Promozione
19 Novembre 2025
PROMOZIONE PONTELAMBRESE • Maurizio Parolini
Dimissioni da valutare, intercettazioni telefoniche e, per ora, nessun comunicato ufficiale, ma tante voci che si rincorrono. L'ultima? Quella che vedrebbe il nulla di fatto tra Daniele Camarda e la Pontelambrese, che come successore di Enrico Falcinelli avrebbe scelto un ex allenatore di Serie D.
Che siano state ore frenetiche nel Girone B di Promozione è ormai cosa nota, ma meglio fare un breve riassunto su quanto sarebbe accaduto in quel di Ponte Lambro prima di parlare del suo futuro. Esonerato Cristian Campi alla quinta giornata di campionato, la Pontelambrese per riemergere dal fondo della classifica si affida all'ex Renate, nonché Campione d'Italia con l'Under 17 nerazzurra, Enrico Falcinelli. Un matrimonio durato altre 5 partite, durante le quali il tecnico deve fronteggiare squadre in ottica playoff quali ColicoDerviese e Manara, oltre al gigante dormiente Meda, collezionando un solo punto nelle sue prime 4 apparizioni in panchina. La quinta, invece, vede gli orange sfidare il Rovellasca penultimo in classifica a +4: la classica occasione della svolta, che arriva però nuovamente al timone della nave. Dopo la sconfitta per 3-0, infatti, Falcinelli presenta le dimissioni, valutate dal club nelle ore e giorni successivi, fino alla decisione, che sarebbe stata presa nella giornata di martedì: è separazione con il tecnico, pronto dunque per iniziare una nuova sfida.
Quella della Pontelambrese, invece, diventa trovare un successore all'altezza della missione salvezza. Dopo le insistenti voci di un contatto con Daniele Camarda, esonerato dalla Casati Arcore alla nona giornata, ecco l'ultima svolta: l'ex Castello Cantù non dovrebbe raccogliere il testimone orange. Per la panchina del fanalino di coda, infatti, il nuovo candidato principale sarebbe Maurizio Parolini, reduce da una salvezza diretta in Serie D al timone dell'Oltrepò. Un ritorno sulla panchina di una prima squadra dopo le esperienze con Sunese e Atletico Torino degli anni '10, seguite da quelle nei settori giovanili di Lecco, Lombardia Uno, Coaching L1, Palauno e Oltrepò stesso, alternandosi tra Under 19, Under 17, Under 16 e Under 15. Ritorno, infine, sarebbe anche quello nel comasco per Parolini, capace di condurre la Juniores del Como a una finale Scudetto (persa ai rigori con il Siracusa nel 2007) e di aiutare, da vice e poi da subentrante, a portare la prima squadra dalla Serie D alla Lega Pro. Ora, nel futuro del tecnico potrebbero esserci i colori orange della Pontelambrese, chiamata a riscattarsi nell'ostico match con il Morbegno.