Prima Categoria
16 Novembre 2025
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE SAN MAURIZIO - VDL FIANO PLUS 3-4 • La festa dei giocatori del Fiano Plus dopo l'importante vittoria sul campo del San Maurizio
La partita dell'anno, con una rimonta sfiorata che sarebbe stata storica. Lo scontro diretto tra San Maurizio e Fiano Plus finisce 3-4, 7 gol per una partita non da cuori deboli. Il primo tempo è stato a tempo unico, dominio territoriale assoluto del Fiano che segna solo 3 gol. E potevano essere di più, viste le due traverse colpite e le occasioni create. L'inizio della ripresa sembra seguire il canovaccio del primo tempo, il Fiano sigla il 4-0 e la partita sembra chiusa. La reazione di orgoglio non tarda però ad arrivare, il San Maurizio accorcia in 10 minuti e va sul 4-3. Nei minuti finali il San Maurizio vola sulle ali dell'entusiasmo, ma non riesce a trovare il pareggio. Finisce 4-3, il Fiano festeggia e tiene la vetta sul Rebaudengo.
Il San Maurizio si presenta allo scontro diretto con la spinta dei propri tifosi, che colorano di azzurro il terreno di Via Ceretta Inferiore con fumogeni e cori. Maggio sceglie la difesa a 3 per provare a disorientare gli avversari, Nosrallah-Vai-Melillo a sostegno di un centrocampo a 4 e un'attacco affidato a Capalbo. Anche il Fiano opta per la difesa a 4, Carini ancora squalificato costringe le scelte di Morisi, che si affida ancora alla qualità di D'Alessandro al centro dell'attacco.
I ritmi sono alti fin dai primi minuti, entrambe le squadre giocano a viso aperto senza essere aiutate da un campo molto fangoso. La prima occasione concreta è del Fiano: De Pierro si incarica del calcio d'angolo conquistato, Xhumaqi svetta davanti alla porta e schiaccia di testa, la sfera rimbalza e colpisce la traversa con i rossoblù che non riescono a ribattere in rete. Il vantaggio del Fiano diventa realtà all'11', sfruttando uno dei tanti traversoni di Sanarica verso l'area. Il numero 9 si libera sulla sinistra e crossa verso il centro, Melillo allontana la sfera che però viene raccolta da Benassi in area, il numero 10 controlla e incrocia di destro l'1-0. Vantaggio rossoblù dopo 11 minuti ed esultanza sotto la tribuna. Il San Maurizio costruisce bene nella metà di campo, maggiori le difficoltà negli ultimi metri con Capalbo servito poco e in profondità. Il Fiano invece riesce a costruire bene nella metà di campo avversaria e sfiora il raddoppio, la conclusione di Martello viene però salva in modo provvidenziale da Vai sulla linea.
Il Fiano è un fiume in piena e D'Alessandro va vicino al 2-0, il numero 11 colpisce di testa l'invito di De Pierro ma colpisce ancora la traversa. Il San Maurizio subisce ogni volta che il Fiano supera la metà di campo, Santacroce riesce ad smanacciare i cross verso l'area dei padroni di casa. Al 32' il Fiano trova il raddoppio, sfruttando un mal posizionamento difensivo del San Maurizio. L'assist arriva dai piedi di Benassi, il lancio del numero 10 sorprende la retroguardia del San Maurizio e trova D'Alessandro, il bomber si invola in solitaria e supera Grande con un destro rasoterra all'angolino. Dopo un'altra azione corale dei rossoblù che Signoriello non finalizza, ci sono le polemiche sponda San Maurizio per un calcio di rigore negato dopo un contatto dubbio su Capalbo da parte di Ciccone. Il dominio territoriale del Fiano si enfatizza al 44', Ciociola trova il 3-0 con un mancino perfetto sotto l'incrocio.
Nella ripresa Maggio cambia qualcosa per cercare di riprendere una partita complicata: esce Vai, Cavezza si posiziona al fianco di Capalbo davanti con Nosrallah spostato a braccetto destro e Montenegro costretto ad un lavoro difensivo. Il secondo tempo segue il canovaccio del primo e il Fiano trova subito il gol del 4-0, altra ingenuità difensiva del San Maurizio che favorisce il dialogo tra Benassi e bomber D'Alessandro che insacca il poker con un destro al volo. Il San Maurizio prova la reazione d'orgoglio, la conclusione di Montenegro è però controllata da Santacroce. Una risposta c'è, il Fiano si abbassa e sbaglia davanti alla propria porta. La rete porta la firma di Nicoletti, più abile di tutti nel sfruttare l'errore avversario e siglare il 4-1. Se il San Maurizio non riusciva a reagire nel primo tempo, la stessa situazione condiziona il Fiano all'inizio della ripresa. I rossoblù continuano ad abbassarsi e il San Maurizio accorcia ancora: cross di Montenegro, che nonostante il posizionamento più difensivo aiuta sulla sinistra, Nicoletti si coordina al volo e trova il golazo del 4-2 sotto il sette. Il San Maurizio ci crede, crisi del Fiano.
Al 25' Bruno, appena entrato dalla panchina, calcia da fuori area, Ciccone salta e la devia, per il direttore di gara c'è un tocco di mano ed è calcio di rigore. Nicoletti si incarica della battuta, il numero 10 incrocia di destro superando Santacroce per il 3-4. Tripletta personale di Nicoletti che continua le speranze di una rimonta che avrebbe dell'epico. Dopo 10 minuti di fuoco il Fiano prende di nuovo le misure con i cambi danno nuovi spunti, Scappatura va vicino al quinto gol negato solo da un intervento decisivo di Nosrallah. Negli ultimi 10 minuti il San Maurizio gioca sulle ali dell'entusiasmo, tutti in avanti perchè non ci sono più schemi e il Fiano riesce a guadagnare qualche metro con più facilità. I 6 minuti di recupero accendono il finale, Bruno ha ancora una chance ma i rossoblù respingono.
Al triplice fischio il risultato non cambia: il Fiano vince 4-3 con il San Maurizio, il dominio totale dei rossoblù nel primo tempo non è corrisposto nella ripresa dove i padroni di casa sfiorano una rimonta epica.

Grande 6 Giornata complicata per il portiere di casa. Attento su diverse conclusioni ravvicinate, meno sicuro in un’uscita con le mani che poteva costare caro. Regge comunque l’urto nella fase più delicata e aiuta la squadra a restare in partita.
Vai 6.5 Prima frazione di grande sacrificio, salva sulla linea il possibile 2-0 e tiene a galla i suoi in un momento critico. Spazza con decisione e non si tira mai indietro nei duelli.
1' st Cavezza 6.5 Subentra con personalità e dà profondità all’attacco, muovendosi più centrale o sulla destra. Prova a mettere pressione alla difesa del Fiano e contribuisce alla reazione della ripresa.
Nosrallah 6.5 Ordinato e verticale da braccetto sinistro, poi si sposta a destra mantenendo la stessa efficacia. Lavora con pulizia in impostazione e nel finale salva un gol fatto su Scappatura con un intervento provvidenziale.
Biseffi 6 Si muove con personalità tra difesa e centrocampo, cercando di alzare il baricentro nei momenti più complicati. Gara senza sbavature, anche se meno appariscente rispetto ai compagni.
Melillo 6 Nel cuore della difesa respinge molti cross e prova a dare ordine a un reparto spesso sotto pressione. Si fa trovare pronto nelle chiusure centrali, soffrendo però la qualità offensiva del Fiano.
D’Agostino 6 Tattico e diligente. Da vertice basso prova a dare equilibrio alla squadra, accompagnando l’azione senza forzare, utile nei momenti in cui serve calmare il gioco.
31’ st Del Santo 6 Entra a centrocampo per dare energie fresche nella fase finale.
Baldo 6 Corsa e disponibilità totale sulla fascia destra. Aiuta in entrambe le fasi e garantisce ampiezza, pur senza riuscire a incidere negli ultimi metri.
Pontin 6.5 Qualità negli spazi stretti e buona visione di gioco in mezzo al campo. Batte gli angoli e prova a innescare l’attacco con continuità, crescendo con il passare dei minuti.
45' st Erchini sv
Capalbo 6.5 Serve poco e spesso spalle alla porta nel primo tempo, ma non smette mai di attaccare la profondità. Lotta in area, crea spazi e prova a dare fiato alla squadra in ripartenza.
21’ st Bruno 6.5 Subentra con coraggio, calcia da fuori provocando l’episodio del rigore del 3-4. Nel finale sfiora anche il pari, entrando subito nel ritmo della gara.
Nicoletti 8.5 Primo tempo in ombra per mancanza di rifornimenti, poi nella ripresa si accende e diventa devastante. Segna il 4-1 sfruttando un errore avversario, firma un capolavoro al volo per il 4-2 e completa la tripletta su rigore con freddezza da leader. Tiene in piedi la speranza della rimonta quasi da solo.
Montenegro 7 Lavora con grande generosità sul lato sinistro e nella ripresa si adatta da braccetto senza perdere lucidità. Si propone in avanti nonostante i compiti difensivi e serve l’assist del 4-2. Prestazione completa, di tecnica e sacrificio.
Maggio 6 Prepara la gara con coraggio scegliendo la difesa a tre, ma il primo tempo del San Maurizio è troppo timido e soffre il dominio avversario. Nella ripresa legge bene la partita: i cambi danno una scossa immediata, la squadra ritrova ritmo e arriva a sfiorare una rimonta clamorosa. Una gestione che mostra idee e personalità, pur all’interno di una giornata complicata.

Santacroce 6 Serata a due facce: poco impegnato nel primo tempo, più sotto pressione nella ripresa quando il San Maurizio alza il ritmo. Buone uscite sugli angoli, guida la difesa nei momenti più complicati, anche se sui gol subiti può fare poco.
De Pierro 7 Precisione sui calci d’angolo e grande attenzione in copertura. Lavora con continuità sulla corsia, accompagna l’azione e si fa trovare sempre al posto giusto. Un'arma in più sulla fascia destra, con una costanza assurda.
Signoriello 6.5 Contribuisce alla spinta offensiva con diversi cross interessanti verso il centro dell’area. Fase difensiva ordinata, si propone spesso in sovrapposizione dando ampiezza alla manovra rossoblù.
Ciociola 6.5 Prestazione solida, impreziosita dal mancino perfetto del 3-0 che manda il Fiano all’intervallo con un vantaggio importante. Attento nelle chiusure, fatica un po’ nella fase di sofferenza ma resta affidabile.
Ciccone 6 Gara discreta, gestisce l’uno contro uno con aggressività. Qualche episodio dubbio, come il contatto su Capalbo e il calcio di rigore (dubbio) che provoca, ma tiene la posizione e dà fisicità al reparto.
Xhumaqi 6.5 Sicuro negli interventi difensivi e pericoloso in area avversaria, dove colpisce una traversa clamorosa su angolo. Impone il fisico e guida bene la linea nei momenti di massima pressione da ultimo uomo.
Martello 7 Motore del centrocampo rossoblù. Recuperi continui, grande lavoro sui contrasti e ripartenze condotte con convinzione. Si inserisce con forza e crea un’occasione salvata sulla linea, prestazione energica e di personsalità.
18’ st Scappatura 6 Entra per dare profondità e ci riesce in parte, sfiorando anche il 5-3 nel finale, tiene alta la squadra quando c’è da respirare.
Trovato 6.5 Recupera palloni in quantità industriale, schermando la difesa e dando equilibrio alla manovra. Prestazione di sostanza che permette al Fiano di dominare per un’ora.
Sanarica 7 Fondamentale sulla sinistra: spinge con costanza e serve cross continui, uno dei quali origina il gol dell’1-0. In fase offensiva è un’arma continua, in copertura non si risparmia.
Benassi 8 La luce del Fiano. Segna l’1-0 con freddezza, inventa l’assist per il 2-0 e dialoga alla perfezione con D’Alessandro sul gol del 4-0. Sempre pulito palla al piede, crea superiorità numerica con naturalezza.
25’ st Mameli 6 Inserito per rinfrescare il centrocampo, porta ordine e qualche recupero utile nei minuti più delicati.
D’Alessandro 8 Il capocannoniere non tradisce: una traversa che trema ancora, poi una doppietta di qualità e potenza che indirizza la partita. Movimenti intelligenti, attacco alla profondità e dialogo perfetto con Benassi. Letale.
33’ st Polidoro 6 Mette fisico e presenza in avanti nei minuti finali, subito dentro il ritmo della gara. Fa valere il corpo spalle alla porta e guadagna falli preziosi.
Morisi 7 Il Fiano domina per un’ora con un’organizzazione chiara, linee compatte e qualità diffusa. Le scelte iniziali pagano, soprattutto la fiducia rinnovata in Benassi e D’Alessandro, coppia che spacca la partita. Soffre nella ripresa quando il San Maurizio aumenta il ritmo, ma con i cambi ridà equilibrio alla squadra.