Cerca

PROMOZIONE

Affari di famiglia! Un bolide da 25 metri e i gol dei due fratelli rompono il digiuno di un mese e mezzo

Il Casalpusterlengo batte 4-2 la Paullese e si prende un posto nella zona playoff

CASALPUSTERLENGO

CASALPUSTERLENGO - I fratelli Lorenzo e Filippo Pezzi, entrambi a segno nella vittoria

Un Casalpusterlengo reduce da un pareggio amaro per 3-3 dopo essere stato avanti 3-0 ospita una Paullese in lotta nella zona playout e che nelle ultime tre partite ha collezionato 3 pareggi. La partita che prende vita allo stadio “Cisco Frigè” di Casalpusterlengo è piena di ribaltamenti di fronte, soprattutto nel primo tempo, con gli ospiti che passano in vantaggio dopo 7 minuti di gioco con Morabito che su angolo si coordina a centro area e, aiutato dalla traversa, segna lo 0-1, poi pareggia il Casale con una perla da 25 metri di Paraschiv. Neanche il tempo di esultare che la Paullese torna avanti con il rigore di Cristarella al quale risponde dopo 5 minuti l’altro bomber della partita, Lorenzo Pezzi, anche lui trasformando dagli undici metri. Nella ripresa l’espulsione del portiere degli ospiti Pastore, nel primo tempo protagonista con tre grandi interventi, costa alla squadra di Rossetti la partita,che gira nelle mani dei ragazzi di Campagnoli: al 12’ ancora Pezzi trasforma dal dischetto per il 3-2 e poi il fratello Filippo chiude i conti al 25’ con un intervento in anticipo in area. La Paullese termina la partita in 9 uomini con l’espulsione di Morabito nel recupero e abbandona così ogni speranza, regalando al Casalpusterlengo la prima vittoria dal 5 ottobre. 

CONTINUI RIBALTAMENTI

La partita già nel primo tempo ha un avvio scoppiettante con entrambe le formazioni schierate con il 4-3-3, sfruttato in maniera simile sia in fase di costruzione, provando a recuperare palla con il vertice bassi di centrocampo per giocare su una delle due mezze ali pronta ad inserirsi, che in fase di ripartenza, puntando sugli spunti degli esterni, in casa Paullese soprattutto su un grintoso Robbiati mentre nel casale provando ad alternare su Daccomi e Manini. Dopo 7 minuti passa subito avanti la Paullese con Morabito che si fa trovare solo a centro area su un cross da corner di Faedda e, con l’aiuto della traversa, il suo tiro al volo finisce alle spalle di Grazioli. Passano 5 minuti e il Casalpusterlengo ci prova a farsi vedere in avanti ma il tiro di Manini ben imbucato da Filippo Pezzi va a sbattere sul palo. Poi fino al 30’ la partita vive una fase di stallo in cui nessuna delle due squadre riesce a trovare il modo di rendersi pericolosa, complici sia il campo non in perfette condizioni per colpa della pioggia sia per la maggiore attenzione messa in campo dalle due difese, con il Casale che prova a spingere ma non trova la via della porta. Al 31’ ecco il momento che accende l’incontro: Soresina gioca sulla trequarti per Paraschiv che si gira e senza pensarci due volte lascia partire un gran destro dai 25 metri che gira fino a trovare uno spazio tra Pastore e il palo alla sua sinistra. Neanche tempo di esultare che la Paullese al 34’si ripresenta di là e si guadagna un calcio di rigore con Cristarella che viene trattenuto da dietro da Tima mentre prova ad agguantare un cross di Robbiati: per il direttore è calcio di rigore che lo stesso bomber ospite calcia e trasforma a fil di palo battendo Grazioli sulla sua destra. Rigore dopo 5 minuti assegnato anche al Casalpusterlengo: in questo caso a procurarselo e il numero 9 della squadra, Pezzi, atterrato da Morabito ed è lui stesso a calciare mettendo la palla al centro della porta con Pastore che si tuffa alla sua destra e non riesce a contrastare il tiro dagli 11 metri che porta i padroni di casa sul 2-2. Nel mentre la formazione di Campagnoli aveva avuto modo mettere in equilibrio il parziale con lo stesso Pezzi che dagli sviluppi di angolo aveva provato a girare in porta al 38’ trovando l’opposizione miracolosa di Pastore a terra che, dopo il miracolo compiuto in avvio al primo minuto su Maninisi rende ancora protagonista anche in chiusura di tempo per tenere in equilibrio il conto.

EPISODIO CHIAVE

In avvio di ripresa la Paullese prova a tornare subito avanti con uno spunto di Robbiati al 7’ che appoggia dietro per l’arrivo di Mastrototaro il cui tiro secco viene respinto da una scivolata provvidenziale di Tima a chiudere lo specchio. Mentre gli ospiti ci credono, ecco che arriva il momento che cambia la partita in maniera decisiva: Pastore pasticcia in fase di impostazione regalando palla a Daccomi in pressione su di lui, il numero 10 entra in area e viene steso dallo stesso portiere nel tentativo di rimediare al suo errore. Cartellino rosso e calcio di rigore che Lorenzo Pezzi che trasforma ancora, questa volta aprendo il piattone alla sua destra per il 3-2. La Paullese non riesce più a trovare spirito offensivo nonostante i cambi fatti da Rossini per dare nuova linfa e i padroni di casa ne approfittano per andare via in ripartenza al 21’ con Pezzi Lorenzo che apre a sinistra per il movimento a rientrare e cercare la porta al tiro di Daccomi con il pallone che termina largo e poi al 25’ trovando la rete che chiude i conti con Filippo Pezzi, fratello del bomber, che si fa trovare ben posizionato a centro area per anticipare la difesa e mettere alle spalle di Bassi. Le speranze della Paullese restano appese a qualche punizione buttata dentro da Faedda a cercare la fisicità di Cristarella che però non sempre riesce ad arrivarci e indirizzare come al 29’. Casale che continua a gestire e ripartire veloce arrivando al tiro con Paraschiv al 32’ ma la sua conclusione rasoterra è lenta e facile per Bassi. Si va così verso lo scadere con il neo entrato portiere ospite che salva ancora su Daccomi al 38’ respingendo bene di piede il tentativo rasoterra. A tagliare definitivamente le ali alle speranze della Paullese arriva l’espulsione per doppia ammonizione di Morabito al 46’ che lascia i suoi in 9 a soli 3 minuti dalla fine e chiudendo di fatto la partita così con il risultato di 4-2 per il Casalpustelrengo che torna alla vittoria dopo oltre un mese andando a mettersi nel pieno della zona playoff.

IL TABELLINO

CASALPUSTERLENGO-PAULLESE 4-2
RETI
: (0-1; 1-1; 1-2; 4-2) 7’ pt Morabito (P), 31’ pt Paraschiv (C), 34’ pt rig. Cristarella (P), 41’ st rig Pezzi L. (C), 12’ st rig. Pezzi L. (C), 25’ st Pezzi F.
CASALPUSTERLENGO (4-3-3): Grazioli 6, Tima 7, Tomasoni 7, D’Angelo 6.5, Soresina 7, Bocca 6.5, Manini 7 (42’ st Milanesi sv), Pezzi F. 7, Pezzi L. 7.5, Daccomi 7 (45’ st Soliman sv), Paraschiv 7 (35’ st Keci sv). A disp.: Mori, Landi, Grossi, Rabaglio, Conte, Mazzucchi. All.: Campagnoli 7.5.
PAULLESE (4-3-3): Pastore 6, Funghi 6, Morabito 6, Bianchini 6, Invernizzi 7, Mucci 6.5 (22’ st Bignami 6), Robbiati 7, Faedda 6.5 (33’ st Potenza sv), Cristarella 7, Mastrototaro 6.5 (17’ st Tripodi 6.5), Bigatti 6 (11’ st Bassi 6.5). A disp.: Rossi, Esposito, Castelli, Fantini. All.: Rossetti 6.5.
ARBITRO: Anselmi di Milano 6.5
ASSISTENTI: Musiu di Cremona e Pedretti di Cremona
AMMONITI: Tima (C), Manini (C), Morabito (P), Morabito (P)
ESPULSI: 10’ st Pastore (P), 46’ st Morabito (P)

LE PAGELLE

CASALPUSTERLENGO
Grazioli 6
Incolpevole sui due gol subiti, per il resto non viene chiamato mai in causa se non per delle uscite in pugno di cui in alcuni casi sbaglia il tempismo.
Tima 7
Al netto del fallo da rigore causato, una prestazione molto solida per lui che compie delle chiusure rivelatesi poi decisive per l’economia finale della partita.
Tomasoni 7
Fa buona guardia sulla punta avversaria non concedendogli nessun pallone comodo e guida bene la difesa nei movimenti, quando c’è da gestire.
D’Angelo 6.5
Attento in fase difensiva per far sì che il giocatore dal suo lato non venisse messo in condizione di poter attaccare da quel lato.
Soresina 7
Una gran partita giocata più vicino alla difesa per chiudere i passaggi a rimorchio degli esterni avversari e giocare subito palla in avanti con cognizione di causa.
Bocca 6.5
Nel primo tempo molto bene con tante spinte in avanti nella metà campo avversaria, poi con il passare dei minuti sparisce un po’ dalla partita.
Manini 7
Tante iniziative sulla destra muovendosi bene per ricevere i passaggi in ampiezza e attaccare la profondità da dove può cercare gli attaccanti in area di rigore. (42’ st Milanesi sv)
Pezzi F. 7
Tante palle giocate in velocità soprattutto nel secondo tempo dopo un primo parziale in gestione delle energie giocando tante palle verso gli esterni per farli accendere.
Pezzi L. 7.5
In una partita in cui la difesa avversaria non gli concede di fare il suo gioco di sponda, lui trova il modo di rendersi protagonista trasformando due volte consecutive dal dischetto e ribaltando l’incontro.
Daccomi 7
Gioca tanto nel primo tempo sulle palle veloci puntando l’avversario e cercando di entrare dentro al campo, nel secondo cerca di più la porta in occasione delle ripartenze. (45’ st Soliman sv)
Paraschiv 7
Una partita in cui mette in campo tanta corsa e presenza vicino agli attaccanti in fase di ripartenza, condita da un gioiello per il gol del pareggio. (35’ st Keci sv)
All.: Campagnoli 7.5 Andare sotto due volte dopo la partita di settimana scorsa può creare certi fantasmi nella testa, ma riuscire nel secondo tempo a trovare due reti per chiudere il match è segno di un ottimo lavoro sulla mente dei ragazzi.

Casalpusterlengo

PAULLESE
Pastore 6
Due grandi miracoli nel primo tempo per salvare il risultato, poi però l’errore che condiziona la partita dovuto a un eccesso di fiducia in fase di impostazione e a un’espulsione che costa ai suoi la partita.
Funghi 6
All’inizio parte alto ma poi capisce fin da subito che conviene agire in una zona più bassa del campo per farsi trovare già pronto sugli spunti di Daccomi, che gli va comunque via spesso.
Morabito 6
Il gol dell’1-0 è sicuramente un momento alto della sua partita che poi prosegue con un buon lavoro in marcatura su Pezzi. Il rigore causato e l’espulsione, però, spengono le speranze della sua squadra. 
Bianchini 6
Stesso discorso di Funghi applicabile anche a lui, si abbassa per contenere Manini ma fatica a gestirne gli spunti.
Invernizzi 7
Il migliore della difesa, allontana costantemente di testa i palloni lanciati lunghi in avanti dagli avversari evitando che quelle situazioni possano diventare pericolosa.
Mucci 6.5
Si abbassa molto vicino alla linea difensiva per far partire l’azione e per giocare sui suoi compagni più adatti a creare pericoli.
22’ st Bignami 6
Non da l’apporto sperato al centrocampo al netto dell’inferiorità numerica che diventa poi duplice.
Robbiati 7
Forse uno dei più positivi e soprattutto propositivi dei suoi, lavora tanto in fase di pressione recuperando buoni palloni e attacca bene sulla destra per servire poi in area.
Faedda 6.5
Una partita in cui si rende pericoloso solo in occasione dei calci da fermo battendo bene angoli e punizioni nella zona dove c’è sempre un compagno libero, per il resto della partita giocata è un po’ fuori dai radar. (33’ st Potenza sv)
Cristarella 7
Anche per lui vale il discorso della punta avversaria, tanto lavoro anche più basso e tanto movimento per farsi trovare in area dove viene marcato comunque bene dalle maglie biancorosse.
Mastrototaro 6.5
Dà mostra di buona tecnica per liberarsi dal raddoppio di marcatura sulla linea di centrocampo e giocare poi in avanti con i compagni.
17’ st Tripodi 6.5
Uno di quelli che si vede di più tra i subentrati, anche senza riuscire a combinare qualcosa nell’effettivo ma provando quanto meno a mettersi a disposizione.
Bigatti 6
Viene coinvolto molto poco dal suo lato e al momento dell’espulsione del portiere viene sacrificato.
11’ st Bassi 6.5
Entra per sostituire il numero 1 espulso e si mette in luce con un paio di buoni interventi in presa bassa per evitare che il passivo possa diventare più pesante.
All.: Rossetti 6.5
La partita è stata preparata bene e la squadra ha reagito subito ai continui pareggi trovati dagli avversari, poi ovviamente in 10 contro 11 per oltre trenta minuti quello che si può fare è poco. 

Paullese

ARBITRO
Venuta di Milano 6.5
Nel complesso arbitraggio buono da parte sua e di tutta la terna, anche se non manca qualche errore, in particolare nella gestione dei cartellini che comunque non condiziona più di tanto una partita.

LE INTERVISTE

Campagnoli del Casalpusterlengo: “Chi viene a vederci non si annoia, oggi siamo stati anche fortunati ma comunque abbiamo provato a fare la partita e nonostante due gol subiti in maniera strana abbiamo dimostrato carattere e siamo contenti perché i tre punti mancavano e così può tornare la serenità”.
Rossetti della Paullese: “Siamo andati avanti due volte e poi abbiamo perso dei brutti palloni che ci sono costati il pareggio. L’espulsione del portiere ha condizionato una partita che stavamo gestendo approfittando della loro incisività che stava mancando”. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter