci nulla per evitare lo 0-1.
In avvio di ripresa bastano solo 4 giri di lancetta a Venuto per trovare il raddoppio, approfittando di un po’ di confusione in area con il tiro di Costi respinto dalla difesa sui piedi del capitano giallorosso che spiazza Hari rimasto a terra sul tiro precedente. Si va così sul 2-0 per gli ospiti che continuano a insistere contro i ragazzi di Cuppari che oltre alla difficoltà in fase di impostazione già dimostrate in precedenza non riesce a compensare con un maggiore apporto dell’aspetto fisico come provato a fine primo tempo. La restante parte della ripresa prosegue senza ulteriori lampi con un Fanfulla ormai demoralizzato e incapace di presentarsi nella metà campo avversaria nonostante l’ingresso di figure in grado di portare spunti veloci dalla panchina come Rama, mentre l’Offanenghese continua a spingere gestendo con attenzione la fase difensiva e presentandosi ancora in un paio di occasioni verso la porta che dal 17’ non è più difesa da Hari uscito per infortunio e sostituito da Mustafaraj.
Di queste opportunità create dagli ospiti, una porta anche alla rete che chiude definitivamente i conti al 25’, quando dopo una brutta disattenzione difensiva dei bianconeri l’Offaneghese ha la possibilità di presentarsi in area 3 contro 2. Servito Fusarpoli al centro, il neo entrato attaccante prima tergiversa troppo facendosi murare il tiro dal rientro di Del Vento e poi al secondo tentativo batte di potenza Mustafaraj per lo 0-3. Un’occasione a dire il vero ce l’ha anche il Fanfu, ma il tiro di Franchina al 40’ dai 25 metri è troppo facile per essere parato da un Rovida mai veramente impensierito. L’Offanenghese ha l’occasione per mettere a segno anche il decisivo 4-0 ma il tiro di Gatti al 31’ viene respinto sul nascere all’incrocio delle righe dell’area. Finisce così 3-0 per un Offanenghese che prosegue la sua striscia di vittorie consecutive allungandola a 4 e sfrutta la sconfitta del Codogno con il Pozzuolo e il pareggio del Segrate con la Luisiana per prendersi la vetta della classifica, mentre il Fanfulla di Cuppari continua a dimostrare le lacune tecniche e in fase di realizzazione.
FANFULLA-OFFANENGHESE 0-3
RETI: 43’ pt Costi (O), 4’ st Venuto (O), 25’ st Fusarpoli (O)
FANFULLA (4-5-1): Hari 6.5 (17’ st Mustafaraj 6), Busletta 6.5, Morandi 6 (39’ st Losi sv), Rezk 6 (10’ st Rama 6.5), Del Vento 6.5, Stefanoni 6.5, Rancati 6.5, Franchina 7, Kaza 6 (24’ st Omoharudje 6), Vittorio 6.5, Locatelli 6. A disp.: Caputo, Ndao. All.: Cuppari 5.
OFFANENGHESE (4-3-3):Rovida 6, Gatti 7, Bianchi 6.5, Merico 7, Ghilardi 7, Loi 6 (30’ st Massetti sv), Costi 7 (14’ st Raimondi 6.5), Pasquini 6 (7’ st Rustioni 6), Zecchi 6.5 (14’ st Fusarpoli 7), Venuto 7.5, Arfani 7 (26’ st Longari 6.5). A disp.: Mioso, Tornari, Tonoli. All.: Cutolo 7.5.
ARBITRO: Longhi di Crema 6.5
AMMONITI: Loi (O), Venuto (O).
FANFULLA
Hari 6.5 Nel primo tempo è autore di un paio di interventi belli e decisivi anche con coraggio in uscita alta per tenere in parità il risultato, poi due gol subiti su cui è incolpevole; in fase di impostazione alcune difficoltà nel giocare la palla vicino cercando tanti rinvii. A metà secondo tempo è costretto a lasciare il campo per una botta all’anca
17’ st Mustafaraj 6 Entra in maniera inaspettata e deve solo occuparsi di non rendere il passivo più pesante cosa che suo malgrado non gli riesce ma non certo per colpe sue.
Busletta 6.5 Un primo tempo in cui si gioca poco dal suo lato e lui fatica a rendersi protagonisita, poi quando la squadra è sotto si propone con degli inserimenti in avanti per provare a supportare i compagni nel tentativo di rimonta.
Morandi 6 Rispetto alla linea difensiva gioca leggermente più alto ma questo lo porta spesso a restare troppo a metà strada tra l’inserimento offensivo e il ripiego difensivo, con un aiuto a liberare spazi in avanti ma troppo campo lasciato a Costi dietro. (39’ st Losi sv)
Rezk 6 Tanto in difficoltà nel seguire i movimenti degli avversari e nel dare il via alla manovra offensiva dei suoi.
10’ st Rama 6.5 Entra e si muove tanto per provare ad attaccare la difesa alta avversaria grazie alla sua velocità, i compagni però purtroppo faticano a fargli arrivare dei palloni che lo possano lanciare.
Del Vento 6.5 Partita in cui viene messo costantemente sotto pressione e in cui non è esente a errori, ma nel complesso se il gol dell’Offanenghese arriva in maniera così tardiva è anche grazie a un buon lavoro in fase di copertura dell’area di rigore.
Stefanoni 6.5 Si esibisce con tanti interventi in chiusura e in anticipo sul tocco degli avversari per evitare che possano dilagare nel punteggio, soprattutto nel primo tempo.
Rancati 6.5 Sicuramente mette in campo tanta forza di volontà e tanto spirito per provare a rendersi pericoloso, ma la tecnica non lo aiuta e i tanti passaggi sbagliati costano opportunità offensive.
Franchina 7 Uno dei più, se non il più, positivo dei suoi in una partita in cui da mezzala si alza tanto per portare pericoli nella metà campo avversaria con delle ripartenze anche palla al piede su un campo difficile che riesce a gestire con velocità e precisione nel servire i compagni. É anche quello che cerca di più la porta anche da fermo.
Kaza 6 Troppo isolato in avanti sia in fase di pressione che nell’essere riferimento offensivo per le palle sparate lunghe da difesa e portiere.
24’ st Omoharudje 6 Entra e non risolve molto i problemi della squadra andando a risultare abbastanza fuori dall’incontro.
Vittorio 6.5 Anche lui tra i meno peggio, mette in campo tanta velocità per portare il pallone al limite dell’area avversaria ma non sempre è preciso nelle scelte finali.
Locatelli 6 Agisce molto basso andando a faticare nel primo tempo a trovare spazi per il tipo di gioco che si stava sviluppando dal suo lato, nella ripresa tocca qualche pallone in più ma non a sufficienza per rimediare al risultato.
All.: Cuppari 5 Un po’ di idee confuse in panchina chiedendo di giocare palla avanti e poi lamentando che la palla non venga giocata vicina, prova a farsi sentire in campo ma il risultato è lo stesso delle altre partite e ora inizia a diventare pesante, anche se la qualità della squadra è quella.

OFFANENGHESE
Rovida 6 Una partita in cui forse avrebbe meritato un “senza voto” dal momento in cui il Fanfulla non ha mai calciato nello specchio della sua porta e anche in fase di impostazione i suoi compagni erano prettamente nella metà campo avversaria, porta a casa comunque un clean sheet che da morale.
Gatti 7 Giocatore da tenere d’occhio in ottica prima squadra per la sua grande capacità di presentarsi con frequenza in avanti anche palla al piede entrando in area con determinazione e calciando dal limite unendo a questo anche una velocità nel ripiego difensivo costante nel corso della partita.
Bianchi 6.5 Al contrario dell’altro terzino è meno destinato a compiti offensivi vuoi anche perchè si tende a giocare dall’altro lato, ma in fase difensiva si coordina bene con il resto del reparto nei movimenti.
Merico 7 Una buona prova dell’intero preparato difensivo non solo nel limitare le avanzate bianconere rallentandone le ripartenze veloci ma anche portando un grande supporto in fase di impostazione quando è il momento di gestire le energie per il centrocampo.
Ghilardi 7 Anche qui vale lo stesso discorso dell’altro centrale, anzi forse ancora di più per lui l’aiuto offensivo con anche avanzate nella trequarti risulta molto utile alla causa.
Loi 6 Il meno brillante della squadra ospite, spesso poco coinvolto sia nei movimenti sia nel far passare la palla da quelle parti. (30’ st Massetti sv)
Costi 7 Si gioca tanto dal suo lato e lui risponde presente andando spesso a puntare l’avversario in campo aperto ma anche nello stretto per cercare poi compagni da servire in mezzo e ripresentarsi al tiro in caso venisse respinto in prima battuta come in occasione del gol che sblocca la partita.
14’ st Raimondi 6.5 Mezz’ora di grande sostegno alla manovra dei suoi e di grande pressione sul portatore per evitare che il Fanfulla possa prendere fiducia.
Pasquini 6 Poco servito e poco nel vivo del gioco tanto da essere il primo giocatore della partita ad essere sostituto quando l’Offaneghese ha bisogno di chiudere la partita.
7’ st Rustioni 6 Anche lui agendo in quella stessa zona del campo fatica a trovare la maniera per rendersi protagonista nel match.
Zecchi 6.5 Tanta corsa in fase di aggressione alla difesa per procurarsi palloni recuperati nella zona alta del campo e anche tanto movimento ad attaccare la profondità quando necessario per entrare in area.
14’ st Fusarpoli 7 Un buon terzo di partita giocato come l’altra punta sbattendosi tanto in fase di pressione e condito con anche una rete che regala la certezza della vittoria ai suoi.
Venuto 7.5 Inverte spesso la posizione con Costi per potersi presentare entrambi ad attaccare la porta guardandola dritta per dritta e diventa anche fulcro del gioco dei cremaschi nella fase calda della partita quando è necessario alzare il livello qualitativo in mezzo al campo.
Arfani 7 Con il passare dei minuti viene cercato sempre più spesso dai compagni e anche lui dimostra un buon senso del movimento e della posizione in area per creare pericoli.
26’ st Longari 6.5 Buono spirito messo in campo nel finale giocato mettendosi a disposizione dei compagni per aiutare la gestione del punteggio.
All.: Cutolo 7.5 La sua squadra mette in campo una grande prestazione e anche dalla panchina riesce a trovare il modo di dare ulteriore spirito positivo inserendo giocatori freschi e che possono prendere minuti in campo.

ARBITRO
Longhi di Crema 6.5 Una partita che si è rivelata molto facile da gestire e che non ha avuto situazioni dubbie e che lui ha lasciato giocare in maniera tranquilla.
Carera dell’Offanenghese: “Su un campo in cui era veramente difficile giocare a calcio, i ragazzi hanno fatto una grande prestazione affrontando la partita in maniera corretta come volevamo e riuscendo a sbloccarla nel momento perfetto per poi portarla a casa. Il fatto che anche dalla panchina siamo riusciti a dare minuti a tanti ragazzi è sicuramente un plus che ci rende ancora più contenti della quarta vittoria consecutiva”.