SECONDA CATEGORIA
16 Novembre 2025
Martinucci, Capriati e Pizzuto decidono lo scontro salvezza
Per porre fine a una crisi non basta una sola vittoria ma, certo, tre punti convincenti non possono far altro che concedere una vitale boccata d'ossigeno. A tornare a respirare è il Vianney, che vince e convince nello scontro salvezza col Piobesi, stendendo i gialloblù con un netto 3-0. I ragazzi di Funaro, confinati all'ultimo posto in solitaria, erano chiamati a dare prova di una reazione da grande squadra, per salvare almeno momentaneamente una panchina tremante. I ragazzi di Funaro non hanno deluso e, dopo un inizio in affanno, hanno giocato con grande scioltezza trionfando meritatamente.
LA PARTITA
Vianney e Piobesi si scontrato in un match crocevia per la lotta salvezza nel girone E di seconda categoria. I padroni di casa restano ancorati a 5 punti e non trovano la vittoria dalla quinta giornata, mentre gli ospiti non raccolgono i tre punti dalla terza e restano penultimi a quota 6 punti. Il Vianney di Funaro si schiera in campo con un 4-3-3: Ricciardi tra i pali; difesa composta dai terzini Fagiolino e Caruso e dai centrali Capriati e Costanzo; Givone, Mazzarella e Moretti in mediana; trio offensivo formato da Mecca e Pizzuto con al centro Gadir. Il Piobesi di Picone risponde con un 4-2-3-1: Zito in porta; quartetto difensivo formato dai centrali Oddenino e Gariglio e dai terzini De Bartolo e Icardi; Grott e Rossi in mediana; trequarti occupata da Trisolino, Mengozzi e Minoia; Colubriale unico terminale offensivo.
CAPRIATI LA SBLOCCA DA PALLA INATTIVA
Parte bene il Vianney: la prima occasione è dei padroni di casa. All'8' Fagiolino cambia gioco per Mecca, che appoggia di prima al volo per l'inserimento di Gadir, il quale s'insinua in area e va a tu per tu con Zito ma si fa ipnotizzare dal numero 1 del Piobesi, che devia col piede in angolo. Passato lo spavento, gli ospiti prendono coraggio e intensificano la pressione nella metà campo avversaria. Sarà la tensione per l'impellente necessità dei tre punti, ma il Vianney entra in una fase d'affanno. Si susseguono errori tecnici sanguinosi che favoriscono un contropiede dopo l'altro dei gialloblù. Tuttavia, i ragazzi di Picone non concretizzano e il Vianney ringrazia. Al 20' Rossi recupera un pallone insidioso e scavalca la difesa con un lancio per Trisolino, che a tu per tu con Ricciardi fa l'altruista e serve Colubriale, che però non mantiene la freddezza e trova l'opposizione di Ricciardi. Il Piobesi fa la partita ma i padroni di casa provano a insidiare i gialloblù con delle improvvise sortite guidate dagli esterni. Al 34' Mecca da sinistra ci prova in serpentina, s'incunea in area dopo la sponda di Gadir ma spara alto sopra la traversa. Il Vianney insiste e al 36' Rubino e Givone conducono l'offensiva in contropiede, Mecca viene pescato con un filtrante, si accentra e prova a giro, ma Zito ci arriva in tuffo. Nessuna delle due compagini riesce a sbloccarsi, ma il risultato di 0-0 è destinato a durare ben poco. È il 38' e Givone si presenta su un calcio piazzato defilato. Il 10 del Vianney mette in mezzo un cross a rientrare, Capriati stacca di testa e sorprende Zito fuori dai pali: ecco il gol tanto anelato dai padroni di casa. La rete si rivelerà essere la chiave della partita, perché dopo il vantaggio si ha la sensazione che il Vianney si sia tolto un peso dalle spalle e giochi con estrema leggerezza e semplicità. Nel secondo tempo ci sarà una sola squadra in campo.
VIANNEY SUL VELLUTO: PIZZUTO E MARTINUCCI LA CHIUDONO
La seconda frazione si apre come era tramontata la prima: un Vianney più spensierato che cerca il raddoppio. Al 22' i ragazzi di Funaro riescono a trovarlo, ma il direttore di gara lo annulla e strozza in gola la gioia dei padroni di casa. La rete era arrivata ancora una volta sugli sviluppi di palla inattiva, e in quest'occasione a battezzare in rete è Costanzo ma c'era stato in precedenza un fallo sul portiere. Gioia, però, soltanto rimandata. Passano appena tre minuti e il subentrato Evangelista guida l'offensiva sulla sinistra, la sfera giunge in area sui piedi di Pizzuto, che se l'aggiusta sul mancino e trafigge Zito: 2-0 Vianney. Al 26' arriva la reazione del Piobesi ma è l'unica goccia gialloblù in un oceano di occasioni Vianney: Trisolino serve da destra Colubriale che si gira da pivot ma trova l'opposizione di Ricciardi. Tralasciato questo spavento, il Vianney gioca sul velluto: al 41' Rubino pesca con un filtrante illuminante Pizzuto, che appoggia per Evangelista, il quale entra in area, si defila e incrocia col destro ma la palla sfiora il palo per questione di millimetri. Il match è ormai chiuso, ma c'è ancora spazio per il definitivo tris. È il settimo e ultimo minuto di recupero, e il Vianney batte corto un corner, Martinucci riceve palla al limite, converge sul destro e non lascia scampo a Zito: è il gol del 3-0 su cui il direttore di gara pone fine al match.
VIANNEY-S.PIOBESI 3-0
RETI: 38' Capriati (V), 25' st Pizzuto (V), 52' st Martinucci (V).
VIANNEY (4-3-3): Ricciardi 6.5, Fagiolino 6, Caruso 6.5, Mazzarella 6.5, Capriati 7, Costanzo 6.5, Pizzuto 7.5 (48' st Martinucci 7), Moretti 6.5 (16' st Evangelista 6.5), Gadir 6.5 (30' st Rubino 6.5), Givone Toro 6.5 (49' st Sarrocco sv), Mecca 7 (28' st Burleanu 6). A disp. Santoro, Marchese, Pagliuca, Esposito. All. Funaro 7. Dir. Mazzarella.
S.PIOBESI (4-2-3-1): Zito 6, De Bartolo 6, Icardi 5.5, Grott 5.5 (30' st Tosco sv), Oddenino Stefano 6, Gariglio 6 (18' st Cavallero 6), Minoia 5.5 (30' st Serratrice sv), Rossi 6.5 (39' st Carta sv), Colubriale D. 5.5, Mengozzi P. sv (8' Chiola 6), Trisolino L. 6.5. A disp. Plano, Farano. All. Picone 5.5. Dir. Bariona.
ARBITRO: Botti di Torino 6.
AMMONITI: 23' st Rossi (S), 34' st Fagiolino (V), 50' st Serratrice
VIANNEY

PIOBESI
