Cerca

Seconda Categoria

La doppietta del bomber vale il sorpasso in classifica: tre punti per sognare i playoff

I padroni di casa tornano a vincere e convincere nella sfida con i tanti ex di giornata, ospiti rimontati tra il primo e il secondo tempo

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE PIEMONTE SISPORT RAPID TO PERAZZONE DEMARTINI

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE PIEMONTE: La doppietta di Perazzone e le parate di Demartini regalano i tre punti alla propria squadra

Ci vuole una doppietta di bomberone Perazzone per riportare alla vittoria la Sisport dopo 6 pareggi. Tre punti importanti, che consentono ai ragazzi dell’impianto di Via Olivero di sorpassare in classifica proprio il Rapid, e che arrivano al termine di un match combattuto, equilibrato, in cui, forse, chi ha più da recriminare è proprio la formazione ospite che tra primo e secondo tempo ha costruito qualcosina in più, anche se poi spesso è mancata la precisione in fase di conclusione. Va dato merito, comunque, anche al portiere di casa, De Martini, che in un paio di occasioni ha tenuto a galla una barca che tendeva a sbandare, soprattutto in difesa. Nella squadra di Ciniero è certamente apprezzabile la manovra fluida e rapida, ma in fase difensiva c’è ancora qualcosa da registrare.

LA PARTITA

Rapid veramente... Rapid

Non sono passati tre minuti dal fischio d’inizio che gli ospiti trovano già il vantaggio: sbaglia Di Sanzo, quando tentando di rilanciare, regala palla a Lucchini che arriva sul fondo e crossa sul secondo palo, dove Damato in mezza acrobazia è bravo ad insaccare. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere: al 6’ Loria crossa al centro perfettamente per Perazzone, tiro immediato e respinta d’istinto di Bessone, sul prosieguo ci prova Seye, ma calcia fuori. La Sisport prova a tenere in mano il gioco, mentre il Rapid si affida alle giocate di Lucchini, letale a sinistra, ogni volta che parte crea pericoli.

I calci piazzati rappresentano una buona arma per i padroni di casa per cercare di mettere in difficoltà un Rapid comunque organizzato e attento: Galati al 9’ tenta la botta da fuori, ma un difensore devia in corner. Al 13’, su corner, stacca il centrale Christian Di Sanzo, palla ancora fuori. Dopo un gol annullato per fuorigioco sul colpo di testa ancora di Di Sanzo, arriva al 38’ il sospirato pareggio: il cross di Rivera trova Loria in area sulla destra, assist per Perazzone, tiro immediato, palo e gol. Nel finale torna pericoloso il Rapid, che al 42’ sugli sviluppi di una punizione colpisce clamorosamente il palo con il solito Damato, abilissimo negli inserimenti.

La chiude il bomber

La prima parte del secondo tempo è tutta di marca ospite: manovra bene, arriva spesso alla conclusione, ma manca la precisione e il gol non arriva. Lucchini se ne va spesso in azioni solitarie come al secondo minuto, il tiro però non trova la porta. Al 20’ l’occasione più clamorosa: Damato ruba palla – difesa Sisport ancora una volta rivedibile – e parte in una percussione centrale, appena dentro l’area, si inserisce Lucchini che prende palla e arriva al tiro, ma è bravo De Martini in uscita a chiudergli lo specchio. La squadra di Ciniero sembra svuotata, si affida a lanci lunghi o improbabili imbucate centrali assolutamente inutili e inefficaci. Dal punto di vista tattico, il tecnico di casa ha invertito le posizioni di Rivera e Rodriguez, con quest’ultimo a muoversi tra le linee dietro la punta e la scelta sembra non dare i risultati sperati.

Eppure basta una ripartenza ben gestita per ribaltare tutto: siamo al 29’ il neoentrato Concas salva un pallone diretto sul fondo e di tacco riesce a servirlo a Rodriguez, che entra in area e serve l’accorrente Perazzone, pronto a insaccare da due passi. Non solo il risultato è ribaltato, ma anche sul piano del gioco cambia tutto: i padroni di casa iniziano a giocare con maggior scioltezza e tranquillità, mentre gli ospiti non trovano più gli spazi e le giocate per impensierire la difesa avversaria. Solo all’ultimo minuto di recupero, il Rapid ha l’occasione per il pari: classica punizione con tutti in area, la palla arriva a Gustavo Padilha, tiro rasoterra, ma De Martini c’è. E d’altronde come diceva una vecchia pubblicità, no De Martini, no party!

 IL TABELLINO

SISPORT-RAPID TO 2-1
RETI (0-1, 2-1): 3' D'Amato (R), 38' Perazzone (S), 29' st Perazzone (S).
SISPORT (4-2-3-1): Demartini 7.5, Previati 7, Frizzi 6 (35' st Gaina 6), Di Sanzo 5.5, Galati 6.5, Dell'Aera 7 (27' st Grassi 6.5), Loria 7 (26' st Concas 7), Rivera Caicedo 7, Perazzone 8, Rodriguez 7 (21' st Mosca sv), Seye 6.5 (21' st Bravi 6). A disp. Labruna, Brunazzi, Orto. All. Ciniero 6.5. Dir. Aleati.
RAPID TO (4-2-3-1): Bessone 6.5, Rubbiano 5.5 (38' st Tumminelli sv), Franchino 6 (17' st Borrelli 5.5), Padilha 6, Vittimberga 6, Padilha 6.5 (27' st Iannetta 5.5), Cassiani 5.5 (23' st Touray 5), D'Amato 7, Varzi 6 (7' st Pietrobattista 5.5), Elias 6, Lucchini 7. A disp. Sertorio, Chiavassa. All. Bertucci 6. Dir. Padilha.
ARBITRO: Costella di Torino 6.5.
AMMONITI: Frizzi (S), Dell'Aera (S), Rodriguez (S), Grassi (S), Mosca (S), Padilha (R).

LE PAGELLE

SISPORT

foto di squadra della Sisport

De Martini 7.5 La superparata a metà ripresa tiene a galla la squadra in un momento di difficoltà, per il resto non deve far molto, perché sono gli avversari a non centrare mai lo specchio della porta.

Previati 7 Gioca a sinistra per accentrarsi in mezzo al campo e giocare quasi da regista laterale, alla Cancelo per intendersi. Nel finale avanza anche il suo raggio d’azione.

Frizzi 6 A destra patisce tanto le accelerazioni di Lucchini, specie nel primo tempo.

35’st Gaina 6 Nel finale dà il suo contributo per difendere il risultato.

Di Sanzo 5.5 Al di là dell’errore iniziale, da cui nasce il gol del Rapid, ci sono stati altri momenti di insicurezza, anche se non sono mancate alcune buone chiusure e anche un colpo di testa vicino al gol nel primo tempo e la rete annullata.

Galati 6.5 Il più sicuro nel pacchetto difensivo, sbroglia più di una situazione ingarbugliata nell’area Sisport.

Dell’Aera 7 Davanti alla difesa agisce non solo come frangiflutti per bloccare i trequartisti del Rapid, ma spesso si lancia in percussioni palla al piede di stile rugbystico.

27’st Grassi 6.5 Anche lui nel finale ci mette gambe e fiato per bloccare le iniziative avversarie.

Loria 7 Tra i più vivaci e brillanti nel primo tempo, offre l’assist del pari e si rende pericoloso su entrambe le fasce

26’ st Concas 7 Un gioiellino il colpo di tacco che libera Rodriguez nell’azione del secondo gol, ottimo impatto sul match.

Rivera 7 Un tempo dietro le punte, uno davanti alla difesa, ma sempre con concretezza e nel cuore del gioco.

Perazzone 8 Al di là della doppietta, il bomber si muove su tutto il fronte offensivo senza mai sciupare un pallone.

Rodriguez 7 Quando inizia a giocare da trequartista nella ripresa, sembra girare a vuoto, ma basta l’azione del gol partita per rivitalizzarlo e renderlo protagonista nel finale.

Seye 6.5 Si muove pericolosamente tra la tre quarti e l’area di rigore, anche se manca un po’ di precisione e di cattiveria sotto porta

21’st Bravi 6 Cerca qualche incursione pericolosa nella parte finale di gara.

All. Ciniero 6.5 La squadra ha un gioco piacevole e armonioso, anche se in difesa ogni tanto balbetta.

RAPID TORINO

foto di squadra del Rapid Torino

Bessone 6.5 A inizio partita, paratona d’istinto su Perazzone, poi non può nulla sullo scatenato bomber di casa.

Rubbiano 5.5 Un po’ timido a destra, sia quando difende che quando prova a spingere sulla fascia.

Franchino 6 Un pochino più intraprendente sulla fascia mancina, anche se soffre un po’ quando arriva dalle sue parti Loria

17’st Borrelli 5.5 Non chiude bene sul gol partita.

Padilha Gu. 6 Lui e Vittemberga si spartiscono il peso della marcatura su Perazzone. Bene, ma non benissimo.

Vittemberga 6 Tante chiusure rilevanti, ma poi capita anche di lasciare il bomber di casa libero in area.

Padilha Ga. 6.5 In mezzo al campo bada a chiudere, ma anche ad impostare il gioco, sempre con buona continuità

27’st Iannetta 5.5 Lo si vede poco nel vivo del match.

Cassiano 5.5 Il gioco passa spesso dall’altro lato, è vero, anche perché a destra non si riesce mai a creare qualcosa di pericoloso

23’st Touray 5 Ci si aspetta qualche spunto pericoloso, invece non riesce a creare spunti interessanti. 

Damato 7 Giocando tra le linee riesce a rendersi spesso pericoloso ed è così che trova il gol iniziale.

Varzi 6 Si muove molto, ma raramente riesce a rendersi veramente pericoloso.

7’st Pietrobattista 5.5 Inizia subito alla grande, poi pian piano scompare dal gioco.

Elias 6 Gli spunti migliori sono a inizio ripresa, quando la squadra sembra aver preso in mano il match, poi tanta battaglia in mezzo al campo.

Lucchini 7 Ha qualità da categoria superiore e le mette in mostra, ma in area non è sempre lucido nelle scelte e nel tiro.

All. Bertucci 6 Squadra con elementi di ottimo valore, si è persa proprio nel momento migliore.

ARBITRO

Costella di Torino 6.5 Lascia giocare molto, spesso a ragione, qualche volta no, ma nel complesso, arbitra con buona personalità.

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter