Under 19 Élite
22 Novembre 2025
Under 19 Èlite, Lemine Almenno, in foto, da sinistra: Alessandro Mazzoleni e Valentino Falgari
Una vittoria per risollevarsi in classifica e acquisire fiducia in vista dei prossimi impegni. Lemine Almenno e Vibe Ronchese si presentano con lo stesso obiettivo. In una partita di questo tipo la paura di perdere e di fallire potrebbe avere la meglio, ma non è stato così. Il Lemine si porta a casa i tre punti vincendo per 4-2, al termine di una sfida spettacolare, in cui gli attacchi hanno sovrastato le difese, e in cui ha brillato la stella di Valentino Falgari, autore di una splendida tripletta che ha deciso il match. Con questo successo il Lemine si avvicina al gruppone delle squadre di metà classifica, salendo a quota 14 punti in 8 giornate. Per la Vibe la situazione si fa delicata: penultimo posto ad otto punti e terza sconfitta consecutiva.
Il Lemine scende in campo con il 3-5-2, davanti ci sono Rota e Falgari. La Vibe opta per lo stesso modulo, con Ciannamea e Ripepi davanti. La prima occasione della partita è per la Vibe Ronchese: lancio in profondità per Ripepi che solo avanti a Rota si fa ipnotizzare, calciandogli addosso. Nella prima metà del primo tempo la partita è equilibrata e spezzettata, con le due squadre che provano a costruire gioco ma con nessuna che ha la meglio sull'altra anche sul piano territoriale. La Vibe costruisce un'altra occasione con Ciannamea che va al tiro da dentro l'area sugli sviluppi di angolo, ma la difesa respinge. Ci prova ancora Ripepi con una punizIone dal limite dell'area, ma la palla termina alta. A fine primo tempo il Lemine passa in vantaggio alla prima vera occasione da rete: lancio lungo dalla mediana per Mazzoleni che scatta in profondità sul filo del fuorigioco e con uno splendido pallonetto batte Livi. Squadra di casa tremendamente cinica nello sfruttare la prima vera opportunità del match. Il Lemine prende il controllo del match anche sul piano mentale e sfiora il 2-0 con i due tiri da fuori di Falgari e Mattavelli, subentrato ad inizio partita a causa dell'infortunio alla spalla di Grataroli. Termina così un primo tempo in cui la miglior concretezza del Lemine ha fatto la differenza.
Nella ripresa arrivano una pioggia di gol: al 2' Falgari trova il raddoppio, bella finta di corpo del numero 11 che sigla il raddoppio con un potente destro che termina sotto la traversa. La Vibe prova a reagire con la botta da fuori di Colnaghi, sinistro alto di poco. All' 11' la Vibe trova il 2-1 su punizione con Ripepi, battuta bassa sul palo di Rota, che non ci arriva. Gli ospiti lanciano l'assalto, ma il Lemine colpisce in contropiede con Rota, che se ne va via in velocità e serve un assist perfetto per Falgari che di destro trova la rete con un preciso diagonale. Solamente tre minuti dopo Falgari sigla la tripletta personale con un bel destro sotto l'incrocio. I gol continuano a piovere: al 30' Ciannamea trova il 4-2 dal dischetto, dopo che Ripepi si era procurato il penalty. Nel finale rosso per doppia ammonizione a Rota, la Vibe ci prova con alcuni cross al centro dell'area di rigore, ma nel complesso la difesa del Lemine regge e conquista un meritato successo che è ossigeno puro per la classifica.
LEMINE ALMENNO-VIBE RONCHESE 4-2
RETI: 44' Mazzoleni A. (L), 2' st Falgari (L), 11' st Ripepi (V), 24' st Falgari (L), 26' st Falgari (L), 31' st rig. Ciannamea (V).
LEMINE ALMENNO (3-5-2): Rota L. 7, Mazzoleni A. 7.5, Gasparini 7, Rota A. 6, Mazzoleni E. 6.5, Agliati 7, Grataroli sv (10' Mattavelli 7), Musitelli 6.5 (38' st Mazzoleni D. sv), Rota N. 7.5, Rossi 7 (45' st Sala sv), Falgari 8.5 (27' st Mazza 6). A disp. Locatelli, Caravina, Quarti, Cortinovis, Panza. All. Rota 7.5. Dir. Locatelli .
VIBE RONCHESE (3-5-2): Livi 6, Bonanomi 6 (35' st Serrano sv), Ferrario 5.5, Gianni 5.5, Leoni 6, Comi 5.5, Pozzi 6 (35' st Sciortino sv), Colnaghi 6.5 (20' st Robbe 6), Ciannamea 7, Bonfanti 6 (11' st Poggio 6), Ripepi 7. A disp. Faltracco, Perversi, Tamborini, Mauri, Vergani. All. Pietrarelli 5.5. Dir. Besana.
ARBITRO: Ciaschini di Bergamo 7.
ESPULSI: 43' st Rota A. (L).
AMMONITI: Rota A. (L), Rota A. (L), Pozzi (V).
LEMINE ALMENNO
Rota L. 7 Bravo su Ripepi ad inizio match, si dimostra abile nella gestione del possesso, poco da fare sui gol.
Mazzoleni A. 7.5 Trova la rete che sblocca il match con un gran pallonetto. In controllo per il resto dell'incontro, impeccabile in fase di non possesso.
Gasparini 7 Partita disciplinata sul piano tattico, si dimostra in grado di fare sempre la scelta giusta.
Rota A. 6 Un po' troppo nervoso per tutto il corso del match, peccato perché vanifica un'ottima prova sul piano difensivo.
Mazzoleni E. 6.5 Ottima prova sia nei duelli aerei, sia nella difesa sui lanci lunghi.
Agliati 7 Abile in marcatura e nella costruzione del gioco, non sbaglia un intervento.
Grataroli sv Esce per un problema alla spalla dopo pochi minuti.
10' Mattavelli 7 Il suo sinistro detta i tempi di gioco con una precisione molto interessante, alterna passaggi corti e lanci lunghi con facilità.
Musitelli 6.5 Agisce più da mezzala di inserimento, dando tanta corsa alla squadra (38' st Mazzoleni D. sv).
Rota N. 7.5 Da centravanti è il vero punto di riferimento della squadra; abile spalle alla porta e nell'attacco alla profondità. Sa come impattare nel match.
Rossi 7 Non tocca tantissimi palloni, ma trova sempre la giocata giusta (45' st Sala sv).
Falgari 8.5 È il vero mattatore del match con una splendida tripletta, tutta nel secondo tempo. Che qualità!
27' st Mazza 6 Prova a sfruttare gli spazi in contropiede.
All. Rota 7.5 I suoi ragazzi sanno fare male quando si tratta di attaccare, deve essere felice del lavoro che sta facendo.

VIBE RONCHESE

L'INTERVISTA
Alberto Rota mostra tutta la sua felicità per il trionfo del suo Lemine: "Arrivavamo da una settimana complicata, abbiamo 4-5 problemi fisici tutti nel reparto difensivo, invece la squadra ha reagito abbastanza bene. Abbiamo sbagliato nella gestione della partita prendendo gol un po' ingenui. Questa è una squadra che vuole sempre attaccare. Il loro atteggiamento comunque è sempre positivo, non posso dirgli nulla su questo. I risultati sono stati un po' altalenanti, spero che nelle prossime giornate possiamo avere tutti a disposizione, sarebbe importante".