Eccellenza
17 Novembre 2025
ECCELLENZA FBC SARONNO • Danilo Tricarico
L'FBC Saronno volta pagina. Nonostante il buon inizio di stagione, Fabio Tibaldo ha ricevuto in mattinata il ben servito dalla dirigenza biancazzurra. Esonero con effetto immediato, arrivato all'indomani della sconfitta contro la Vergiatese di Andrea Tomasoni, un 2-0 deciso da una doppietta di Nicolò Oldrini nel primo tempo. Nel frattempo, la squadra varesotta ha già scelto il nome del successore, puntando sull'usato garantito. Sarà Danilo Tricarico a occupare il vuoto lasciato da Tibaldo. Un nome già noto e apprezzato in città: infatti, fu lui a riportare il Saronno in Eccellenza tre anni fa, vincendo il girone A di Promozione.
Un curriculum pesante e ben variegato. Danilo Tricarico si prepara a vivere la sua seconda esperienza sulla panchina dell'FBC Saronno, dopo la stagione di gloria del 2022/2023, quando vinse il campionato di Promozione con 11 punti di vantaggio sul Meda. Un tecnico che conosce alla perfezione la difficoltà e le insidie di una categoria già domata in due occasioni, con Busto 81 e Casatese.
Con la squadra lecchese, Tricarico ha centrato i playoff da neopromosso, prima di tornare in Eccellenza e conquistare una Coppa Lombardia con la Solbiatese - prima di perdere la finale di Coppa Italia Dilettanti 2023/2024 contro il Paternò e sfiorare il bis in Coppa Lombardia a distanza di 12 mesi. Infine, la chiamata della neopromossa Trevigliese in Serie D, un'esperienza negativa conclusasi appena due settimane fa. Da una squadra biancazzurra a una squadra biancazzurra, appunto. Tricarico si appresta a prendere la panchina dell'FBC Saronno con l'obiettivo di portare - o meglio, di confermare - la società del presidente Giuseppe Giglio in zona playoff.