Under 19 Élite
21 Novembre 2025
UNDER 19 ÉLITE • Marco Airaghi
La giocata del numero 10. Una frase che sembra provenire quasi dal passato, ma che torna d'attualità in un match tinto di gialloblù. I colori della Baranzatese, i colori che incorniciano il numero indossato da Airaghi, lui che nel finale guadagna e trasforma un calcio di rigore pesantissimo. Quello che riconsegna tre punti alla formazione di Monaco dopo una sconfitta e un pareggio, negando la rimonta su punizione di Speziali dopo l'iniziale vantaggio di Iasella, e permettendo ai milanesi di agganciare il Castello Cantù al quinto posto in classifica.
Partita intensa, duro confronto fisico e ritmi alti: Castello Cantù e Baranzatese si affrontano in una gara tutta a tine gialloblù, equilibrata fino agli episodi decisivi. I padroni di casa, senza elementi chiave come Clemente e Lettiero, partono meglio nei primi 10-15 minuti, con aggressività e verticalizzazioni, ma poi esce la Baranzatese, che affonda subito il colpo. Il vantaggio ospite arriva infatti su palla inattiva: punizione dalla trequarti, la difesa respinge male il secondo pallone, Mirra è il più rapido a intervenire e, dalla destra defilata, serve un assist teso per Iasella, che sul secondo palo insacca l’0-1 (20'). Il secondo gol consecutivo del classe 2008 indirizza il primo tempo, dove gli ospiti appaiono più compatti e ordinati, mentre il Castello fatica a trovare soluzioni con il 3-5-2.
Nella ripresa, Stefano Terzo cambia: si va con il 4-3-3, baricentro più alto e ritmo migliore. Il Castello gestisce di più il pallone, pur senza creare occasioni clamorose, trovando comunque il pareggio con una bella esecuzione su punizione: Speziali tiro dai 20 metri, supera la barriera e fa 1-1 (19' st). Quando la partita sembra indirizzata verso il pareggio, ecco l'episodio decisivo: Airaghi punta l’uomo, entra in area, salta un difensore, viene atterrato e guadagna un calcio di rigore. Sul dischetto si presenta proprio il numero 10, che si fa carico della responsabilità più grossa, trova il suo quarto gol in campionato e consegna una vittoria importantissima per gli ospiti. Quella che mancava da due turni, quella che permette di agganciare il quinto posto in classifica proprio il Castello.
Lucio Monaco (Baranzatese): «Buona vittoria, abbiamo fatto una buona partita. Nel primo tempo abbiamo sofferto un po’ le loro verticalizzazioni, i primi 10-15 minuti erano partiti forte, poi noi abbiamo preso campo. Nel secondo tempo, quando eravamo in controllo, abbiamo fatto un errore e loro hanno pareggiato su punizione. Era una partita da pareggio fino a quel momento, poi c’è stato lo spunto di Airaghi. Rispetto a settimana scorsa abbiamo fatto molto meglio: stiamo recuperando giocatori che alzano il nostro livello e la qualità».
Stefano Terzo (Castello Cantù): «Nelprimo tempo non abbiamo fatto bene: col 3-5-2 non trovavamo soluzioni, eravamo sottotono. Nella ripresa siamo passati al 4-3-3 e abbiamo fatto molto meglio, anche se senza creare palle gol nitide. Avevamo poco peso davanti, mancavano Clemente e altri che servono alla prima squadra, e questo ci ha penalizzati. L’avevamo quasi chiusa, peccato per l’episodio finale: non ci ha dato un rigore poco prima, poi ne ha dato uno a loro dubbio».