Prima Categoria
20 Novembre 2025
Prima Categoria Piemonte Don Bosco Asti • Matteo Cisternino e Roberto Sapuppo, rispettivamente ex Direttore Tecnico ed ex allenatore della società gialloblù
Un calendario difficile e la prospettiva di una lotta salvezza. Sono le principali cause che hanno portato al quarto cambio di panchina del Girone F di Prima Categoria. A optare per un cambio di rotta, questa volta, è stato il Don Bosco Asti, la squadra più "antica" del campionato. Una decisione, quella dell'esonero dell'ormai ex tecnico Roberto Sapuppo e dell'ex Direttore Tecnico Matteo Cisternino, arrivata all'alba della sfida con il Costigliole, valida per l'undicesima giornata. Dopo un inizio di stagione convincente, con la squadra gialloblù capace di navigare nella parte sinistra della classifica, dalla settima giornata, complice anche un calendario tutt'altro che semplice, sono arrivate 4 sconfitte consecutive che hanno fatto crollare il Don Bosco in zona play out. Da quel momento la decisione della società di provare a dare una scossa, scegliendo come nuovo tecnico Giovanni Frenna, già visto in passo alla guida dell'Under 19 dell'Asti.
Un inizio che ha, sicuramente, fatto pensare ad una stagione positiva a tutto l'ambiente gialloblù. Dopo un primo mese in cui il Don Bosco Asti ha fornito buone prestazioni e raccolto una buona quantità di punti, 10 per la precisione maturati con 3 vittorie e un pareggio, i meccanismi che, fino a quel momento sembravano bel oliati, si sono inceppati. 4 sconfitte consecutive che hanno vanificato tutti gli sforzi fatti fino a quel momento, con il Don Bosco che si è ritrovato d'improvviso in zona play out. La società, dunque, ha deciso di esonerare sia l'allenatore Roberto Sapuppo sia il Direttore Tecnico Matteo Cisternino. Lo stesso Direttore Tecnico ha poi dichiarato:
«La scelta è stata fatta sulla base degli ultimi risultati, ma secondo me bisogna sempre guardare con chi arrivano questi tipi di risultati. Adesso arriverebbero le partite in cui si avrebbe potuto lottare per fare qualche punto. Personalmente ho scelto di separarmi dalla società perché non eravamo della stessa "idea". Adesso attendo con entusiasmo la prossima avventura.»
A prendere le redini del Don Bosco Asti è stato Giovanni Frenna, già visto in passato sulla panchina delle giovanili dell'Asti. La scelta della società ha un solo e unico obiettivo: invertire il trend di risultati negativi e far tornare a galla la squadra dalla zona retrocessione. L'esordio del nuovo tecnico è già avvenuto nel turno di domenica 16 Novembre, con il Don Bosco Asti che è uscito sconfitto dalla sfida con il Costigliole per 2-0. La gara però è stata comunque equilibrata, con la compagine gialloblù che ha ceduto agli avversari solamente nei minuti finali di gara. Adesso ad attenderli ci sarà la delicata trasferta con il Pertusa, vero e proprio scontro diretto per la lotta salvezza.