Cerca

Prima Categoria

Sotto il diluvio è botta e risposta, il rapace d'area fissa il pari che rende merito al temperamento ospite

Nel primo tempo meglio i padroni di casa, nella ripresa ecco uscire la proverbiale grinta alladiese su un terreno pesante

CIGLIANO-AGLIÈ PRIMA CATEGORIA - MATTEO CHIARO.

CIGLIANO-AGLIÈ PRIMA CATEGORIA - Matteo Chiaro, attaccante classe 2002, al Bassanino di Cigliano ha segnato il suo 4° gol in campionato

Tra Cigliano ed Agliè è botta e risposta e l'andazzo della partita segue il meteo del pomeriggio del «Bassanino». Piove di meno nel primo tempo e la squadra di Marco Calandra sviluppa meglio il proprio gioco andando in vantaggio con un centro di Jacopo Pavan. Piove di più nella ripresa e il temperamento della squadra di Diego Guglielmetti esce fuori e porta al pareggio di Matteo Chiaro. Risultato sostanzialmente giusto per una partita comunque equilibrata. Non ci sono state molte occasioni da rete, ma in più di un'occasione se l'è cavata bene il portiere di casa, il giovanissimo classe 2008 Francesco Glisenti. In classifica rimane tutto invariato, con i giallorossi che restano nel gruppone di testa a 17 punti. Non sono troppo distanti comunque gli alladiesi, quart'ultimi ma con 13 punti. 


LA PARTITA

STOCCATA DI PAVAN
L'avvio di partita è battagliero per entrambe le squadre. Sembra però adattarsi meglio al terreno di gioco il Cigliano che al 7' va anche a segno, ma il colpo di testa di Stroppiana su assist di Germano dalla sinistra vede ben presto stoppata l'esultanza a seguire dalla mano alzata dell'arbitro a indicare un fuorigioco. Sullo stesso Stroppiana la retroguardia all'alladiese si rifugia poi in corner al 10'. L'Agliè si vede invece al 17' quando su una palla che schizza in avanti sugli sviluppi di un calcio di punizione Glisenti deve uscire con tempestività per anticipare Bertoldo. Se l'agonismo c'è tutto non si può però dire la stessa cosa per quanto riguarda la precisione dal momento che i passaggi sbagliati a centrocampo si sprecano. Poi al 26' in ripartenza l'Agliè va alla conclusione dal limite con Trione e Glisenti deve tuffarsi sulla sua destra per respingere e afferrare in seconda battuta. Il momento degli all'adesione è buono perché un minuto dopo Brillante serve Chiaro sulla destra e il numero 9 mette in area un cross teso sul quale nessun compagno però interviene. Il Cigliano si rivede al 34' con una punizione dalla sinistra sulla quale Fasolato esce coi pugni e devia prontamente. E quando sembra ormai scontato lo 0-0 ecco la stoccata che cambia il punteggio poco prima dell'intervallo. Un'azione manovrata della squadra di Calandra trova pronto sotto porta Pavan alla deviazione vincente, vantaggio e terzo centro stagionale per l'ex Banchette Colleretto. 1-0. Da segnalare nel frattempo in casa Agliè l'infortunio che toglie di mezzo il capitano Brillante, sostituito da Ferrero.

CHIARO PER IL DEFINITIVO PARI
Nella ripresa la pioggia è più battente e rende ancora più pesante il terreno di gioco del Bassanino. Si registra una buona uscita di Glisenti nei primi minuti mentre dalla parte opposta Stroppiana si allunga troppo la sfera. Bene invece il Cigliano al 7' con una palla mandata da destra al centro per Varacalli che colpisce di testa e fa finire la sfera oltre la traversa. Sugli sviluppi di un corner, invece, al 16', quasi si scontrano in elevazione Peretti e Celeghin per colpire di testa e la sfera termina sul fondo. I giallorossi però nei minuti successivi si abbassano troppo, iniziano a perdere qualche duello individuale di troppo e per l'Agliè è naturale prendere campo e approfittarne. Così al 26' il punteggio torna in parità. Tria riceve al limite dell'area e con un bel colpo di testa smarcare Chiaro a tu per tu con Glisenti, il numero 9 ospite non si fa pregare e insacca di destro. 1-1. Nei minuti finali non si vede molto se non un tiro dalla gran distanza di Corcione che non trova però impreparato Fasolato. Poi ormai allo scoccare del 90' ecco una punizione da fuori dello specialista Ferrero che rimbalza davanti a Glisenti ma non lo trova impreparato. Si chiude con il Cigliano in avanti con un ultimo corner che vede anche entrare in campo ad hoc Nicolò Genestrone ma il pari è ormai fissato nella roccia. Un punto che piace l'Agliè mentre il Cigliano ha più di un rammarico.


IL TABELLINO 

CIGLIANO-AGLIÈ 1-1
RETI: 41' Pavan (C), 26' st Chiaro (A).
CIGLIANO (4-3-3): Glisenti 7, Valenti 6, Formia 6, Bravo 6.5, Peretti 6, Celeghin 6, Germano 6 (24' st Corcione V. 6.5), Actis Grande 6 (47' st Genestrone N. sv), Stroppiana 6.5, Varacalli 6.5 (43' st Perinetti sv), Pavan 6.5. A disp. Landorno, Carena, Caserio, Orru, Rasconà, Liguori. All. Calandra 6. Dir. Aimaro.
AGLIÈ (3-5-2): Fasolato 7, Trione 6.5, Pergolari 6.5, Graziano 6.5, Da Soghe 6.5, Borgato 6 (16' st Lauriola 6), Bertoldo 6, Brillante 6.5 (38' Ferrero 6.5), Chiaro 7 (39' st Canelli sv), Tria 6.5, Viola 6 (36' st Campanella M. sv). A disp. Mautino, Braghette, Ceresa, Celeste. All. Guglielmetti 6.5. Dir. Tousco.
ARBITRO: Ricchiello A. di Aosta  6.5.
AMMONITI: Pavan (C), Borgato (A).

LE PAGELLE

CIGLIANO

CIGLIANO-AGLIÈ PRIMA CATEGORIA - SQUADRA CIGLIANO

Glisenti 7 Molto bravo a uscire senza macchia dalla partita. Non tanto perchè debba compiere parate miracolose, quanto perchè se la cava in una situazione resa difficile dal terreno di gioco viscido.
Valenti 6 Qualche retropassaggio di troppo verso il portiere, corre comunque pochi rischi sulla destra.
Formia 6 Sulla sinistra spinge di più nel primo tempo, mentre nella ripresa è costretto a stare maggiormente sulla linea dei 4.
Bravo 6.5 A centrocampo nel primo tempo fa girare bene palla e riesce spesso a pescare il compagno meglio piazzato con tagli verso le fasce.
Peretti 6 Gioca bene d'anticipo nel primo tempo, nella ripresa fatica un po' di più perdendo le misure insieme al compagno di reparto.
Celeghin 6 Lascia passare pochi palloni sul versante aereo, quando invece ha la palla tra i piedi capita talvolta che sia più indeciso. 
Germano 6 Parte da sinistra mettendo in mezzo qualche buon pallone ma si spegna sulla distanza. 
24' st Corcione 6.5 Subito intraprendente con una conclusione, si dimostra mobile e pronto a dare una scossa per il finale di gara.
Actis Grande 6 Poco servito sulla destra, accompagna la manovra ma non si fa vedere neppure con tagli al centro. (47' st Genestrone N. sv)
Stroppiana 6.5 Al centro dell'attacco è protagonista con buone giocate di sponda e tenta anche la finalizzazione. In generale poco sostenuto dai compagni.
Varacalli 6.5 Bravo a inserirsi e a svariare comunque su tutta la tre quarti campo, costringe Graziano ad abbassarsi parecchio. (43' st Perinetti sv)
Pavan 6.5 Sfrutta bene una delle poche occasioni da rete della partita e si fa trovare pronto all'appuntamento con il gol.
All. Calandra 6 La sua squadra ha un po' illuso nel primo tempo, nella ripresa brillantezza e soprattutto caparbietà sono rimaste negli spogliatoi.

AGLIÈ

CIGLIANO-AGLIÈ PRIMA CATEGORIA - SQUADRA AGLIÈ

Fasolato 7 Bravo a gestire alcuni palloni buttati in area da calcio piazzato, anche nelle mischie è reattivo.
Trione 6.5 Gettato nella mischia all'ultimo per necessità, gioca una partita gagliarda in fascia da esterno «box to box».
Pergolari 6.5 Buona partita con tanta grinta da «braccetto» di destra, legge bene i tagli dalle sue parti e interviene con tempismo.
Graziano 6.5 Davanti alla difesa gioca una gran partita di sostanza e oltre ad impostare è pronto ad andare a sradicare palla dai piedi avversari.
Da Soghe 6.5 Molto solido in difesa, lascia passare pochi palloni specialmente nei secondi 45 minuti.
Borgato 6 A volte si perde troppo in nervosismo inutile, detto questo gestisce tutto sommato bene il primo tempo fronteggiando gli attacchi ciglianesi.
16' st Lauriola 6 Entra e si dimostra gagliardo sulla tre quarti facendo densità in attacco.
Bertoldo 6
Brillante 6.5 Qualche buona geometria sulla destra prima di arrendersi per infortunio.
38' Ferrero 6.5 Prova il colpaccio nel finale facendo rimbalzare a terra una punizione tesa davanti a Glisenti, ma se l'idea è buonissima altrettanto lo è la risposta del portiere avversario.
Chiaro 7 Resta freddo davanti al portiere avversario e non sbaglia, il giusto premio per una gara in cui ha battagliato a testa alta contro i difensori avversari. (39' st Canelli sv)
Tria 6.5 Gran servizio a Chiaro per la rete del pareggio, si muove bene tra le linee e non patisce affatto il campo pesante della ripresa.
Viola 6 Cerca qualche inserimento da centrocampo ma non riesce a combinare granchè oltre la tre quarti. (36' st Campanella M. sv)
All. Guglielmetti 6.5 L'Agliè viene fuori bene nella ripresa e mostra il giusto temperamento per andarsi a prendere un buon punto con una prestazione più che dignitosa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter