Seconda Categoria
17 Novembre 2025
SECONDA CATEGORIA VALMALONE • Antonio Genzano torna a calcare i campi da gioco dopo 2 anni e mezzo, indosserà la maglia del Valmalone
Quando il calcio ti scorre nelle vene da sempre, è difficile resistere al suo richiamo. La notizia del giorno arriva dalla Seconda Categoria, più precisamente dal Girone C, dove la neopromossa Polisportiva Valmalone ha messo a segno un colpo di mercato clamoroso e che farà sorridere soprattutto i più nostalgici. Ha firmato proprio oggi pomeriggio per la squadra di Gianmarco Stefanetto un grande bomber di provincia, che dopo aver appeso gli scarpini al chiodo e intrapreso la strada da allenatore, decide di tornare in campo: Antonio Genzano è un nuovo giocatore del Valmalone.
Dopo aver conquistato la promozione in Seconda Categoria tra le squadre ripescate in estate, la Polisportiva Valmalone ha puntato tutto sull'esperienza di un tecnico che in Piemonte ha allenato con ottimi risultati formazioni di un certo calibro, soprattutto in Promozione. A prendere la guida dei canavesani è stato Gianmarco Stefanetto, che è tornato in panchina dopo uno stop di diversi anni. L'inizio in campionato è stato complicato, come preventivato, ma le potenzialità per salvarsi ci sono tutte. Dopo 11 giornate il Valmalone si trova al penultimo posto in classifica con 5 punti, 7 gol fatti e 16 subiti. L'obiettivo è sicuramente quello di evitare gli insidiosi playout, anche perchè la rosa è abbastanza giovane per la media della categoria e le sfide salvezza non guardano in faccia a nessuno. Per incrementare quindi quello che è il potenziale offensivo a sua disposizione, Stefanetto ha deciso di chiamare Antonio Genzano, esperto attaccante classe 1982: un nome noto ai più grazie alle valanghe di gol segnate con addosso le maglie di tantissime società piemontesi tra Prima Categoria ed Eccellenza e che sarà anche un punto di riferimento d'esperienza all'interno dello spogliatoio.
La notizia farà sicuramente sorridere i più nostalgici. Ed è senza dubbio la nostalgia che ha spinto Antonio Genzano ad accettare la chiamata del Valmalone. L'ex bomber tra le altre di Gassino, Leinì, Cavaglià, Vanchiglia e Banchette torna in campo a distanza di due anni dal ritiro: l'ultima esperienza fu nella stagione 2022-23, con la maglia della Vischese in Prima Categoria. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, Genzano aveva scelto di intraprendere il percorso da allenatore, guidando nella scorsa stagione la formazione Under 19 del Banchette Colleretto nel campionato provinciale di Aosta, concluso all'ottavo posto con 27 punti. Ma il richiamo del campo è stato troppo forte per l'attaccante, che ha accettato la sfida:«Vado a dare, almeno spero, una mano a Stefanetto, che è un amico e una brava persona... mi ha chiesto di aiutarlo e io ci proverò». Un connubio tra giocatore e tecnico che si era già visto, l'ultima volta a Rivarolo nel 2020, prima dello stop forzato per il Covid.
A 43 anni ecco quindi un nuovo capitolo di una lunghissima carriera:«Spero che il fisico regga... tutti questi anni lontano dal campo si sentiranno». A Genzano il compito di diventare guida dentro e fuori dal campo per i ragazzi di Stefanetto, che spera che l'arrivo di un nuovo bomber dia nuova linfa al suo reparto offensivo. Dopo l'ultima beffarda sconfitta, patita in casa contro la capolista Nuova Lanzese (gol della vittoria ospite arrivato al 94'), la squadra ha acquisito la consapevolezza di poter dare filo da torcere a chiunque e il prossimo impegno sarà fondamentale per la questione salvezza: il Valmalone affronterà in trasferta il fanalino di coda River (che vuole rilanciarsi dopo l'arrivo di Alessio Negro in panchina) in una sfida che si preannuncia combattuta fino alla fine.