Promozione
16 Novembre 2025
Promozione Girone B - Alessandro Colombo e Niccolò Lolli del Lesmo
C'erano tutte le carte in tavola per aspettarsi una grande partita tra Lesmo e Base 96 e le aspettative non hanno deluso. L'intensità è stata alta e alla fine a spuntarla sono stati i padroni di casa, grazie alla doppietta del numero 9 Nicolò Lolli. Il primo gol è da cineteca: una mezza rovesciata spettacolare che ricorda il famoso logo delle figurine "panini", il secondo è da attaccante vero, freddo in area di rigore. Gli ospiti si fermano dopo cinque risultati utili consecutivi dove avevano sempre trovato la via del gol e scivolano in quarta posizione.
I primi minuti della gara sono di assestamento, la prima emozione è proprio il gol del vantaggio del Lesmo: dopo un lungo possesso Ippolito crossa in mezzo, il traversone viene sporcato, ma la traiettoria diventa perfetta per la giocata di Lolli, il numero 9 si coordina e mette in porta con una sforbiciata volante, scatenando la gioia di tutto il popolo di casa e mettendo, fin da subito, la partita in salita per gli uomini di Castagna, costretti a rincorrere. Al 17' Schiavo non è cinico e spreca una bella occasione dopo la sponda di Fumagalli, al 20' Colombo batte velocemente una punizione da metà campo e pesca Lolli che scappa sul filo del fuorigioco; il numero 9 prova il tiro al volo in corsa e il pallone va alto, ma l'attaccante, sicuramente in fiducia, dà ancora prova delle sue qualità balistiche. Dopo aver preso meglio le misure, intorno alla metà del tempo, gli ospiti iniziano a farsi vedere con coraggio e creano qualche iniziativa interessante. La più pericolosa è al 22' con il colpo di testa di Odone su angolo, parato da Buzzi. Nonostante questo, i ragazzi di Fossati riescono a schermare bene i tentativi del Base 96 e la prima frazione si conclude sull'1-0.
Come ad inizio partita, sono i padroni di casa ad avere l'approccio migliore e al 9' arriva il raddoppio firmato ancora da Lolli, trovato libero in area da un passaggio di Schiavo, a sua volta mandato in profondità da Fumagalli. Da questo momento la partita si accende: il Lesmo cerca di gestire mentre la Base 96 propone azioni offensive, provandoci con tiri da fuori e calci piazzati a cercare la testa di Galimberti. Più passa il tempo, più le squadre si allungano e si aprono gli spazi, al 29' Lolli va ad un passo dalla tripletta con un tiro a giro e al 36' ci riprova con un tiro sul primo palo, Ragone è attento e para. Sullo scadere, al 49', la Base 96 sfiora il gol: Bollini si gira bene e calcia con potenza, la palla va ad un soffio dall'incrocio dei pali. Svaniscono così le ultime speranze di rimonta degli ospiti e dunque il Lesmo vince la sua quinta partita di fila e mantiene il primo posto, mentre i rossoverdi rimangono in zona play-off a sei punti dalla vetta.
FC LESMO-BASE 96 2-0
RETI: 10' Lolli (F), 9' st Lolli (F).
FC LESMO (3-5-2): Buzzi 6.5, Ippolito 6.5, Parravicini 6.5 (36' st Cereda sv), Maino 6.5, Saino 7.5, Dugnani 7, Schiavo 6.5 (40' st Migliozzi sv), Fumagalli 6.5 (24' st Galbiati 6), Lolli 8 (45' st Caizza sv), Colombo A. 7.5, Beretta 6.5 (39' st Motta sv). A disp. Nicoli, Pirovano, Ruboni, Monopoli. All. Fossati 7.5. Dir. Sagnella - Conti.
BASE 96 (4-3-1-2): Ragone 6.5, Spandri 6 (27' st Sordillo 6), Giugno Y. 6, Odone 6, Cappanera 5.5 (30' st Necchi Aielli sv), Galimberti 6, Capelli 6, Melzi 5.5 (16' st Monteverde 6), Marinoni 6, Biancu 5.5 (23' st Fochesato 6), Bollini 6. A disp. Komah, De Toni, Simeone, Crespi, Campitelli. All. Castagna 6. Dir. Mariani.
ARBITRO: Corrado di Cinisello Balsamo 6.5.
ASSISTENTI: Rahaman di Varese e Marotto di Bergamo.
AMMONITI: Buzzi (F), Ippolito (F), Maino (F), Melzi (B), Bollini (B).
LESMO
Buzzi 6.5 Bravo con la palla nei piedi e sulle uscite.
Ippolito 6.5 Sulla fascia destra è un treno e serve il primo assist.
Parravicini 6.5 Tanta corsa, accompagna le azioni offensive e dà il raddoppio difensivo (36'st Cereda sv).
Maino 6.5 Aggressivo e determinato, si fa sentire con il fisico e con la voce.
Saino 7.5 Duro nei contrasti, perfetto nel tempismo e sugli anticipi e recupera molti palloni.
Dugnani 7 Vince tutti i duelli aerei e l'azione dal basso parte sempre dai suoi piedi.
Schiavo 6.5 Bravo ad inserirsi coi tempi giusti e portare superiorità numerica (40'st Migliozzi sv).
Fumagalli 6.5 Nel secondo tempo sale di livello, trova belle verticalizzazioni per gli attaccanti.
24'st Galbiati 6 Più difensivo rispetto a Fumagalli, garantisce ordine in mezzo al campo.
Lolli 8 La sua doppietta decide il match, è l'eroe di giornata (45'st Caizzi sv).
Colombo 7.5 Sempre pochi tocchi, è lucido nelle scelte, disegna traiettorie per i compagni e tutti i palloni passano da lui.
Beretta 6.5 Svaria per tutta la trequarti e muove bene palla, non dà riferimenti (39'st Motta sv).
All. Fossati 7.5 La squadra gioca tutta la partita con coraggio e fiducia nei propri mezzi, non perde quasi mai il pallino del gioco.

BASE 96
Ragone 6.5 Tiene in piedi i suoi con qualche parata determinante.
Spandri 6 Tanti duelli e predisposizione, accompagna poco in avanti, ma contiene bene dietro.
27'st Sordillo 6 Gioca semplice e commette pochi errori.
Giugno 6 Nel primo tempo fa fatica a star dietro a Ippolito, nel secondo cresce e alza il suo baricentro.
Odone 6 Tocca tanti palloni e dà il ritmo.
Cappanera 5.5 Gli attaccanti del Lesmo si muovono bene e lo costringono ad inseguire, i due gol avvengono nella sua zona (30'st Necchi sv).
Galimberti 6 Viene cercato su quasi tutti i calci piazzati a favore, difensivamente fa fatica a coprire la profondità ma regge bene e porta palla con coraggio.
Capelli 6.5 Nel secondo tempo ceca di prendersi in mano la squadra e regala qualche bella giocata.
Melzi 5.5 Deve correre tanto a causa del giro palla del Lesmo, spreca energie si fa vedere poco in avanti e viene ammonito.
16'st Monteverde 6 Da quando entra è subito nel gioco e va a battere i piazzati.
Marinoni 6.5 Cerca di dare una scossa, viene incontro, smista i palloni e lotta.
Biancu 5.5 Tanti palloni sporchi e duelli da giocare, si propone ma trova pochi spazi (23'st Fochesato sv).
Bollini 6 Abbastanza propositivo, sfiora il gol nel finale.
All. Castagna 6 Soffre leggermente sugli esterni e la squadra risulta pericolosa poche volte.

ARBITRO
Corrado di Cinisello Balsamo 6.5 Corretto l'annullamento del gol di Schiavo per fuorigioco, buona gestione dei cartellini e seda fin dal principio il nervosismo finale.