Cerca

Promozione

Gol dell’ex, rossi sventolati e rigori parati: lo scontro tra le teste di serie è una montagna russa di emozioni

Il risultato rotondo nasconde alcune fasi di gara in cui il punteggio è in grande discussione, con la capacità di sfruttare gli episodi che risulta decisiva

Vergnasco Luca, Spriano Davide Luigi, Corona Lorenzo, Casale 1909

LB TRINO-CASALE 1909 PROMOZIONE - Il grande ex Vergnasco (sulla sinistra), Spriano (al centro) e Corona mettono la firma sul secco 3-0 targato Casale 1909

LA PARTITA

Il Casale 1909 si aggiudica lo scontro ad alta quota battendo con un secco 3-0 il LB Trino. Nella prima frazione i nerostellati sotto la guida di Alessandro Bellingeri trovano il vantaggio grazie ad un volto ben noto ai padroni di casa che permette alla capolista di andare a riposo avanti nel punteggio. Nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti trovano il raddoppio ma tremano all’assegnazione di un rigore che, sventato dall’eroe di giornata, finisce invece per spianare la strada verso il definitivo 3-0 nel quale gli uomini di Davide Modenese pagano a caro prezzo il poco cinismo nei momenti chiave della gara.

L’EX DI TURNO NON PERDONA In una cornice di pubblico infuocata, il Trino si galvanizza fin da subito e all’11’ Volpatto apre verso Brugnera che riceve sulla sinistra, si libera di De Faveri e cerca il destro a giro sul quale Rainero è costretto a mettere il guantone in tuffo per spingere in corner un pallone velenoso. La capolista al 22’ mette per la prima volta piede in area di rigore e lo fa in maniera letale: dopo un primo tentativo di Canuto, che scaglia un manchino potente ma centrale inizialmente sventato da Beskorovaynyy, la sfera finisce tra i piedi dell’uomo più atteso di giornata, il grande ex Vergnasco, al quale non resta che insaccare la ribattuta portando il Casale sull’1-0. L’azione immediatamente successiva vede il Trino gettarsi subito in avanti con molti dei suoi effettivi, con un arrembaggio tale da permettere a Mercandino, dopo lo stacco imperioso di Ndiaye, di trovare il gol di un pareggio immediato tanto esaltante quanto illusorio, poiché in men che non si dica il direttore di gara annulla la rete per fuorigioco e strozza nelle gole trinesi l’urlo di gioia per l’equilibrio solo apparentemente ristabilito. Una sola, invariata lunghezza separa dunque le due contendenti al rientro negli spogliatoi.

EROE DALLA PANCHINA E TRIS FINALE Nella ripresa a farsi avanti per primo è il Trino, con Mercandino che al 14’ cerca il gol dal limite dopo che Rainero aveva abbattuto Brugnera in uscita. Proprio l’estremo difensore ospite compie un’autentica follia e protesta con una veemenza tale da meritarsi un secondo giallo che lo porta a lasciare in 10 i compagni. La potenza del Casale emerge nei momenti di difficoltà: gli ospiti si lanciano in contropiede con Canuto che sgasa sulla destra e arriva fino in area per poi scaricare verso Kolaj, il cui assist per vie centrali raggiunge con tempismo eccezionale Spriano che al 24’ scaraventa in porta una rasoiata imparabile che vale il 2-0. La specularità delle due frazioni di gioco ha dell’incredibile: come nel primo tempo, i padroni di casa hanno l’opportunità di rispondere subito al gol incassato, questa volta grazie al neoentrato Petrocelli che guadagna calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Brugnera che al 29’ apre il piattone ma trova la risposta in tuffo di Pinato, eroe imprevisto subentrato dalla panchina capace di salvare la sua squadra. Sulle ali dell’entusiasmo, i nerostellati mettono a segno anche il 3-0 con Corona che, dopo che il tentativo da parte di Kolaj si impenna, impatta al volo trafiggendo Beskorovaynyy e consegnando definitivamente lo scontro diretto all’inarrestabile Casale 1909.


IL TABELLINO

LB TRINO-CASALE 1909 0-3

RETI: 22’ Vergnasco (C), 24’ st Spriano (C), 47’ st Corona (C).

LB TRINO (4-3-3): Beskorovaynyy 5, Giolo 6 (32’ st Balocco sv.), Pomati 5.5, Meo Defilippi 5 (27’ st Petrocelli 6.5), Baggio 6, Ndiaye 6, Porta 6 (19’ st Passannante 6), Carrese F. 5.5, Mercandino 6, Volpatto 6, Brugnera 5. A disp.: Cascardo, Buscaglia, Carrese M., Ciraulo, Onorato, Visetti. All. Modenese 6.

CASALE 1909 (4-3-3): Rainero 4, Mudaro 6, De Faveri 6, Mazzucco 6, Canino 6, Beatrice 6.5, Simone 6 (38’ st Corona 7), Spriano 7.5, Canuto 6.5 (34’ st Zaffiro sv.), Vergnasco 7 (15’ st Pinato 7), Kolaj 6.5. A disp.: Ferraris, Davin, Bullano, Miglietta, Miceli, Mullici. All. Bellingeri 7.

ARBITRO: D’Amelio di Chivasso 7.

COLLABORATORI: Squillace di Torino e Vetrugno di Torino.

ESPULSO: 14’ st Rainero (C).

AMMONITI: 40’ Brugnera (L), 9’ st Beatrice (C), 10’ st Rainero (C), 39’ st Corona (C).


LE PAGELLE

LB TRINOlb trino promozione

BESKOROVAYNYY: 5 Le sue respinte deboli permettono al Casale di trovare ben due gol su ribattuta.

GIOLO: 6 Non patisce il timore reverenziale di fronte alla capolista e si distingue per la doppia fase con cui macina chilometri sulla destra.

POMATI: 5.5 Appare un po' insicuro nella gestione della sfera dopo averla riconquistata.

MEO DEFILIPPI: 5 Giornata negativa, inefficace in interdizione e impreciso nella partecipazione al farraginoso possesso palla di casa.

27’ st Petrocelli: 6.5 Il suo ingresso restituisce vitalità ad un LB Trino colpito dalla seconda rete incassata.

BAGGIO: 6 Le sue uscite aggressive permettono ai padroni di casa di tenere alta la linea di difesa.

NDIAYE: 6 Tiene botta e limita come può l'ispirata punta ospite.

PORTA: 6 Agisce da contraerea impedendo ai lanci lunghi avversari di rifornire gli attaccanti.

19’ st Passannante: 6 Cerca di pungere con i suoi dribbling nello stretto.

CARRESE F.: 5.5 I palloni che intercetta non vengono sempre gestiti al meglio.

MERCANDINO: 6 Nonostante la morsa dei centrali casalesi, solo la bandierina del guardalinee gli impedisce di trovare il gol.

VOLPATTO: 6 Parte bene e ispira l'attacco trinese nel primo tempo, cala nella ripresa.

BRUGNERA: 5 Una buona prestazione viene macchiata dal pesante errore dagli undici metri.

All. MODENESE: 6 Passivo eccessivo per i suoi uomini, che anzi hanno a più riprese l’opportunità di accorciare le distanze.


CASALE 1909casale 1909 promozione

RAINERO: 4 Compie una follia e rimedia un’espulsione per proteste che lascia in 10 i compagni all’alba della ripresa.

MUDARO: 6 Copre con solidità l'out mancino per poi ripartire in sovrapposizione.

DE FAVERI: 6 Agisce bloccato in linea con i centrali.

MAZZUCCO: 6 Uncina la palla sfilandola al tridente avversario per poi dedicarsi con estro all’impostazione.

CANINO: 6 I suoi contrasti sono duri ma corretti e puntuali.

BEATRICE: 6.5 La sua fase di interdizione è fondamentale per l'avvio delle ripartenze.

SIMONE: 6 Si limita al compitino partecipando alle iniziative del tridente.

38’ st Corona: 7 Esce dalla panchina e mette la firma sul tris.

SPRIANO: 7.5 La gioia del raddoppio è la ciliegina sulla torta di una prestazione monstre a centrocampo.

CANUTO: 6.5 Mette lo zampino sulla prima rete e impensierisce la difesa di casa evitando la trappola del fuorigioco.

VERGNASCO: 7 Si iscrive al tabellino con il più classico dei gol dell'ex aprendo le marcature nello stadio che lo ha visto protagonista per anni.

15’ st Pinato: 7 Entra a freddo e mette i guantoni su un calcio di rigore che avrebbe potuto mettere a repentaglio l’ottima gara del Casale.

KOLAJ: 6.5 Si rende utile in varie zone del campo a supporto dei compagni, tra coperture sugli inserimenti trinesi e assist piazzati per i compagni.

All. BELLINGERI: 7 Vittoria rotonda e meritata che certifica il potenziale dell'organico nerostellato.


ARBITRO

D’AMELIO di Chivasso: 7 Amministra a dovere questo scontro diretto ad alta quota.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter