E adesso chi li ferma più. L'Onnisport vince anche questa, forse la più importante per la classifica. Il 4-0 in Via Berlinguer è una bella spinta per il morale e per la classifica dei ragazzi di Buonomo (in tribuna dopo aver preso 4 giornate di squalifica contro lo Stupingi). I suoi anche senza la guida fisica in panchina del tecnico, portano a casa una vittoria importante, giocata a ritmi incessanti, da parte di entrambe. Nonostante la pesante sconfitta i ragazzi biancoverdi hanno comunque onorato l'incontro, penalizzati pesantemente soprattutto dall'infortunio a fine primo tempo del portierone Rocco De Seta, protagonista di grandissimi interventi con i guantoni. Per i ragazzi di Nichelino sono stati decisivi Marco Andriano, capocciata dell'1-0 nel primo tempo, e poi le reti di Lorenzo Lo Bascio, Manuel De Stefano e Simone Pizzoccaro nella ripresa. Nel girone d'andata l'Onnisport ha fatto punti in tutti li scontri diretti, perdendo due punti solo contro il Santena per 1-1. Ora si pronostica una piccola fuga per i ragazzi di Nichelino, che sognano la promozione diretta in Seconda, almeno il progetto è quello.
Onnisport subito avanti, De Seta sfortunatissimo
Parte subito forte l'Onnisport con Amir Kadi. Cross in mezzo buono, la torsione in rovesciata è bella da vedere quanto inefficace: palla sopra la traversa.
Prova a reagire il Cambiano. Daniele Chiesa apre e chiude l’azione. Il terzino serve per vie centrali Lorenzo Patrima che sceglie di aprire e premiare la corsa di Luca Tozzoli sulla destra. La mezz’ala mette forte in mezzo dove ad accogliere il pallone c’è di nuovo Chiesa che di testa impatta debole. Allo scoccare del 20’ minuto l’Onnisport cerca la via della rete. Marco Virgilio scodella in mezzo da piazzato ma Chiesa ribatte fuori. Il pallone finisce di nuovo su Virgilio che appoggia per Manuel Destefano che però spara fuori. 25 minuti di pressing per i padroni di casa, infatti questa volta è Simone Pizzoccaro a cercare la porta. Il tiro da fuori fa allungare Rocco De Seta che fa una gran parata salvando i suoi. Alla mezz’ora ecco che arriva il gol che sblocca la gara. Armando Merlo da fermo impensierisce di nuovo De Seta che si allunga di nuovo. Il pallone non esce però e finisce su Pizzoccaro che tenta il traversone. In mezzo all’area svetta Marco Andriano che di testa spizza e sblocca il big match. La gara di raffredda sotto la pioggia di Nichelino. L’infortunio di De Seta sul gol dell’1-0 infatti rallenta la ripresa della gara. Oltre ad essere caduto male infatti, il portierone biancoverde in un’uscita successiva atterra male con i due piedi piantati per terra. Prova a restare in campo il numero 1, ma il ginocchio non tiene dopo essersi girato in maniera non naturale. Al suo posto subentra Fabio Sarzotti che di ruolo fa il jolly.
Poker e altro scontro diretto portato a casa
Nella ripresa l’Onnisport fa la voce grossa dominando il risultato. La prima occasione nella ripresa arriva subito per Mero da fuori che riaccende il big match subito ad inizio ripresa. L’Onnisport prova a portarsi a +2 con Simone Pizzoccaro da fermo. Il tiro a rientrare col destro non impensierisce Sanzotti che si allunga bene. Ecco che arriva al quarto d’ora il raddoppio. Virgilio prima manda a sedere Costanzo, poi avvicinandosi al limite prova la stecca da fuori. La bordata scheggia la traversa. Il pallone schizza atterrando sul petto di Lo Bascio tutto solo che prima salta Sanzotti e poi mette in rete il gol del 2-0. I padroni di casa esagerano triplicando il risultato. Lo Bascio da calcio piazzato la mette in mezzo. Il pallone a mezz’aria viene deviato da De Stefano che firma il 3-0. Al 27 arriva subito il 4-0. Mattia Aucello si allarga bene mettendo poi il pallone dentro. Tutto coperto Pizziccaro riesce a metterla in buca d’angolo.

IL TABELLINO
ONNISPORT-CAMBIANO 4-0
RETI: 31' Andriani (O), 15' st Lo Bascio (O), 24' st De Stefano (O), 27' st Pizzoccaro (O).
ONNISPORT (4-3-1-2): Gambardello 7, Aucello 7, Pizzoccaro 7, Andriani 7.5, Lala A. 7.5 (40' st Casetta sv), Kadiluansonga 7 (28' st Troya Perolin sv), Lo Bascio 8, Virgilio 7.5, De Stefano 7 (24' st Pasinato 6.5), Pizzoccaro 7.5 (37' st Pignatale sv), Merlo 7 (28' st Parisi sv). A disp. Colloca, Lolli, Onza, Fassone. Dir. Valea.
CAMBIANO (4-3-3): De Seta 7.5 (41' Sarzotti 6.5), Chiesa 6.5, Briatore 6, Soldano 6 (15' st Lampiano 6.5), Paiola 6 (1' st Saggese 6), Raimondo 6.5, Tafaro 7, Tozzoli 7, Patrimia 5.5 (8' st Cossu 6), Costanzo 5.5 (26' st Taliano 6), Carna 6. A disp. Postorivo, Costanzo Mattia, Gallea, Huqi. All. Lombardi 6.5. Dir. Gambino.
ARBITRO: Longo di Torino 7.5.
AMMONITI: Tozzoli (C), 31' Raimondo (C), 14' st Carna (C), 17' st Saggese (C), 30' st Aucello (O).
LE PAGELLE
ONNISPORT

Gambardello 7 9 partite fin'ora e 5 clean sheet portati a casa. Il portierone rossoblù viene impiegato poche volte, nelle quali risponde anche alla grande. Ottimo nelle uscite e nella freddezza palla al piede chiude questo big match con l'ennesima prestazione di livello della sua stagione.
Aucello 7 Oltre l'assist nel 4-0 Mattia offre una gran prestazione, specialmente in sovrapposizione. In fase difensiva è utile, anche se nel secondo tempo si sbottona un po' concedendo qualche ripartenza, infatti si prende anche un giallo evitabile.
Pizzoccaro 7 Come sempre prezioso. A piede invertito sulla fascia sinistra smista e aiuta spesso il centrocampo. Con le sue sovrapposizioni l'Onnisport resta a costruire a 3 dietro, così Marco può permettersi di salire per tentare o un lancio o un'imbucata vincente.
Andriani 7.5 Autore del gol del vantaggio il 4 rossoblù si porta a casa l'ennesima prestazione sontuosa in difesa. Il suo primo gol in campionato ha dato il via alla vittoria di misura dei suoi, ma se la porta è rimasta inviolata gran parte del merito è sua.
Lala A. 7.5 Insieme ad Andriani ingabbia i due d'attacco del Cambiano serrando la propria porta. Lucido e cinico negli anticipi è quasi impossibile superarlo. In qualche occasione tenta il lancio lungo ma senza risultati utili.
Kadiluansonga 7 Ennesima prestazione utile per il 6 rossoblù. Tanta legna in mezzo al campo e molta spinta in sovrapposizione. Nel primo tempo tenta anche l'acrobazia in rovesciata ma sfortuna ha voluto che il pallone sia terminato di poco alto rispetto alla traversa.
Lo Bascio 8 Il migliore dei suoi. Gol da vero opportunista, sull'assist forse è più gol suo che di De Stefano. In mezzo al campo la sua gara è stata in crescendo, fino al picco nel secondo tempo dove ha fatto ciò che voleva. Utile nel far girare il gioco ha dimostrato di essere un elemento fondamentale per i suoi, ed è solo alla terza presenza in campionato.
Virgilio 7.5 Il Busquets di Nichelino. Il capitano in questo big match ha dimostrato per l'ennesima volta di essere l'anima dell'Onnisport. Da fermo manda al bar in parecchie occasioni l'avversario, specialmente sul gol del 2-0 che arriva da una sua traversa dopo una bordata da fuori.
De Stefano 7 Il 9 rossoblù porta a casa la sua 5^ rete in campionato, se poi il gol è suo o di Lo Bascio è una questione interna tra loro, il suo tocco c'è stato e su questo non si discute. Il classe 2005 mette in scena l'ennesima prestazione utile, di sacrificio, scendendo spesso ad aiutare i compagni facendo da sponda per poi scappare alle spalle della difesa.
24' st Pasinato 6.5 Entra e da il suo prezioso contributo come sempre. Il «piccolo» di casa ha già messo a segno 3 reti su 8 gare, e contro il Cambiano ha sfiorato anche il 4^. Per sua sfortuna il pallone viene salvato con un miracolo.
Pizzoccaro 7.5 El diez serve l'ennesima prestazione di qualità. Sulla trequarti danza, e sul sintentico di via Berlinguer si sente a casa. Colonna dei rossoblù dimostra la sua tecnica in più occasioni, specialmente nello stoccaggio del pallone. Il gol è il giusto premio per la sua ennesima partita di livello.
Merlo 7 Lavoro sotto traccia. Nel primo tempo impensierisce il portiere avversario su un piazzato, poi passa la sua gara a dare supporto in fase offensiva rendendosi parecchio utile.
CAMBIANO

De Seta 7.5 Pochi minuti ma di altissimo livello. Prima di lasciare il campo per un infortunio al ginocchio, Rocco effettua 2 parate di altissimo livello. Anche sul gol subito stava per arrivarci, ma è proprio lì che arriva la prima botta atterrando male in rete. Lascia il campo dopo una torsione innaturale del ginocchio dopo aver provato a restare in campo. Un grosso in bocca al lupo al portierone biancoverde.
41' Sarzotti 6.5 Il decimo che chiami al calcetto. Letteralmente il jolly del Cambiano. Il portiere non è più il suo ruolo, ma sicuramente gli è rimasto dentro. Subentrato a De Seta per necessità, si rende utile con qualche buona parata. Sui gol subiti ha potuto fare poco, anzi ha fatto già abbastanza.
Chiesa 6.5 Gran primo tempo il suo. Nella ripresa concede leggermente troppo spazio agli avversari, nonostante ciò risulta molto utile in fase di copertura.
Briatore 6 Il suo primo tempo è stato buono, il problema è che nella ripresa ha concesso un po' troppe ripartenze sulla sua fascia calando leggermente di concentrazione.
Soldano 6 Poco presente nel primo tempo, si rende presente solo con un tiro da fuori a mezz'aria che termina di poco fuori. Quando si attiva è scattante e utile ma è poco presente nella sua ora di gara.
15' st Lampiano 6.5 Entra bene il classe 08, fungendo quasi più da esterno che da mezz'ala. Gioca un pezzo di gara critico per i suoi, dando comunque una grossa mano soprattutto nei tentativi di ripartenza.
Paiola 6 Gioca nonostante il dolore cercando di onorare la gara. Purtroppo per lui le condizioni della partita lo portano a non giocare al top, complice anche l'infortunio. In più si aggiungono i tifosi di casa che decidono di prenderlo di mira, ma si suppone che questo sia stato il problema minore per Paolo.
1' st Saggese 6 Il centrale 2005 subentra a Paiola ad inizio ripresa rendendosi utile con qualche intervento. Purtroppo da una sua marcatura, e del compagno, poco attenta arriva il 2-0. Prende un'ammonizione sciocca per aver protestato, ma su questo si può tranquillamente lavorare.
Raimondo 6.5 Bravo nel posizionamento, nell’1v1 è quasi infallibile. Mantiene sempre l'equilibrio e l'attenzione quando viene puntato, infatti questo porta gli avversari a cercare di circumnavigarlo per tentare l'ingresso in area.
Tafaro 7 Forse il migliore dei suoi. Classico lavoro dietro le quinte, si prende il pallone e lo accudisce smistandolo a piacimento. Prezioso il suo lavoro sul 10 avversario, regalando un bel duello nella corsia centrale. Ha la calamita tra i piedi, non solo perché togliergli la palla è un'impresa ostica, ma soprattutto perché sembra che la sfera gli finisca sempre sui piedi come per attrazione magnetica.
Tozzoli 7 Insieme a Tafano è l'anima del centrocampo biancoverde. Fulcro della squadra, fa girare con intelligenza la palla creando molte trame importanti che terminano spesso con un'opportunità offensiva per i suoi.
Patrimia 5.5 Poco presente lì davanti. Tanto lavoro per i compagni nell’abbassarsi a ricevere. Molto prezioso anche in fase di stoccaggio fungendo da boa. Poca presenza in area per lui però e questo per una punta, in un big match, è fondamentale per portare a casa una prestazione importante.
Costanzo 5.5 Tanta tecnica ma nel primo tempo oltre a qualche buona slittata sul sintetico non fa altro. Non è in partita e la squadra ne risente in maniera decisiva.
Carna 6 Meglio il suo primo tempo. Nella prima metà si rende pericoloso in un paio di occasioni, ma anche lui, come i compagni di reparto viene ingabbiato a dovere.
All. Lombardi 6.5 Ha provato a colmare gli acciacchi dei suoi ma si è girato tutto contro. L'infortunio di De Seta ha impattato pesantemente sul risultato, l'assenza dal gioco di Costanzo ancora di più.