Cerca

Age Factor

Calcio Dilettanti: un girone dove vince la gioventù, in provincia di Torino tutte le squadre sono sotto i 25 anni!

La quarta puntata sull'analisi dell'età media delle prime squadre dei migliori campionati dilettantistici. Si passa nel torinese con il focus sul girone B di Promozione piemontese

CALCIO DILETTANTI PIEMONTE NEWS PROMOZIONE

AGE FACTOR PROMOZIONE PIEMONTE • Il Rosta è la squadra più giovane del girone B di Promozione Piemonte Valle d'Aosta

L'età è solo un numero? Non sempre, soprattutto se si parla di sport, dove l'anno scritto sulla carta d'identità può risultare spesso un fattore. Nel calcio italiano è ormai tipico il racconto dei giovani e della loro crescita, ma nei campionati dilettantistici italiani è un fattore utilizzare le nuove generazioni oppure un semplice obbligo da mantenere? Per rispondere a questa domanda entriamo in gioco noi: analizzeremo giornata per giornata le età medie dei calciatori utilizzati dalle prime squadre dei campionati dilettantistici in Piemonte e Valle d'Aosta, per capire chi predilige la linea verde e chi l'esperienza e se questo può essere un fattore per ottenere risultati sportivi. 

Per il terzo appuntamento tratteremo le prime 11 giornate del Girone B di Promozione Piemonte Valle d'Aosta


COME AVVIENE IL CALCOLO

Per arrivare alla cifra dell'età media vengono presi in considerazione i calciatori scesi in campo nel corso dei 90 minuti. Bastano anche solo una manciata di secondi per rientrare nel conteggio, mentre per il calcolo non rientrano i calciatori che sono presenti in distinta ma non sono entrati effettivamente in campo. È stato fatto poi un ulteriore calcolo per conteggiare l'età media generale della squadra.


IL GIRONE B DI PROMOZIONE

AGE FACTOR PROMOZIONE PIEMONTE GIRONE B

A differenza degli altri gironi analizzati, nel Gruppo B di Promozione Piemonte Valle d'Aosta regna un grande equilibrio nelle età. Il divario tra i più giovani e i più vecchi è di soli 3 anni, a differenza dei 5 anni di Promo A, dei 6 di Ecce A e dei 7 di Ecce B.

I più "vecchi" sono i ragazzi di Paolo Tosoni del Cafasse Balangero, attualmente al 13° posto dopo 11 giornate, insieme ai granata e vicini di casa della Nolese, allenati da Luca Fichera, all'8° posto in classifica. Nonostante il primo posto parliamo comunque di due squadre che restano sotto i 25 anni, ampiamente sotto la media di tutte le più "vecchie" degli altri tre gironi. Tuttavia Cafasse e Nolese non sono risultate le più "anziane" per più volte in queste prime giornate (3 volte a testa), bensì l'Alpignano, che globalmente ha avuto un'età media minore (24,4 anni), ma è stata la più esperta di giornata per 4 turni di campionato. Spiccano anche Rivarolese e Venaria, che hanno l'età media leggermente più bassa (24 anni e 24,1), ma sono state entrambe la squadra più vecchia in una giornata.

Passiamo alle più giovani. Seppur di poco, il Rosta si conferma la formazione più giovane con 21,6 anni tra tutti quelli scesi in campo con almeno 1 minuto giocato. I Lupi di Scanavino, attualmente all'ultimo posto in classifica, non sono mai andati oltre i 22,6 anni di età media, risultando per 7 giornate di campionato su 11 la squadra più giovane. Staccato di poco il Montanaro, che è rimasta praticamente sempre sotto i 22 anni di età, ma mantenendo la media costante. I tanti minuti giocati dal 2004 Capriolo, dal 2008 Galla, dal 2006 Parasiliti e dal 2005 Diarrassouba chiaramente influiscono sul risultato della squadra di Rosario Ligato. Media bassa anche per BSR Grugliasco e Pianezza, che hanno abbassato l'età media soprattutto nelle ultime giornate, registrando picchi interessanti: i grugliaschesi di Zanotti hanno registrato l'età medià più bassa del campionato, con 20,6 anni nella 10ª giornata (pareggiata dal Rosta alla 7ª giornata).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter