Cerca

Coppa Serie D

Tra le 8 più forti d'Italia! Un gol del difensore elimina la favorita e spedisce la favola ai quarti

Il Club Milano batte la Varesina e si qualifica ai quarti di finale di Coppa Serie D contro una tra Este e Mestre

COPPA SERIE D CLUB • Roberto Taliento e Tommaso Rigo

COPPA SERIE D CLUB • Roberto Taliento e Tommaso Rigo

Il Club Milano si aggiudica l'ottavo di finale di Coppa Serie D e si afferma come una delle migliori otto squadre d'Italia. Una sfida bloccata in cui i ragazzi di Scavo, messi in campo su tre linee molto strette, non han concesso occasioni alla Varesina. A fine primo tempo, dopo un buon momento dei padroni di casa, è Rigo a buttare in porta l'assist perfetto di Marzupio sullo sviluppo di un corner battuto da destra. La squadra di Spilli, quest'oggi diretta dal suo vice Mavillo Gheller, dirige il ritmo, gestisce palla ma non riesce quasi mai a rendersi realmente pericolosa perché un'invalicabile difesa del Club è sempre attentissima e precisa nel liberare l'area. Nei minuti finali i rossoblù hanno due grandi occasioni in successione, prima con la conclusione dalla distanza di Vaz e poi il colpo in area Costantino entrambi salvati da due grandissimi interventi di Taliento, che si conferma l'uomo in più del Club Milano in questa Coppa. Adesso i biancorossi aspettano la vincente di Este-Mestre per una sfida che varrà la semifinale.

LA SPUNTA RIGO

Il Club si presenta in campo con un fitto 352, composto da linee molto compatte mentre la Varesina si mette con la difesa a 4 e i tre trequartisti a rimorchio dell’unica punta Franzoni. Al 3’ arriva il primo calcio di punizione dalla trequarti per la Varesina. Sul pallone Valisena che scambia corto e apre rapidamente sulla destra per un liberissimo Andreoli. Il numero 8 tenta il cross, ma la difesa del Club libera subito. Pochi istanti dopo viene concessa un’altra punizione in favore degli da cui ne deriva il primo corner. Batte sempre Valisena e sullo sviluppo arriva la conclusione dalla distanza di Vaz per non rischiare una possibile ripartenza. Il Club aspetta la manovra avversaria con una linea bassa a cinque,  la Varesina prova a fare la partita girando il pallone velocemente e gestendo il ritmo per poter aprire spazi tra le maglie rosse. Dopo una buona manovra dei rossoblù, sulla destra si libera Baud con la palla al piede. L'esterno prova a rientrare sul sinistro per calciare col suo piede forte, ma la sua conclusione si chiude troppo e finendo fuori sotto l'attento sguardo di Taliento. La Varesina pressa molto alta non concedendo respiro alla dei padroni di casa e al 12' arriva la prima vera occasione. Un recupero alto libera spazio nella metà campo del Club, Guri e Franzoni scambiano molto bene e il capitano e numero 10 prova tenta l'imbucata visionaria per Baud che ancora una volta, questa volta col destro, colpisce male e spreca l'occasione. La squadra di Scavo aspetta e si fa pressare provando a superare la prima linea con i lanci verso le punte e così arrivano le prime sortite offensive sulla sinistra. Pozzi galoppa sempre bene e in due occasioni arriva a mettere cross insidiosi che però i suoi compagni non riescono a concludere con tiri verso lo specchio.

Dopo una fase in cui lo spartito di gioco continua a ripetersi al 26' Guri prova a squillare con un tiro dalla distanza. Taliento è sempre presente e blocca facilmente il tiro. Pochi minuti dopo il numero 1 del Club Milano è ancora protagonista con un ottimo intervento, mandando in angolo tiro pericolosissimo scagliato da parte di Baud. Alla mezz'ora il Club inizia a trovare sempre più gioco appoggiandosi a Mangiameli coi lanci di Marzupio e Restelli e alzando sempre di più il pressing. La squadra di Scavo guadagna metri e al 35' guadagna una punizione dal limite dopo un goffo intervento di braccio di Ornaghi. Tonon s'incarica della battuta, ma il suo tiro rasoterra si scontra contro la barriera eretta da Bovi. Sulla ribattuta ci prova Restelli, ma anche lui va sbattere contro lo maglie biancorosa della Varesina. La terza opportunità è di Pozzi, ma il suo tiro non impattato al meglio finisce ampiamente fuori. Al 39' la Varesina si porta in avanti pericolosamente con un ottimo triangolo tra Larhrib e Franzoni che libera il numero 7 in zona tiro. Larhrib prova la conclusione che però e facile preda del portiere. Nei minuti finali il Club con una grande verticalizzazione, trova Marchetti al limite. Il numero 10 copre bene palla e serve subito l'inserimento sulla sinistra di Maurizii. Il braccetto di sinistra arriva sul fondo e mette dentro un bel pallone. Mangiameli va in anticipo su Cavalli, tocca il pallone e sfiora palo e guadagnando calcio d'angolo, dopo il tocco dello stesso Cavalli. Sul conseguente corner si presenta sul pallone il solito Restelli col destro. Il pallone è indirizzato sul secondo palo per la torre di capitan Marzupio. Bovi non esce e il pallone arriva ad un passo dalla porta e un puntualissimo Rigo arriva a spingere in porta di testa il gol del vantaggio. Negli istanti finali del primo tempo, la Varesina prova a rispondere subito, ma ancora una volta la difesa del Club non concede spazi e possibili occasioni.

UN CLUB IMPENETRABILE

La Varesina, rientro in campo, cambia subito due effettivi inserendo Caverzasi e Rosa al posto di un acciaccato Cavalli e Andreoli. Nei primi 5 minuti è sempre la squadra di Spilli a fare la partita mentre il Club aspetta chiudendo tutti gli spazi. Al 7' minuto arriva il primo giallo della gara, Marchetti prova ad involarsi in ripartenza e Baud è obbligato a spendere il fallo tattico. Un minuto più tardi i padroni di casa ottengono il primo corner della ripresa che però non viene sfruttato come l'ultimo del primo tempo. Dopo un ripiegamento generoso da parte di Mangiameli, il direttore di gara assegna una punizione dalla trequarti alla Varesina, proprio per il fallo commesso dal centravanti. Il pallone viene battuto sul secondo palo verso Guri, ma il capitano dei rossoblù non riesce ad impattare bene il pallone. Al quarto d'ora Maurizii rischia in impostazione concedendo una ripartenza agli avversari e obbligando al fallo e al giallo Marzupio.

Dopo una fase di stallo interrotta dai cambi dei due tecnici la Varesina prova ad offendere più insistentemente, ma la difesa del Club è impenetrabile riuscendo a non concedere alcuna occasione agli ospiti. Al 35' arriva la grande occasione per la squadra di Spilli di riequilibrare le cose. Baud prova a mettersi in proprio sulla destra e una volta chiusi gli spazi decide di appoggiarsi a Rosa. Il numero 5 cambia gioco sulla sinistra per l'arrivo di Vaz. Il terzino sinistro prova la conclusione potente, il tiro va in porta, ma Taliento è bravissimo e in tuffo devia lateralmente. L'azione rimane viva sulla sinistra e viene messo in mezzo un pallone. Costantino prova a concludere e il pallone deviato è ancora una volta preda del mostruoso intervento di Taliento. Nei concitati minuti finali la Varesina prova il tutto per tutto inserendo pure il giovane classe 2006 Grassi, mentre Scavo decide di creare ancora più densità difensiva mettendo Bernacchi in difesa. Nei minuti di recupero arriva anche l'occasione per il neo entrato della Juniores, ma il suo colpo di testa esce di poco a lato. La Varesina prova a buttarla dentro con lanci e cross dalla trequarti, ma la difesa del Club libera tutto e portandosi a casa una vittoria pesantissima che la qualifica ai quarti di finale di Coppa Serie D. Per la squadra di Scavo e per il Club Milano, questo risultato, in una stagione fino ad ora complicata, significa storia affermandosi tra le migliori otto squadre d'Italia. Per la Varesina si ferma un percorso in una competizione che era un obiettivo ed ora c'è da rimettersi in sesto nella classifica del Girone B.

IL TABELLINO

RETI: 43' Rigo (C).
CLUB MILANO (3-5-2): Taliento 7, Autiero 6.5 (19' st Di Nella 6), Maurizii 6.5, Restelli 6.5, Marzupio 7, Rigo 7.5, Vedovati 7, Tonon 6.5 (40' st Bernacchi sv), Mangiameli 6.5 (19' st Busato 6.5), Marchetti 6.5 (26' st Zappa 6), Pozzi 7. A disp. Dieci, Arpino, Mereghetti, Ientile, Magrini. All. Scavo 8.
VARESINA (4-2-3-1):
Bovi 6, Vaz 6.5, Cavalli 5.5 (1' st Caverzasi 6), Larhrib 6 (19' st Costantino 6), Andreoli 6 (1' st Rosa 6), Guri 5.5, Ornaghi 6 (40' st Grassi sv), Alari 5.5 (21' st Chiesa 6), Valisena 6.5, Baud 6.5, Franzoni 6. A disp. Lorenzi, Miconi, Serraglia, Testa. All. Spilli - Gheller 5.5.
ARBITRO:
Atanasov di Verona 7.
COLLABORATORI:
Gherela di Portogruaro e Rossetto di Schio.
AMMONITI: Marzupio (C), Baud (V).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter