Cerca

Eccellenza

Digiuno spezzato: con un'azione da PlayStation hanno deciso la sfida salvezza

Dopo due sconfitte consecutive senza mai andare in gol, trovano tre punti enormi mettendoci il "musetto"

ECCELLENZA PIEMONTE MONREGALE PRO DRONERO DI SALVATORE GABRIELE E CANOVA FILIPPO

Basta poco per deciderla e con una azione da manuale Canova (a destra) ha servito un assist al bacio a Gabriele Di Salvatore.

Quel digiuno di gol e di punti che durava da due partite è stato già messo in cantina: la Monregale supera di misura la Pro Dronero e si prende tre punti di una importanza colossale per la missione salvezza. Un successo fondamentale per i Galletti non soltanto perché arrivata al termine di una sfida avara di occasioni e di emozioni, ma anche e soprattutto perché contro una diretta concorrente: la marcatura di Gabriele Di Salvatore, figlia di un concepimento tutto di prima e palla a terra, ha steso i Draghi. La caccia ha avuto successo e ora la squadra di Michele Magliano supera quella di Antonio Caridi in classifica: ora come ora, i monregalesi sarebbero salvi. Per i droneresi, invece, si sono aperte le porte della zona rossa.


LA PARTITA

PRIMO TEMPO

Avvio concitato fra le parti, la Monregale (in attacco senza lo squalificato Filippo Comino) prova a farla da padrona aggredendo senza remore il portatore di palla e difatti prova ad approfittare di una sbavatura di Tuninetti, Vella però da posizione interessante non inquadra la porta. I Galletti insistono sulla sinistra con la grinta di Mulassano e la qualità di Bongiovanni, ma Tuninetti stavolta si riscatta, anticipa Vella e si procura anche fallo in attacco. I Draghi non restano a guardare e iniziano ad alzare i ritmi, cercando di creare superiorità con gli inserimenti senza palla di Rinaudo e le giocate personali di Piretro.

La contesa si sblocca solamente al 29' con una azione da manuale dei monregalesi: Leonardo Di Salvatore premia l'inserimento in area di Canova, che a sua volta appoggia un cioccolatino al centro per Gabriele Di Salvatore, al quale non resta che scartarlo, incrociando il pallone nell'angolino. Nulla da fare per l'estremo dronerese, la Monregale è in vantaggio: 1-0. Gli ospiti provano a rispondere, involando De Peralta che dalla sinistra cerca di incrociare, ma conclude centrale, senza impensierire Aimar. Il sudamericano deve ancora scrollarsi di dosso l'emozione di ritrovarsi a Mondovì (giocò nella allora Virtus Mondovì nella stagione 2004-2005).
La squadra di Caridi prova a riprendere terreno, però pecca di concretezza in avanti, in più, patisce il pressing dei trequartisti avversari, rischiando ancora una volta di farsi infilare da Leo Di Salvatore, fin qui condottiero e motore dei Galletti. La prima frazione di gioco non regala più emozioni e le squadre vanno a riposo sul punteggio di vantaggio in favore dei padroni di casa. 

SECONDO TEMPO

La ripresa comincia senza variazioni nei due schieramenti, con una Pro più aggressiva e una Monregale accorta in difesa per tenere lontane le minacce ma con meno mordente davanti, e per questo Magliano richiama subito i suoi a una maggiore attenzione. Entrambe le squadre vanno alla ricerca della profondità per cercare di affondare come una lama nel burro. Ci prova allora Rivero, con una bella iniziativa personale sulla destra, a cercare la porta dopo una percussione, ma viene murato dalla difesa monregalese. Al 16', brividissimo per i Galletti, perché De Peralta viene involato benissimo da Crosetti e si presenta a tu per tu con Aimar, ma l'estremo di casa è strepitoso e mura in uscita il centravanti argentino. In seguito, è Piretro a mettere giù palla in area e a incrociare verso l'angolino basso, ma la difesa soffia fortissimo sul pallone per aiutarlo a uscire a lato: altra chance importante non concretizzata dagli uomini di Caridi.
La Pro insiste e produce una nuova occasione con De Peralta, al quale arriva palla sul centrosinistra e va alla botta, ma conclude centrale e il portiere blocca senza patemi. 

Una seconda frazione in cui i monregalesi hanno fin qui sempre stretto i denti per arginare le arrembate nemiche, non riuscendo a togliersi dagli impicci e a ripartire in contropiede. Solo nell'ultimo quarto di gara la banda di Magliano riesce a emergere e ad attaccare in velocità, prima sciupando con Leo Di Salvatore, poi è Meti, ben piazzato al limite dell'area, a calciare nella stratosfera. È allora il turno di Vella, che dai 23 metri fa partire una bordata di prima intenzione che trova la deviazione miracolosa di Piretro con la punta delle dita: la palla sbatte sul palo e scorre alle spalle dell'estremo difensore, senza però finire in porta. 
I Draghi sembrano essere calati nella forma e nello spirito, ma hanno ancora a disposizione 5 minuti extra per tentare di strappare almeno un punto dal sintetico di Mondovì. Nemmeno il recupero viene incontro a Caridi e ai suoi: la Monregale si chiude e porta a casa tre punti epocali per la lotta alla salvezza. La caccia è andata a buon fine. 


IL TABELLINO

MONREGALE - PRO DRONERO 1-0
RETI (1-0): 29' Di Salvatore G. (M). 
MONREGALE (4-2-3-1): Aimar 6.5, Passerò 6.5, Delsanto 6.5 (29' st Ornato 6.5), Mulassano 6.5, Porcaro 6.5, Ratto 6.5 (44' st Alfieri sv), Di Salvatore L. 6.5, Canova 7 (44' st Demichelis sv), Vella 6, Bongiovanni 6 (19' st Meti 6), Di Salvatore G. 7 (34' st Giraudo 6). All.: Magliano 6. A disposizione: Di Rosa, Mellano, Tals, Dhahri.  
PRO DRONERO (4-3-3): Piretro Gia. 6, Rivero 6.5, Pittavino 5.5, Caridi 6, Tuninetti 6.5, Crosetti 6.5 (30' st Riviera 6), Rinaudo 6, Isoardi 6, Piretro Gio. 6, De Peralta 6, Boniello P. 6 (37' st Barrera sv). All.: Caridi 5.5. A disposizione: Capello, Risso, Maccario, Boniello D., Traorè, Boglione, Serino. 
ARBITRO: Alessio Paoloni di Chieti 5.5.
ASSISTENTI: Luca Lava e Alberto Barsotti di Alessandria.
AMMONITI: 38' Crosetti (P), 14' st Di Salvatore L. (M), 19' st Ratto (M), 28' st Delsanto (M), 40' st Rivero (P), 42' st Piretro Gio. (P). 


LE INTERVISTE

«Ho visto cose positive sia per atteggiamento che per intensità, in particolare nel primo tempo; nel secondo siamo stati messi un po' alle corde, la Pro l'ha interpretata meglio e non siamo riusciti a intervenire sulle seconde palle. Sicuramente abbiamo da migliorare nelle situazioni a campo aperto, perché avremmo potuto arrotondare - ammette Michele Magliano (Monregale) - Un altro aspetto da migliorare è quello della finalizzazione, dove abbiamo qualche carenza. Da ex difensore, apprezzo moltissimo che, quando abbiamo solidità difensiva, riusciamo a portare qualcosa a casa. Come Vella ha sostituito lo squalificato Comino? Sono contentissimo di averlo in gruppo perché è ha grandissima fame e per le sue caratteristiche ci sarà utilissimo in futuro». 

«Gara combattuta ed equilibrata, anche per intensità, peccato non essere riusciti a concretizzare la palla del pareggio - commenta Antonio Caridi (Pro Dronero) - Probabilmente ci manca qualcosa davanti per riuscire a segnare, ci serve qualcuno in attacco che possa darci una mano a fare gol. ». 


LE PAGELLE

MONREGALE

La Monregale di Magliano.

Aimar 6.5 Ha solo due tiri da parare, entrambi di De Peralta, ma in entrambi si fa trovare prontissimo, specialmente sul primo uscendo con il perfetto tempismo contro l'espertissimo bomber.
Passerò 6.5 Il capitano tiene alta la guardia e ammansisce gli attaccanti avversari: si fa trovare sempre pronto e in area sbarra ogni via.
Delsanto 6.5 Sa sempre quando e dove mettere una pezza per tenere a bada le offensive avversarie; finché è in campo - viene sostituito a causa dell'ammonizione - è una delle colonne fondamentali della difesa.
29' st Ornato 6.5 Subentra in maniera grandiosa, intervenendo pulito e attento su ogni pallone, sbarrando sempre la strada a Barrera e soci.
Mulassano 6.5 Partita di grande attenzione sulla corsia di sinistra, seppur talvolta vada in difficoltà davanti alle fiammate di Boniello, Rivero e Barrera. 
Porcaro 6.5 Lotta come un leone, intervenendo senza paura su ogni pallone e battagliando forsennatamente con De Peralta. Non si risparmia mai e infatti lascia il campo con un evidente taglio sul sopracciglio sinistro: gladiatore. 
Ratto 6.5 Partita preziosissima del centrocampista monregalese che, davanti alla difesa, spezza continuamente il gioco nemico: semplicemente super in interdizione. (44' st Alfieri sv). 
Di Salvatore L. 6.5 Apporta qualità e dinamismo sulla destra, alzando il baricentro della squadra con le sue sgroppate e tessendo ottime trame coi propri compagni. È da un suo spunto che nasce il gol del vantaggio. 
Canova 7 Si inserisce volentieri nella trequarti avversaria e difatti è con uno dei suoi movimenti che confeziona l'assist decisivo per il gol della vittoria. (44' st Demichelis sv). 
Vella 6 Non fa rimpiangere lo squalificato Comino, mettendo grinta e muscoli in zona d'attacco. Si sbatte e non ha paura di cercare la porta, ma è sfortunato e impatta sul palo. 
Bongiovanni 6 Sulla sinistra è una furia e ha tutti i mezzi per seminare il panico fra i difendenti droneresi, tuttavia, gli manca il La decisivo negli ultimi 16 metri.
19' st Meti 6 Un po' passivo, avrebbe le occasioni per portare su la squadra quando la Pro è sbilanciata però non gli esce sempre la giocata. Ha sui piedi la palla del raddoppio ma la spara alta. 
Di Salvatore G. 7 Con un meraviglioso colpo da biliardo decide la contesa, scartando il cioccolatino donatogli da Canova. Si muove bene fra le linee e dialoga amabilmente con tutto il comparto offensivo, lasciando il segno con un gol da bomber vero. 
34' st Giraudo 6 Viene interpellato per fornire maggiore copertura in mezzo al campo e schermare le arrembate finali degli avversari. 
All. Magliano 6 Tanto coriacei e solidi in difesa quanto poco cinici nella finalizzazione: ai biancorossi basta un gol per portarla a casa, dopo aver disputato un primo tempo decisamente positivo e aver patito la maggiore carica degli avversari nella ripresa. Quando però la retroguardia decide di diventare impenetrabile, non c'è nulla da fare per i droneresi, mentre l'attacco non sfrutta appieno le occasioni per mettere al sicuro il vantaggio.

 

PRO DRONERO

La Pro Dronero di Caridi.

Piretro Gia. 6 Ha a che fare con due tiri verso la sua porta: sul primo non ha modo di intervenire, sul secondo ci mette la punta delle dita per deviare quel tanto che bastava sul palo. 
Rivero 6.5 Arrembante, non è insolito che prenda palla di sua sponte e semini il panico sulla destra. In difesa, inizialmente fa fatica a contenere le sgroppate di Bongiovanni, poi gli prende le misure. 
Pittavino 5.5 Non riesce mai a leggere le intenzioni di Leo Di Salvatore, venendo spesso preso in contropiede e ubriacato dal dribbling dell'11 avversario. Rimandato. 
Caridi 6 A lui non si può rinunciare, come dimostrano i 1080 minuti giocati fin qui, e in effetti nel primo tempo effettua qualche intervento rilevante. In occasione del gol, però, non ha coperto bene. 
Tuninetti 6.5 Incomincia con una sbavatura, dopodiché si riprende alla grandissima, ergendosi a punto di riferimento della retroguardia e leggendo spesso in anticipo le giocate di Vella. 
Crosetti 6.5 Se nella prima frazione non si vede molto, sale di condizione nella seconda, servendo anche un pallone delizioso per De Peralta davanti al portiere. 
30' st Riviera 6 Entra con voglia, sgasando sulla fascia e provando a suonare la carica per i propri compagni. 
Rinaudo 6 Non ha timore a inserirsi senza palla e a cercare lo scambio con i compagni: in mezzo al campo sembra tarantolato, peccato che negli ultimi metri non incida mai. 
Isoardi 6 Il capitano illumina con la sua qualità, fungendo da faro in mezzo al traffico. Patisce, dall'altro lato, il raddoppio avversario e non sempre ha la giusta lucidità palla al piede. 
Piretro Gio. 6 Il giovanissimo centravanti si sbatte per districarsi e non farsi incartare, alla fine sbatte contro la muraglia monregalese e viene rimbalzato all'ingresso dell'area, come fuori da una discoteca. 
De Peralta 6 Primo tempo avaro di occasioni per lui, poi viene mandato a tu per tu col portiere ma viene ipnotizzato, mentre alla seconda occasione calcia troppo centralmente. Indubbiamente è un punto di riferimento, peccato avesse le polveri bagnate, forse emozionato dal ritorno nel Monregalese a distanza di ben due decenni. 
Boniello P. 6 Come tanti altri suoi compagni, migliora nel secondo tempo, attaccando a testa bassa sulla fascia destra e provando a impensierire Mulassano, non sempre in maniera efficace. (37' st Barrera sv). 
All. Caridi 5.5 Nella prima frazione gioca praticamente alla pari con gli avversari, senza però mai trovare lo specchio della porta. Nei secondi 45', aumenta considerevolmente i giri del motore, mette alle strette i locali e riesce ad andare al tiro per due volte, tuttavia non concretizza quanto di buono costruito. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter