Cerca

Eccellenza

Entra e segna dopo otto minuti: la rete del neo acquisto beffa i diretti rivali nel finale

Un match dai ritmi elevati non soddisfa nessuna delle due squadre in campo, entrambe bisognose di punti in classifica

ECCELLENZA PIEMONTE PRO EUREKA BORGARO DIAGNE

ECCELLENZA PIEMONTE PRO EUREKA BORGARO: Diagne salva i blucerchiati dalla sconfitta con un gol nei minuti finale del match

Un pareggio che non fa felice nessuno. Così si può riassumere la sfida tra Pro Eureka e Borgaro, che avrebbe potuto rilanciare una delle due squadre in ottica playoff in caso di successo. Entrambe si devono invece accontentare di un punto, agrodolce soprattutto per come si è evoluta la partita: i gialloblù trovano il vantaggio a fine primo tempo con il lampo di Cassetta su calcio d'angolo ma i blucerchiati, dopo un vero e proprio assedio nell'area di rigore avversaria per tutta la ripresa, agguantano il pareggio con Diagne, subentrato in campo da appena otto minuti. Una beffa per gli ospiti mentre la squadra di Parisi conferma le proprie difficoltà a trovare la via del gol. 

LA PARTITA

La Pro Eureka si schiera con il 4-3-1-2 con Nicola tra i pali; davanti a lui, a comporre la linea difensiva, ci sono Ricotti, Ferrando, Sassi e Benassi; metronomo di centrocampo è Rulli coadiuvato da Barrella e Rota ai suoi lati; Vaiarelli si muove alle spalle del tandem d’attacco formato da Tindo e Sekka. Il Borgaro risponde con il 4-2-3-1 con Verlucca, Cassetta, Costa e Algarotti davanti al portiere Romanin; Capodaglio e Sia dettano i tempi di gioco a centrocampo; Lauritano, Galasso e Massari si muovono alle spalle di Papagno.

LAMPO DI CASSETTA PRIMA DELL'INTERVALLO

Il match vede un buon ritmo di gioco fin dal fischio d’inizio e, al 4’, ecco la prima emozione: il Borgaro sbaglia in fase di impostazione, ne approfitta Tindo per recuperare palla sulla trequarti e portarsi avanti di qualche fallo prima di subire commesso da Capodaglio al limite dell’area di rigore; Barrella si presenta alla battuta ma colpisce in pieno la barriera avversaria. Poco più tardi arriva anche il primo pericolo dei gialloblù: cross dalla sinistra, Papagno si getta in tuffo sul pallone che termina di poco a lato della porta difesa da Nicola. All’11’ la squadra di Siciliano sfiora di nuovo il vantaggio: punizione dalla sinistra, Cassetta tenta il tap in vincente dall’area piccola ma è provvidenziale il riflesso di Nicola. I blucerchiati però non ci stanno e si fanno notare in avanti con le conclusioni di Barrella e Tindo, che non imperi escono più di tanto Romanin.

Nel frattempo la Pro Eureka si è impossessata del pallino del gioco ma, a rendersi minaccioso in avanti è il Borgaro: Galasso apre per Lauritano sulla destra, l’attaccante fa partire la sua conclusione ma trova l’opposizione di Ferrando in scivolata. Al 33’ ecco una bell’azione manovrata dei padroni di casa: Ricotti va in progressione sulla destra per poi accendere Tindo in area di rigore, il numero otto scarica per Barrella ma Romanin non si fa sorprendere con una parata in due tempi. Otto minuti più tardi si rivede minacciosamente in avanti il Borgaro sugli sviluppi di un calcio di punizione: Massari calcia di potenza da fuori area, Verlucca si getta in tuffo sul pallone ma non inquadra lo specchio della porta. Quando ormai il primo tempo sembrava destinato a finire con un pareggio a reti inviolate, ecco che i gialloblù sbloccano il risultato: Lauritano batte un calcio di punizione dalla sinistra, Cassetta salta più in alto di tutti in area di rigore e spedisce il pallone in porta per il gol dell’1-0.

DIAGNE SALVA LA PRO NEL FINALE

La ripresa incomincia con gli stessi ventidue giocatori in campo del primo tempo. I ritmi di gioco sono nuovamente piuttosto alti e le due squadre si alternano continuamente nella fase offensiva. Il primo vero pericolo arriva al 10’ quando Lauritano crossa per Papagno, il cui colpo di testa termina abbondantemente alto sopra la traversa ma il tutto viene vanificato dalla posizione di fuorigioco della punta. Anche la Pro Eureka si affaccia più volte minacciosamente nell’area di rigore gialloblù ma il pacchetto difensivo ospite è attento a non concedere particolari spazio agli attaccanti blucerchiati. Al 22’ Franzini, subentrato a Capodaglio, tenta la conclusione da fuori area ma il pallone è di facile presa di Nicola. Tre minuti più tardi Barrella conquista una punizione sulla trequarti: Sekka si incarica della battuta e colpisce la parte alta della traversa procurando un brivido per i tifosi gialloblù.

I blucerchiati continuano ad attaccare e, al 30’, è Sekka a provarci a fuori area ma Romanin risponde ancora una volta presente, questa volta con i pugni. Successivamente ci prova anche Vaiarelli con un tiro a giro da fuori area ma la sfera termina abbondantemente a lato. Nel frattempo i gialloblù tentano di far male soprattutto con le accelerazioni esterne, specie con Brunod, ma non creano particolari occasioni. Al 42’ ecco ancora una volta pericolosi i padroni di casa: Diagne, dentro l’area di rigore, fa da sponda per Sassi la cui conclusione è ben parata da Romanin. Durante il secondo minuto di recupero ecco il colpo di scena della partita: palla lunga dei blucerchiati verso l’area di rigore, Morra non si intende con Romanin e ne approfitta Diagne per inserirsi tra i due e toccare quanto basta il pallone per spedirlo in rete per il gol del pareggio. Dopo sei minutI di recupero arriva il triplice fischio: la sfida termina 1-1.

IL TABELLINO

PRO EUREKA-BORGARO 1-1
RETI (0-1, 1-1): 46' Cassetta (B), 47' st Diagne (P).
PRO EUREKA (4-3-1-2): Nicola 6, Ricotti 6.5, Benassi L. 6, Rulli 6 (32' st Capogna M. sv), Ferrando 6.5, Sassi 6.5, Rota 6 (16' st Coda 6), Tindo 6.5, Sekka 6.5, Barrella 7, Vaiarelli 5.5 (37' st Diagne 7.5). A disp. Zamariola, Vagnati, Ciambrone, Salomon, Lamanna, Delle Cave. All. Parisi - Abate 6.5.
BORGARO (4-2-3-1): Romanin 6.5, Verlucca 6.5 (32' st Barbagiovanni sv), Algarotti 6.5, Capodaglio 6 (8' st Zani 6), Cassetta 7.5, Costa 7, Massari 6 (16' st Franzini 6), Sia 6, Papagno L. 6 (36' st Morra 5.5), Galasso 6.5, Lauritano S. 7 (18' st Brunod 6). A disp. Marcone, Guglielmo, Birtolo, Burdisso. All. Siciliano 6.5. Dir. Pellegrino.
ARBITRO: Di Francesco di Pinerolo 6.
COLLABORATORI: Lefosse di Torino e Hosni di Torino.
AMMONITI: 4' Capodaglio[05] (B), 27' Rulli (P), 3' st Benassi L. (P), 4' st Verlucca (B), 48' st Ferrando (P).

LE PAGELLE 

PRO EUREKA

Nicola 6 Incolpevole in occasione del gol subito, si rende protagonista di un provvidenziale riflesso sulla conclusione di Cassetta nel primo tempo. Poco impegnato nel resto della partita. 
Ricotti 6.5 Più che positiva la sua prestazione. Si fa notare sia per la sua progressione offensiva, con cui partecipa attivamente alla manovra di gioco gialloblu, che per la sua attenta copertura in fase difensiva. 
Benassi L. 6 Il terzino sinistro ha di fronte a sè un avversario scomodo come Lauritano, con cui alterna alti e bassi in fase di copertura. 
Rulli 6 Perno centrale del centrocampo a tre, nel primo tempo tocca un gran numero di palloni coadiuvando Barrella nella costruzione del gioco. Mette spesso ordine nella sua zona di competenza per poi calare nella ripresa. (32' st Capogna M. sv)
Ferrando 6.5 Uno dei migliori in campo dei suoi per la sua leadership in mezzo alla difesa, zona in cui è spesso decisivo. Provvidenziale la sua chiusura in scivolata sulla conclusione di Lauritano nel primo tempo. 
Sassi 6.5 Anche lui è autore di una prestazione di alto livello in mezzo alla difesa, bravo a non andare mai veramente in difficoltà di fronte alle azioni gialloblù.
Rota 6 Il classe 2006 coadiuva positivamente Rulli e Barrella nella costruzione del gioco ma, fra i tre di centrocampo. è colui che si fa meno notare. 
16' st Coda 6 Al suo ingresso in campo è protagonista di alcuni spunti interessanti in fase offensiva ma non riesce ad incidere quanto vorrebbe. 
Tindo 6.5 Ennesima prestazione positiva per l’ex di turno. In avanti ci mette “anema e core” alla ricerca del guizzo vincente per entrare nel tabellino dei marcatori. Non a caso si rende più volte pericoloso nel corso del match.
Sekka 6.5 a punta, ex Biellese, si muove molto al fianco di Tindo alla ricerca del guizzo vincente ma non crea mai grossi pericolosi nel corso del match. Lotta molto con i difensori avversari, come dimostra la maglia strappata già a metà partita. Colpisce pure la traversa alta nella ripresa. 
Barrella 7 Il diez è la principale fonte di gioco offensivo dei blucerchiati: avvia più volte la manovra di gioco, fornendo assist di qualità per i suoi compagni e tentando più volte la conclusione. 
Vaiarelli 5.5 Posizionato sulla trequarti da Parisi, l’undici blucerchiato si fa notare poco nulla durante i novanta minuti di gioco. Pochi palloni forniti ai compagni e mai veramente pericoloso.
37' st Diagne 7.5 Gli bastano solamente otto minuti per infilarsi nello spazio e trovare la via del gol per un prezioso pareggio nel finale di partita. 
All. Parisi 6.5 I blucerchiati dominano sul piano del gioco nel secondo tempo ma faticano a trovare i varchi giusti per realizzare il gol. Soffrono poco nulla in difesa. 

foto di squadra della Pro Eureka

BORGARO

Romanin 6.5 È indiscutibilmente uno dei migliori dei gialloblù grazie alle sue numerose parate, spesso provvidenziali. Fra quella vi è quella con i pugni sulla conclusione di Sekka alla mezz'ora della ripresa. Il gol subito nel finale rovina solo in parte la sua prestazione. 
Verlucca 6.5 L'esterno destro si fa notare positivamente sia in avanti, preziose le sue progressioni, che in fase di copertura, dove è spesso decisivo. (32' st Barbagiovanni sv)
Algarotti 6.5 Ha parecchio lavoro da fare sulla corsia mancina ma non va mai veramente in difficoltà, anche di fronte ad un avversario come Tindo. 
Capodaglio 6 Metronomo di centrocampo insieme a Sia, perde un pallone prezioso ad inizio partita per poi mettere più volte ordine nella sua zona di competenza. 
8' st Zani 6 Al suo ingresso in campo cerca di aumentare i giri del motore del centrocampo gialloblù senza però creare particolari sussulti. 
Cassetta 7.5 Prima solamente un provvidenziale intervento di Nicola gli nega la gioia del gol, poi trova il momentaneo vantaggio a fine primo tempo. Attento e sicuro in fase difensiva. 
Costa 7 Anche lui, proprio come Cassetta, alza un vero e proprio muro di fronte alle numerose azioni d'attacco della Pro Eureka, soprattutto nel primo tempo. 
Massari 6 Il giovane attaccante, classe 2007, si fa notare solamente per una conclusione da fuori area nel finale del primo tempo. 
16' st Franzini 6 Messo in campo per portare maggiore freschezza fisica, si contraddistingue per una conclusione da fuori area poco dopo il suo ingresso in campo.
Sia 6 Detta bene i tempi di gioco del centrocampo gialloblù senza però creare particolari sussulti durante i novanta minuti. 
Papagno L. 6 Il centravanti, ex di turno, è sempre nel vivo del gioco e duetta bene con i compagni di reparto ma fatica a trovare la via del gol. 
36' st Morra 5.5 In occasione del gol subito nel finale di partita non si capisce con Romanin e nasce così la rete del pareggio blucerchiato. 
Galasso 6.5 Il diez illumina più volte il gioco offensivo dei gialloblù grazie ai suoi passaggi di qualità sulla trequarti, tra cui quello per Lauritano nel primo tempo.
Lauritano S. 7 È dai suoi piedi che nasce il gol del momentaneo vantaggio gialloblù a fine primo tempo. Costante mina vagante per la difesa blucerchiata sulla corsia destra. 
18' st Brunod 6 Ingresso in campo positivo per l'attaccante ex Volpiano Pianese, che si rende più volte minaccioso andando via in profondità più volte nel corso della ripresa. 
All. Siciliano 6.5 Più che positiva la prestazione dei gialloblù nel primo tempo, capaci di mostrarsi più volte in avanti. Faticano invece ad uscire nella ripresa. 

foto di squadra del Borgaro

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter