Cerca

Seconda Categoria

È un poker da sogno per la capolista: la doppietta del bomber decide il big match

La prima della classe surplassa la diretta rivale per la vetta della classifica con quattro gol in trasferta

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE CASTIGLIONE SPORT ROERO CORTESE

SECONDA CATEGORIA PIEMONTE CASTIGLIONE SPORT ROERO: Marco Cortese è il protagonista assoluto del match grazie alla sua doppietta

Il Cortese è un vino tipico dell’alessandrino, ma probabilmente ha trovato un terreno adatto per crescere nel Roero, perché Marco Cortese, con 11 gol, sta trascinando lo Sport Roero dominante di questo inizio di campionato. La sua doppietta ha aperto e chiuso un match di alto livello, ben giocata da entrambe le squadre nel primo tempo, sporcata e rovinata da troppo nervosismo nella ripresa. Non c’è dubbio che la squadra di Pollenzo sia allestita per disputare un campionato di vertice, a partire dal tridente offensivo, Cortese, Rosso, Capello, e anche contro il Castiglione ha mostrato non solo qualità tecniche, ma anche la testa giusta per arrivare fino in fondo. Castiglione ridimensionato? Più o meno... finché la partita si è giocata in parità numerica, i ragazzi di Rolle hanno dimostrato di avere trame e velocità per giocare alla pari con i primi della classe. Sicuramente i ragazzi del Castiglione dovranno migliorare sul piano del nervosismo e della gestione mentale del match: certi atteggiamenti rischiano di rovinare quanto di buono si sta facendo. Accese le polemiche a fine gara sull’arbitraggio, per le espulsioni della ripresa che, a detta loro, avrebbero rovinato il match.

LA PARTITA

Terrore Cortese, Errore Torre Si inizia subito con il piede sull’acceleratore nel match clou di giornata. Già dopo due minuti Astesano testa i riflessi di Greco, che devia in tuffo, poi ci prova anche Bussolo, ottenendo solo un corner. Al 5’ però gli all black ospiti passano: se ne va sulla sinistra, supera Fagnone, poi incrocia il sinistro e trova l’angolo lontano. L’occasione per pareggiare arriva pochi minuti dopo, quando ancora Astesano crea il panico sulla fascia destra avversaria, riprende il pallone dopo un tiro respinto, entra in area, cerca il dribbling su Capello, che forse lo tocca. L’arbitro è lì e indica il dischetto. Dagli 11 metri, Torre tira centralmente colpisce la traversa e la palla finisce fuori. Gli alti ritmi portano i giocatori al limite, dunque i falli e le interruzioni sono frequenti. Torre e Astesano rappresentano certamente i punti di riferimento più utilizzati dai padroni di casa, ma nel mezzo brilla anche Boggio per visione di gioco e dinamismo. Tra gli ospiti, Rosso è punta esperta a brava a tener palla e a smistarla sui compagni, mentre Cortese, con i suoi strappi, rappresenta una minaccia costante. Proprio lui, impegna Ricciotti con un rasoterra angolato poco prima del riposo.

Finisce in 9 contro 10 L’episodio che svolta il match arriva al 8’ della ripresa: nel battibecco tra Rosso e Boggio, ad avere la peggio è quest’ultimo, perché l’arbitro vede un suo accenno di reazione, scatta il secondo giallo e l’inevitabile espulsione. Poco prima, tra l’altro, Rosso ha sprecato una grossa occasione da gol solo davanti al portiere. La superiorità numerica dà subito frutto: siamo all’11’ corner Castiglione, la squadra si riversa in avanti, offrendo il fianco al contropiede: Capello si fa quasi tutto il campo, prima di offrire il pallone ad Accossato, che con un tiro preciso raddoppia. E i guai non sono finiti in casa Castiglione: al 12’ brutto fallo di Bussolo su Fia, e Volpatto sventola un rosso diretto ai danni della punta di casa. Sono proprio questi i gesti che si devono evitare, le partite si possono perdere, mantenendo però gioco e lucidità. In doppia superiorità numerica, lo Sport Roero dilaga. Al 16’ Capello affonda nella difesa di casa, subisce anche fallo, ma riesce a servire Rosso, che solo davanti al portiere non sbaglia. L’espulsione di Tamoud per doppio giallo cambia poco sul piano del gioco, gli ospiti non devono far altro che chiudersi bene e aspettare il contropiede giusto. Cortese ci prova una prima volta al 34’, ma Ricciotti è bravo a chiudere lo specchio, al 36’ invece, sull’assist di Lambardi, resiste alla carica del difensore e una volta in area incrocia il sinistro e sigla il poker finale.

IL TABELLINO 

CASTIGLIONE-SPORT ROERO 0-4
RETI: 5' Cortese (S), 36' Cortese (S), 11' st Accossato E. (S), 16' st Rosso D. (S).
CASTIGLIONE (4-3-3): Ricciotti 6.5, Fagnone 5.5, Bertuzzi 5.5 (18' st Waca 5.5), Mignacca 6.5 (21' st Pistoresi), Re 5.5 (29' st Corsaro 6), Boggio 6, Gasparella 6.5, Sinigaglia 6.5 (21' st Borelli 5.5), Bussolo 4, Torre 5.5, Astesano 6.5 (24' st Di Bernardo 5.5). A disp. Russo S., Muca, Belfiori, Damian. All. Rollè 6.
SPORT ROERO (4-3-3): Greco 6.5, Gai 6, Capello 6 (29' st Tunzi 6), Tibaldi 6.5, Bergadano 6.5, Fia 6.5 (45' st Bonino sv), Capello S. 7 (21' st Dallorto 6), Accossato E. 7, Rosso D. 7 (29' st Lambardi 6.5), Tamoud 6.5, Cortese 7.5 (39' st Rampulla sv). A disp. Capriolo, Mangieri, Brero, Vacchetta. All. Di Marco 6.5.
ARBITRO: Volpatto D. di Chivasso 6.
AMMONITI: Boggio (C), Gasparella (C), Sinigaglia[04] (C), Borelli (C), Tamoud (S).
ESPULSI: 8' st Boggio (C), 12' st Bussolo (C), 20' st Tamoud (S).

LE PAGELLE

CASTIGLIONE

Foto di squadra del Castiglione Seconda Categoria

Ricciotti 6.5 Evita che il passivo sia peggiore con alcuni interventi decisivi, sia tra i pali che in uscita.

Fagnone 5.5 Soffre molto le accelerazioni di Cortese, che bazzica spesso dalle sue parti. Prova anche a spingersi in avanti, con scarso esito.

Bertuzzi 5.5 Anche per lui, c’è un brutto cliente da seguire, Capello lo costringe agli straordinari.

18’st Waka 5.5 Qualche pallone perso un pò di troppo.

Mignacca 6.5 Sbroglia bene alcune situazioni difficili, particolarmente efficace sui palloni alti

21’st Pistoresi 5.5 Fatica a seguire punte che arrivano da tutte le parti.

Re 5.5 Duella spesso con Rosso, che però più di una volta si trova tutto solo in area

29’st Corsaro 6 Nel finale lavora soprattutto per bloccare la manovra ospite.

Boggio 6 Rovina il suo ottimo match con un gesto istintivo, ma che spinge l’arbitro a sventolare il secondo giallo. Peccato.

Gasparella 6.5 Lui e Sinigaglia si muovono bene sulla tre quarti sia in appoggio a Torre ed Astesano, ma anche cercando l’inserimento centrale.

Sinigaglia 6.5 Spesso è una punta aggiunta, ma dopo l’espulsione di Boggio, si incarica di guidare la manovra dei suoi

21’st Borelli 5.5 Come si diceva una volta, “fa legna” in mezzo al campo.

Bussolo 4 La partita si può giocare anche in 10 e contro 11. Col suo rosso diretto, fa perdere ogni speranza al Castiglione.

Torre 5.5 L’errore dal dischetto pesa, perché per il resto fa vedere spesso delle belle giocate, anche se spesso un po’ inutili.

Astesano 6.5 Molto vivace e pericoloso nel primo tempo, la sua velocità crea spesso imbarazzo nella difesa ospite

24’st Di Bernardo 5.5 Gioca da punta centrale, senza riuscire mai a mettersi in luce.

All. Rolle 6 Le due espulsioni ravvicinate rovinano un match ben preparato e ben giocato.

SPORT ROERO

Foto di squadra dello Sport Roero

Greco 6.5 Qualche uscita, qualche parata a terra, soprattutto una costante sensazione di sicurezza.

Gai 6 Torre ogni tanto lo fa un po’ ballare con le sue giocate, ma alla fine, riesce sempre a cavarsela.

Capello 6 Il fallo da rigore su Astesano a dire il vero non è così netto, ma è vero che la velocità di Astesano spesso lo manda in crisi

29’st Tunzi 6 Si piazza a destra e bada soprattutto a chiudere ogni spazio.

Tibaldi 6.5 Lui e Bergadano si alternano in marcatura su Bussolo, che effettivamente solo all’inizio riesce a combinare qualcosa.

Bergadano 6.5 Attento in chiusura e negli anticipi.

Fia 6.5 Lavora molto in pressing alto e in fase di recupero pallone, con grande continuità.

Capello 7 Grandi strappi sulla destra, eccellente quello a inizio che porta al raddoppio

21’st Dall’Orto 6 Rinforza il centrocampo, quando la squadra resta in 10.

Accossato 7 Si fa notare per le sue lunghe rimesse laterali, ma anche in mezzo al campo si fa sentire, unendo qualità e quantità.

Rosso 7 Punta abile nel tenere palla e nel dialogare con i compagni. Si mangia un gol, ma poco dopo sigla il terzo gol

29’st Lambardi 6.5 Mobile su tutto il fronte offensivo, offre l’assist del gol finale.

Tamoud 6.5 Prende palla davanti alla difesa e guida il gioco dei suoi, anche se il pressing avversario ogni tanto lo manda in affanno.

Cortese 7.5 I suoi gol aprono e chiudono il match, nel mezzo tanti scatti, giocate pericolose e grande abilità con il pallone tra i piedi.

All. Di Marco 6.5 Squadra ben costruita e con un gioco bello ed efficace, anche se il Castiglione ha saputo spesso come rispondere.

ARBITRO
Volpatto Daniele di Chivasso 6 Molto criticato dai tifosi di casa, in realtà sui rossi non sbaglia nulla, ed anzi l’unico vero dubbio è sul rigore assegnato al Castiglione.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter