Prima Categoria
23 Novembre 2025
LIVORNO BIANZÈ-VALLE CERVO PRIMA CATEGORIA - Matteo Colla, attaccante classe 2000, ha segnato la rete del provvisorio 1-1 con il suo 5° centro in campionato
Nello scontro al vertice è botta e risposta in 4 minuti tra Livorno Bianzè e Valle Cervo. Brava la squadra di Ugo Yon a reagire immediatamente e impattare subito il vantaggio biellese con Matteo Colla. Era passata in vantaggio la formazione di Andrea Lauro con un centro di Dusan Bojanic dopo appena 7 minuti. La gara è stata giocata su alti ritmi, ma non sempre l'andazzo del match ha garantito occasioni da rete. In particolar modo nella ripresa quando le squadra hanno continuato ad affondare i colpi pur iniziando a mostrare gradimento verso il pareggio. In classifica le due squadre restano in vetta a pari punti con 23 lunghezze, ora però raggiunte dalla Bosconerese. Un trio dunque in testa ma un girone che rimane comunque molto equilibrato con 11 squadre raccolte in appena 7 punti.
BOJANIC-COLLA PER APRIRE
In avvio staziona nella metà campo avversaria il Livorno Bianzè ma la musica cambia ben presto. Al 7' infatti la Valle Cervo affonda sulla sinistra sfruttando un paio di incertezze della difesa di casa: Farsane cede al centro a Bojanic che con un rasoterra comodo insacca a tu per tu con Lanza. 0-1. I biellesi insistono e al 9' ancora Farsane va al tiro con un rasoterra da destra che taglia tutta l'area per poi spegnersi sul fondo. Un minuto più tardi Marra tenta la via del gol sai 25 metri ma anch'egli trova le reti di fondo. All'11' la musica cambia: gran discesa di Vicario sulla sinistra, il numero 10 conclude e colpisce in pieno il palo opposto con la sfera che torna in area per il comodo appoggio di Colla in rete. 1-1. La partita nei minuti successivi resta molto equilibrata con rapidi cambi di fronte da ambo le parti ma senza grosse occasioni da gol. Alla mezz'ora invece ecco grandi chance per il Livorno Bianzè: al 30' dopo una furibonda mischia in area la palla finisce in angolo. Dal corner a seguire da sinistra salta Nardi e a due passi dalla porta fa incredibilmente finire la palla fuori di testa. Prima del doppio fischio di metà partita ancora un rasoterra di Cusenza da destra verso il primo palo ben bloccato a terra da Bini.
LE CAPOLISTE RIMANGONO TALI
Nella ripresa la gara è un attimo più tattica ma non per questo mancano le occasioni da rete. Al 10' ci prova Vicario dal limite ma il numero 10 di casa svirgola il tiro. Al 17' è invece il neo entrato Tara a mettere qualche brivido a Lanza con un rasoterra che si spegne di poco sul fondo. Poi al 19' grande chance per il Livorno Bianzè palla calciata in diagonale da Enrico e gran salvataggio sulla linea di porta di Martinazzo, riprende Colla che calcia di prima intenzione con la sfera che termina a lato. Dalla parte opposta al 22' ecco una gran discesa di Farsane sulla sinistra, palla in mezzo dove Francinelli è provvidenziale in scivolata nell'anticipare Bojanic e mettere in angolo. Poi al 25' clamorosa occasione per Vicario che ruba palla in attacco e si presenta a tu per tu con Bini ma sceglie di andare sull'esterno finendo poi per perdere il controllo della sfera. Poi al 34' ecco la giocata di classe che strappa applausi: Marra recupera la sfera sulla sinistra, converge al centro e sferra una conclusione che si insaccherebbe sotto la traversa non fosse per la prontezza di Lanza che alza la palla in angolo. Il gioco riprende e al 38' sul fronte opposto Enrico calcia da fuori ma non inquadra lo specchio della porta. Di fatto il match si chiude qui con un punto che non dispiace a nessuno. Livorno Bianzè e Valle Cervo rimangono capoliste, ma con la compagnia della Bosconerese e la prospettiva di un lungo e complicato cammino per la corsa al 1° posto.
LIVORNO BIANZÈ

Lanza 7 Eccezionale in una parata nella ripresa sollecitato da Marra, risponde da campione alzando oltre la traversa.
Perdicaro 7 Tiene sempre alta l'attenzione, viaggia in simbiosi con gli altri componenti della linea difensiva ed è autore di una partita davvero buona.
Corinaldesi 6.5 Un liscio di troppo nella ripresa può costare caro, ma tutto sommato la sua prestazione difensiva è concreta.
Francinelli 7 Particolarmente bravo in alcune situazioni delicate, dove tenta la carta dell'anticipo in scivolata con successo.
Nardi 7 Dà solidità alla retroguardia e ne è il vero e proprio punto di riferimento. Va vicino anche alla rete su palla inattiva.
Enrico 6.5 Gioca con sostanza a centrocampo, bravo ad aggredire subito l'avversario per recuperare palla. Tenta anche un paio di conclusioni verso la porta avversaria.
Cusenza 6 Capita che non scelga la miglior soluzione possibile sul fronte offensivo, un paio di tiri comunque il tenta.
Cistaro 6.5 La sua proverbiale grinta non tramonta mai, legge con attenzione molte situazioni e interviene con i tempi giusti.
Colla 7 Abile a inserirsi in situazioni di mischia in area e portare a casa il massimo. Come nella rete dell'1-1, sulla quale si dimostra un rapace.
Vicario 6.5 Non tocca molti palloni ma sa trasformarli in oro. Propizia l'azione del pari e anche nella ripresa ha un paio di occasioni che però non vanno a buon fine.
Osenga 6.5 Sulla sinistra dimostra le sue doti al dribbling calciando in area non pochi palloni. Un pungolo costante.
All. Yon 6.5 La squadra sa cosa può fare, ma deve un attimo prendere le misure dell'avversario. Ci riesce fin dal primo tempo però.
VALLE CERVO

Bini 6.5 Quasi ordinaria amministrazione tra pali: se la cava in qualche mischia in area di non facile lettura.
Sola 6.5 Spinge parecchio sulla corsia di destra e costringe gli avversari a non stare troppo alti.
Bernardi 6 Sulla sinistra segue la scia delle giocate di Farsane ma talvolta si fa trovare scoperto sulle ripartenze.
Martinazzo 6.5 Gioca spesso d'anticipo per evitare inconvenienti e sa farsi strada con il fisico specialmente quando le energie vengono meno.
Tiboldo 6 Tiene le distanze un po' troppo larghe dal diretto avversario e specialmente nel primo tempo va in affanno nel recuperare.
Pepe 6.5 Partita di sostanza in mediana, cerca di fare le cose in maniera più semplice possibile.
Farsane 6.5 Le sue accelerazioni sulla sinistra sono pericolosissime, riesce a volte a seminare tutti ma alla conclusione la sua mira è rivedibile.
Facchinetti 6 Discreta la sua partita a centrocampo, arpiona palloni tanti quanti ne perde.
Bojanic 6.5 Gol di grande opportunismo da rapace dell'area. Dopo la rete nei minuti successivi mantiene un tono alto ma nella ripresa lo si vede ormai poco nel tenere palla.
32' st Calefato 6 Entra e non è preciso sin da subito nelle giocate, poi rimedia a seguire.
Marra 7 Grandi qualità tecniche per il centrocampista, gioca sempre pulito e con grinta. Dopodiché va vicino alla rete del colpaccio con una gran sventola da fuori, ma trova subito sulla sua strada un grande portiere.
Rosazza Gianin 6 Il meno guizzante del trio d'attacco, cerca comunque di accompagnare la manovra dal suo lato.
15' st Tara 6.5 Ingresso frizzante per combinare qualcosa che dia più vitalità nel finale, non è però troppo sostenuto dai compagni.
All. Lauro 6.5 Carica la squadra a dovere ma qualche pecca in difesa la si vede in più di una fase dell'incontro. Il gruppo comunque è valido e assortito e può togliersi grandi soddisfazioni.