Cerca

Promozione

Pazzesco! Battono la capolista e vincono all'esordio del nuovo allenatore

La mano di Crucitti porta i ragazzi del Gallarate alla vittoria per 0-2 contro la prima della classe

Impresa del Gallarate sul campo del Vighignolo sotto l'egida del nuovo allenatore

VIGHIGNOLO - GALLARATE | Guarda e Agormeda, muscoli e velocità per la vittoria ospite

È stata una vera battaglia quella combattuta sotto il diluvio abbattutosi nella frazione di Vighignolo, dove la capolista doveva continuare la propria ascesa al titolo ospitando una Gallarate reduce da una severa batosta e rimessasi nelle mani del nuovo allenatore Crucitti, il quale esordisce con una vittoria grazie al rigore di Guarda e alla fuga solitaria di Agormeda all'ultimo minuto.

PIOGGIA E SUDORE

Partita di quelle pesanti, di quelle sporche – un po’ come il campo sotto il diluvio di questo pomeriggio – quella disputata fra gli ormai ex primi in classifica del Vighignolo e la Gallarate, affidatasi al nuovo allenatore Crucitti dopo la pesante sconfitta per 0-3 della partita precedente. La partita inizia subito con una traversa colpita di testa da Lamonaca su cross da sinistra di Orlandi al 2’ minuto; ma nonostante il brivido iniziale, la gara non trova dominatori: abbondano i falli ed entrambe le squadre faticano a trovare il passaggio decisivo per rendersi realmente pericolose. Si distinguono i tentativi sulla fascia sinistra di Gentile per il Vighignolo e le sponde del molosso Guarda per la Gallarate, rispettivamente serviti da un centrocampo in cui Mazzarani e Di Dio hanno dato fondo all’agonismo per spostare l’inerzia della partita dalla propria parte. Al 24’ arriva il primo giallo per Zaina per una scivolata scomposta su Zingari, ala destra della squadra di casa, che prova a rifarsi in uno schema su angolo al 41’. Tuttavia, primo tempo speso soprattutto nell’osservazione e negli scontri frontali, che manda le squadre al riposo sullo 0-0.

GLI EPISODI E IL CALCIO

Come tipico di questo sport, in cui molte partite vengono determinate da effetti farfalla e minime scelte, sono stati gli episodi a smuovere la parità: Gallarate che torna in campo più aggressiva del Vighignolo e che per poco non trova il vantaggio in due occasioni. La prima con un tiro debole e centrale da parte di Tripoli, e la seconda – sempre tra i piedi di Tripoli – all’11’, quando, solo davanti a Festinese, opta per un pallonetto che finisce largo sul fondo. Gli ospiti comunque non mollano e, dopo l’ammonizione di Turconi, si procurano un rigore con Catizone, il quale – dalle immagini di fine partita – si concede alla malizia della sagacia cedendo alla minima pressione avvertita. Festinese indovina l’angolo, ma Guarda insacca comunque: 1-0 al 24’. Vighignolo che non vuole perdere la partita e la vetta della classifica e attacca, rendendosi pericoloso con Zingari, il quale viene però puntualmente fermato da Rossi. La partita si anima e scoppiano parapiglia fra i giocatori nei minuti finali, che portano all’ammonizione di Guarda e all’espulsione di Andrea Buono per la formazione di casa. La gara, prima di concludersi, regala un’altra soddisfazione ai ragazzi di Crucitti, che vedono il doppio vantaggio concretizzato dal più tipico dei contropiedi a fine partita grazie al velocista Agormeda, subentrato da pochi minuti. È sacco per la Gallarate a Vighignolo.

IL TABELLINO


Vighignolo – Gallarate 0-2
RETI: 24’ st Guarda, 47’ st Agormeda
VIGHIGNOLO: Festinese 6.5, Maccarone 5.5, Turconi 6.5, El Fiki 5.5, Buono 4.5, Tarquinio 6.5 (15’ st Savoia 6), Mazzarani 7 (1’ st Facchini 5.5), Orlandi 7, Lamonaca 6.5 (21’ st Husi 5.5), Gentile 6 (33’ st Di Miceli sv), Zingari 5.5 (33’ st Ferraro sv). All. Giallonardo 6.5.
GALLARATE: Seitas 7.5, Crispo 6.5, Turato 6.5, Catizone 7 (25’ st Antonioli 6.5), Rossi 7.5, Parini 6, Candura 6, Di Dio 8, Guarda 8, Zaina 6, Tripoli 6.5 (25’ st Agormeda 8). All. Crucitti 8.
Arbitro: Bresciani di Busto Arsizio 7.
Assistenti: Mollepaza e Sempreviva.

LE PAGELLE

VIGHIGNOLO

Festinese 6.5 fa quel che può e indovina il rigore, ma troppo ben calciato. Incolpevole anche sullo 0-2.
Maccarone 5.5 non regge alle pressioni subite e si mostra fragile in molti duelli con gli attaccanti avversari.
Turconi 6.5 il migliore del reparto, svetta e allontana la maggior parte dei palloni, ma non lucidissimo nello stretto.
El Fiki 5.5 buone marcature, ma un’andatura spesso altalenante che apre spazi pericolosi.
Buono 4.5 prima dell’espulsione ottima partita la sua, con molte corse offensive che hanno creato superiorità numerica più volte. Peccato per l’epilogo.
Tarquinio 6.5 ottima prestazione, tiene in gara la squadra finché rimane in campo.
Mazzarani 7 solo un tempo, ma la sua presenza si sente: una sorta di estensione pratica dell’allenatore.
Orlandi 7 talentuoso ma agitato: crea varie occasioni e serve spesso gli attaccanti.
Lamonaca 6.5 l’attaccante più pericoloso in una giornata sterile: sua la traversa nei primi minuti.
Gentile 6 nonostante l’ottimo avvio, ci si aspettava qualcosa in più.
Zingari 5.5 buona partita, ma gestita come se l’avesse già decisa: esce senza aver inciso.
1’ st Facchini 5.5 eredità pesante la sua, affrontata con onestà e coraggio, ma non basta.
15’ st Savoia 6 arduo compito quello di reggere un centrocampo agitato e concitato; non sempre ci riesce.
21’ st Husi 5.5 presenza imponente, ma è quella di un gigante buono: non mette mai davvero in difficoltà gli avversari.
All. Giallonardo 6.5 al netto del risultato, partita ben giocata: resta un autore fondamentale della prestazione.

GALLARATE

Seitas 7.5 porta rimasta inviolata la sua, dopo un periodo complicato. Ottima prova.
Crispo 6.5 difende con efficacia la fascia dalle incursioni di Zingari, senza mai andare in affanno.
Turato 6.5 contraerea utile ed efficacissima sui palloni alti.
Catizone 7 ottimo difensore e procuratore del rigore, in un modo o nell’altro.
Rossi 7 principale ostacolo dell’offensiva avversaria: eccellente nei contrasti e negli intercetti, anche con la stanchezza.
Parini 6 combatte a centrocampo senza però imporsi.
Candura 6 altro combattente della trequarti, ma senza occasioni chiave.
Di Dio 8 perno del gioco ospite che, seppur non premiato da bonus, dà linfa vitale alla squadra.
Guarda 8 massiccio numero 9, freddo sul rigore; meno nel farsi ammonire.
Zaina 6 prestazione di sacrificio, ma poco coinvolto.
Tripoli 6.5 ci prova spesso e spesso crea pericoli: peccato per le occasioni sprecate.
25’ st Agormeda 8 entra e, dopo pochi minuti, fa 40 metri palla al piede: velocista noto e finalizzatore spietato.
25’ st Antonioli 6.5 fa il suo, contribuendo a mantenere alto il morale dopo il rigore.
All. Crucitti 8 per essere su quella panchina da meno di una settimana mostra una squadra compatta e organizzata, da cui ora ci si deve aspettare molto in questa stagione.

ARBITRO

Bresciani di Busto Arsizio 7 interventi giusti e tempestivi in una gara non facile e dai nervi tesi, in cui punisce adeguatamente quando necessario.

LE INTERVISTE

Così l'allenatore del Vighignolo, Giallonardo: «Sapevamo fosse una partita difficile, ma lo è stata forse più del previsto, soprattutto per una preparazione settimanale che doveva essere gestita meglio. Mi è piaciuta molto l’applicazione dei ragazzi, soprattutto di chi non era al 100%. Sono partite che vengono decise dagli episodi, e questa non fa eccezione. La società vuole fare un campionato importante e l’obiettivo lo sappiamo: i playoff, e quest’oggi non cambia nulla. Lotteremo per arrivarci».

Così invece Crucitti, allenatore del Gallarate: «Sono rimasto sorpreso non del risultato – il quale è sempre frutto della preparazione – ma dall’alto livello a cui abbiamo giocato: non era facile subire uno 0-3 da una squadra di medio-bassa classifica e poi vincere 2-0 in casa della prima in classifica. Grande merito ai ragazzi. Abbiamo avuto le occasioni migliori e la pressione costante e il possesso palla dei miei giocatori sono stati la chiave di volta e la mia maniera di pensare calcio. Il tutto, senza Scienza, che sono due dei giocatori più importanti della squadra. Merito dei ragazzi che in pochi giorni hanno immagazzinato tutto ciò che ho detto».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter