Cerca

Promozione

Giocano in 10 per oltre 80 minuti e vincono una gara sentitissima nel modo più assurdo possibile

Un goffo autogol decide una delle partite più sentite della settimana: il Barcanova dei tanti ex San Mauro si prende tre punti pesanti

PROMOZIONE PIEMONTE AUTOVIP SAN MAURO BARCANOVA migliori

PROMOZIONE PIEMONTE AUTOVIP SAN MAURO BARCANOVA • Landi, Pacelli e Palestro insuperabili, il Barcanova continua la corsa verso il primo posto del girone

Una partita ricca di significato, di incroci sentimentali, di ex e di amici, decisa nel modo più inaspettato possibile. Autovip San Mauro - Barcanova prometteva scintille e così è stato: al Parco Einaudi vince il grande ex Piazzoli 1-0, con i rossoblù che continuano la corsa verso le prime posizioni del girone B prendendo tre punti pesantissimi, ma con un gol incredibile. Infatti, la partita è stata decisa da un goffo autogol di Obayd nel recupero del primo tempo, con il portiere di casa che sbuccia il pallone e la manda in porta. La squadra di Lanzafame perde altro terreno dai primi posti: la risalita si fa sempre più complessa. 


LA PARTITA

Una sfida imbottita di ex e di amici, ma comunque sentita come un mezzo derby. San Mauro e Barcanova si trovano contro per ambizioni di alta classifica: gialloblù per avvicinarsi al terzetto di testa, rossoblù per restare in cima. Piazzoli torna al Parco Einaudi e lancia titolari 4 degli eroi del campionato vinto nel 21/22: 3-4-1-2 con Pacelli dietro, Talamo in mediana, Barbati sulla trequarti e Di Vanno davanti. Davide Lanzafame risponde con un 4-3-3 fluido, inserendo Cristino in mediana, due mezzali ultra offensive come Luca Lanzafame e Mattia Fiore e il nuovo arrivato Alan Rossi punta centrale. 

OBAYD, CHE FRITTATONE

Come ci si poteva immaginare, è gara intensa già da subito. Dopo pochi secondi l’Autovip si fa sentire in attacco con il primo affondo di Ossola a sinistra, preda di Passalacqua di testa che però impatta male. La prima svolta della partita è destinata ad arrivare subito: al 9’, il San Mauro recupera un pallone sulla trequarti, contatto che fa imbufalire la panchina di Piazzoli e la tribuna che chiede un fallo, il San Mauro arriva a ridosso dell’area e Andrea Talamo, con un intervento troppo irruento, affossa l’avversario. Intervento da ultimo uomo e rosso diretto, decisione di Biasiol di Nichelino che fa impazzire il fronte Barcanova, anche per il colore del cartellino. Il Barcanova passa al 3-4-2, Barbati arretra e i blaugrana iniziano a giocare meglio: fraseggio più rapido, maggiori spazi e un San Mauro che prova a fare la partita, ma senza pungere troppo. Gli uomini di Piazzoli riescono a trovare spazi importanti, ma le palle gol principali sono di stampo San Mauro. Al 25’ pungono ancora i padroni di casa, un rimpallo fortunoso tra Palestro e Barbati favorisce Rossi, che poco prima di calciare a tu per tu con Granata si fa rimontare da Barbati. 

È una gara dura, da puro calcio dilettantistico: pioggia fine e fitta, umidità alle stelle e tanto, tantissimo agonismo da ambo i lati. Sono le difese a brillare più di tutti: Salerno e Pomella, con l’aiuto di Cristino, giganteggiano sul fronte Autovip, in maglia rossoblù Pacelli, Palestro e Landi restano sul pezzo commettendo pochi errori. Il primo tempo sembra serenamente avviato verso lo 0-0, ma in pieno recupero accade l’impensabile: un semplice retropassaggio di Pomella a Obayd finisce incredibilmente in porta, con il portiere che prova a rinviare a sbuccia goffamente il pallone, mandandolo nella propria porta. Vantaggio Barcanova a pochi istanti dal duplice fischio: doccia fredda per l’Autovip. 

RESISTENZA BARCANOVA

L'errore che ha aiutato il Barcanova ad andare avanti porta a una ripresa con l’Autovip San Mauro riversato in avanti. I padroni di casa fanno la partita con maggiore convinzione, fanno girare la palla velocemente per trovare la soluzione giusta anche in superiorità numerica. Il primo acuto lo firma Passalacqua, che raccoglie un corner corto di Lanzafame, entra in area da destra e scarica bene verso la porta, trovando il buon riflesso di Granata. Mentre il San Mauro preme, si scaldano le tribune: per un paio di minuti il settore dei tifosi dell’Autovip litiga con gli infortunati del Barcanova, a bordo campo per guardare la partita, con l’attenzione delle tribune che si sposta sul litigio, a testimonianza del peso di una partita che scotta parecchio. A riportare gli occhi sul campo ci pensa Ciampolillo, che al 16’ impegna Obayd con un bel tiro da fuori area respinto dal portiere.  

I padroni di casa inseriscono Abbracciavento e continuano a cercare il gol del pari. Al gruppo di Lanzafame manca il guizzo decisivo per pareggiare i conti, complice anche una gara impeccabile del terzetto difensivo del Barcanova. Per il resto, ci pensa Granata: in uscita e negli interventi l’estremo difensore di Piazzoli è impeccabile, salvando come può la propria porta. Al 33’ ha la mattonella del pari Lanzafame, innescato da un gran filtrante rasoterra, ma Granata anche qua capisce tutto e in uscite va a contrastare il 10 gialloblù. San Mauro totalmente a trazione anteriore: 6 lunghi minuti di recupero per provare a pareggiarla, ma il Barca regge con le unghie e con i denti. Dopo un lungo resistere, termina la partita: 3 punti che pesano come un macigno per il Barcanova, con Piazzoli che torna sorridente dalla sua vecchia “casa”. 


IL TABELLINO

AUT.SANMAURO-BARCANOVA 0-1
RETI: 47' aut. Obayd (A).
AUT.SANMAURO (4-3-3): Obayd 4.5, Cristino 7, Vasario 6 (26' st Pozzana 6), Pomella 6.5, Arkaxhiu 6.5, Salerno 7, Ossola 6.5, Fiore 6, Rossi 6 (37' st Filoni sv), Lanzafame 6.5, Passalacqua 6 (20' st Abbracciavento 6). A disp. Grillone, Utieyin, Anelli, Grosso, Panetta, Finetti. All. Lanzafame - Lanzafame 6. Dir. Milano - Maina.
BARCANOVA (3-4-1-2): Granata 6.5, Pacelli 7, Landi 7, Talamo An. 4.5, Palestro G. 7, Infuso 6.5 (42' st Demaria sv), Di Vanno 6.5 (33' st Lucca sv), Barbati 6.5, Abela 6 (23' st Di Tanno 6), Ciampolillo 6 (47' st D'Onofrio sv), Burei 6 (26' st Rotolo 6). A disp. Anyst, Almondo, Del Crè A., Romeo. All. Piazzoli 6.5. Dir. Del Crè.
ARBITRO: Biasiol di Nichelino 6.
COLLABORATORI: Marabese di Nichelino e Leuci di Nichelino.
AMMONITI: 11' st Barbati (B).
ESPULSI: 9' Talamo An. (B).

Arbitri barcanova autovip san mauro


LE PAGELLE

AUTOVIP SAN MAURO

PROMOZIONE PIEMONTE AUTOVIP SAN MAURO BARCANOVA FOTO SAN MAURO

Obayd 4.5 Una sbavatura troppo grande per poterci passare su: vuoi il terreno scivoloso, vuoi la pioggia e l'umidità, ma su un pallone decisamente innocuo svirgola il rinvio e la butta nella sua porta. Purtroppo, l'errore è anche decisivo ai fini del risultato.

Cristino 7 Letteralmente dominante in mezzo al campo, oscilla tra la linea difensiva, la mediana e la corsia destra giocando in modo eccellente in entrambe le fasi di gioco. La sua esperienza è ancora una volta un fattore.

Vasario 6 Buona partita sulla destra, pattuglia bene la sua corsia concedendo poco dal punto di vista difensivo. Un po' bloccato in spinta, ma non commette particolari errori.

26' st Pozzana 6 Impatto positivo sulla gara, si sbatte per cercare il gol del pareggio mettendoci tanto del suo soprattutto sul piano nervoso.

Pomella 6.5 Prestazione decisamente positiva, marca bene gli attaccanti del Barcanova che di fatto passano pochissime volte. Tiene alta la concentrazione per tutta la partita.

Arkaxhiu 6.5 Il solito trattorino sulla corsia esterna, spinge parecchio sulla sinistra, soprattutto nel momento in cui il San Mauro prova a cercare il pareggio. Arma in più per il tridente.

Salerno 7 Al di là della sconfitta, tutti i palloni vaganti in area di rigore sono suoi. Non sbaglia un intervento, non prende mai una decisione sbagliata e difende con la grinta di un vero capitano.

Ossola 6.5 Davanti è quello che dà l'impressione di poter creare maggiori pericoli: rapido e imprevedibile, seppur non riesca troppo a concludere in porta aiuta molto i compagni ad andare al tiro.

Fiore 6 In mezzo al campo fa legna e ci mette il fisico, spinge parecchio in fase di inserimento ma non sempre risulta realmente efficace. Partita comunque discreta.

Rossi 6 Si sbatte tantissimo, prova a prendersi sulle spalle la squadra agendo sia spalle alla porta che come vera e propria boa. Ha un paio di palloni invitanti, ma Granata lo neutralizza.

Lanzafame 6.5 Sia nei piazzati che in velocità dimostra il giusto spirito e il giusto passo, ma la giornata non favorisce troppo il suo estro. Va comunque lodato il grande impegno per la causa. (37' st Filoni sv)

Passalacqua 6 La giovane età ormai non è più un ostacolo, dimostra di potersi giocare le proprie carte in Promozione con una discreta gara, seppur ogni tanto esca un po' dalla partita. 

20' st Abbracciavento 6 Il Barcanova è molto chiuso dietro e non sempre riesce a trovare lo spazio giusto per pungere, ma l'impegno c'è.

All. Lanzafame 6 Difficile fare una critica mirata su cosa è andato storto in questo pomeriggio. La squadra ha giocato e si è impegnata, probabilmente è mancato qualcosa sotto porta ma la sconfitta alla fine arriva per un episodio. Peccato, perché perdere così fa male.

BARCANOVA

PROMOZIONE PIEMONTE AUTOVIP SAN MAURO BARCANOVA FOTO BARCANOVA

Granata 6.5 Quando serve alzare il ritmo tra i pali lo fa senza paura: eccellente nelle uscite alte e basse, oltre a compiere un paio di interventi che di fatto tengono la porta inviolata. Prestazione importante.

Pacelli 7 Gioca con un ginocchio dolorante, chiamato agli straordinari da Piazzoli, risponde presente e chiude una partita stratosferica. Corre, difende, marca, riparte: fa praticamente il lavoro di tre persone insieme senza mollare un centimetro.

Landi 7 Nel terzetto brilla anche lui, specialmente nel secondo tempo dove mostra tutte le sue doti alzando il tiro con grandi chiusure e un'attenzione eccezionale a ogni dettaglio. Prova di livello superiore.

Talamo 4.5 Solo nove minuti di partita, un errore madornale per uno della sua esperienza: fallo da ultimo uomo sacrosanto e rosso giusto, in una situazione che probabilmente si poteva gestire meglio.

Palestro 7 Guida il reparto con sapienza e alla fine di questa battaglia può considerarsi assoluto vincitore. Eccezionale in ogni fase di partita, da vero guerriero mostra tutta la sua bravura soprattutto nelle marcature.

Infuso 6.5 Senza Di Vanno rimane l'unico centrocampista "puro" in campo per quasi tutta la partita. Sforzo enorme sul piano fisico, premiato da una vittoria sudata in cui spicca soprattutto per il lavoro "sporco" fatto nel modo giusto. (42' st Demaria sv)

Di Vanno 6.5 Non sono queste le sue partite, ma mostra comunque le grandi doti balistiche con giocate importanti e un gol (bello) annullato per offside. Come sempre si impegna e si distingue. (33' st Lucca sv)

Barbati 6.5 Oggi Piazzoli gli ha chiesto sacrificio e ha svolto un ruolo più difensivo al massimo delle sue potenzialità. Gran partita di contenimento, senza rinunciare ad attaccare in un paio di situazioni.

Abela 6 Nonostante si proponga tanto in attacco il meglio lo dà in fase di ripiegamento: il giusto contributo in copertura con tanti palloni toccati e un buon fraseggio con i compagni.

23' st Di Tanno 6 Forze fresche fondamentali nel momento ideale di partita, copre bene gli spazi e rafforza il reparto difensivo.

Ciampolillo 6 Tanto lavoro sporco, si muove meno rispetto a Di Vanno ma comunque riesce a pungere ogni tanto dalle parti di Obayd. Prestazione positiva. (47' st D'Onofrio sv)

Burei 6 Torna titolare dopo l'infortunio, non ha ancora la gamba e l'intensità dei giorni migliori ma dimostra di essere sul pezzo con grandi falcate e buone sovrapposizioni sulla sinistra. 

26' st Rotolo 6 Venti minuti buoni in cui dà una mano preziosa nel difendere il risultato, lottando tra le linee contro un San Mauro all'arrembiaggio. 

All. Piazzoli 6.5 Vittoria dura, sporca ed estremamente pesante: quarto 1-0 stagionale che vale tanto, soprattutto per il peso della gara e la tensione creatasi. Ora la vetta è ancora più vicina: attenzione alla sua esperienza in questi momenti della stagione...

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • stefano.chiaranda

    16 Novembre 2025 - 20:27

    Il passaggio al portiere non la fatto Pomella .sveglia.

    Report

    Rispondi

    • Daniele Moccia

      16 Novembre 2025 - 21:46

      Grazie per la segnalazione Mi sveglio quando imparerà l'italiano, buona serata

      Report

      Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter