Cerca

Prima Categoria

L'eroe che serviva nel derby: doppietta d'autore ai rivali e rimonta che mira alla salvezza

I granata la sbloccano subito ma si fanno recuperare, c'è spazio anche per un gol fantasma e altre due reti nella ripresa

PIOSSASCO PIOSSASCHESE PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO ALESSIO GAMBARDELLA PIOSSASCHESE

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE PIOSSASCO - PIOSSASCHESE 2-2 • La gioia di Alessio Gambardella, eroe della giornata, con una doppietta nel derby che regala punti salvezza

Derby dai due volti, Piossasco che cerca punti per rimanere agganciato al treno delle squadre in lotta per i playoff e Piossaschese invece determinata a voler lasciare l’ultimo posto in classifica e rilanciarsi dopo un inizio di stagione deludente. Al triplice fischio finisce 2-2 con un pareggio lascia l’amaro in bocca ai padroni di casa che arrivavano da tre vittorie consecutive e per due volte sono riusciti ad andare in vantaggio, prima con Gallo al 20’ del primo tempo, poi recuperato da Gambardella su penalty al 31’. Nella ripresa i granata fanno di più la gara e ripassano in vantaggio al 34’ con une bella azione tra Esposito e Uligini che manda il 7 al tiro e al gol. Nel finale i padroni di casa si “addormentano” e concedono a Gambardella il gol del 2-2 e la sua personale doppietta. 

LA PARTITA

Gioca la Piossaschese, segna il Piossasco.

Giornata di derby anche in quel di Piossasco. L’Asd Piossasco ospita per la dodicesima gara del campionato di Prima Categoria girone E, la Piossaschese. Due squadre in due momenti ben doversi, i padroni di casa vantano 17 punti in classifica a -1 dalla zona playoff e con margine sulla zona play-out, oltretutto i granata arrivano da una buona striscia di 3 vittorie consecutive e vogliono assolutamente continuare il trend anche nel derby. Ospiti rossoneri che invece in questa prima fase di stagione hanno faticato e non poco, solo 5 punti raccolti in undici gare e ultimo posto in classifica che vorrebbe dire retrocessione. Il derby è l’occasione giusta per rilanciarsi. Piossasco che scende in campo con un compatto e offensivo 4-4-1-1 con i due esterni liberi di salire per dare forza all’attacco. Ospiti rossoneri che invece scelgono un offensivo 4-3-1-2. 

Pronti via, la gara parte a ritmi non altissimi, tanto giro palla e tanta tattica, difese ben schierate e pochi spazi per giocate offensive corali o singole. Passati i primi 5’ di tatticismo la Piossaschese prende in mano il pallino del gioco e al 7’ sfiora la prima rete del match. Azione che parte per vie centrali da una punizione battuta velocemente da Uccheddu che apre sulla destra verso Domard che crossa di prima col destro in mezzo all’area, la palla carambola un paio di volte addosso ai difensori, poi Ingrao se la ritrova sul destro e calcia dall’altezza del dischetto colpendo la traversa. Occasione enorme per la Piossaschese che va ad un passo dal vantaggio. Si arrabbia e non poco in porta Sandrini con la sua difesa

L’occasione da forza agli ospiti che aumentano il pressing offensivo e schiacciano dietro il Piossasco che rimane molto basso in cerca di qualche ripartenza, ma è sempre la Piossaschese a rendersi pericolosa, stavolta al 10’. Romagnini riceve largo a sinistra, l’8 rossonero salta un avversario di velocità, entra in area e calcia col sinistro ad incrociare, Sandrini attento blocca sicuro. 

Il dominio del gioco ospite continua ma senza grandi chance da rete, ottima la difesa del Piossasco che nonostante la pressione avversaria regge bene e al 20’ innesca il contropiede che porta i padroni di casa in vantaggio. Il Piossasco recupera bene palla nella sua metà campo dopo un angolo avversario, palla tra i piedi del diez Baktaoui che serve sulla corsa sulla destra Esposito, il 7 a memoria lancia in profondità per vie centrali Gallo che riceve al limite, poi a tu per tu contro Camerlengo col sinistro non sbaglia e fa 1-0 Piossasco. Alla prima discesa offensiva i granata colpiscono nel derby.

Il gol non ammorbidisce gli ospiti che continuano ad attaccare con fame e voglia, al 26’ da segnalare un gol fantasma parte della Piossaschese che recrimina verso l’arbitro, ma per il direttore di gara (ben posizionato) la palla non è entrata completamente in rete quindi non è gol.

Piossaschese che continua a comandare la gara, tanto possesso palla, buoni scambi e anche buone occasioni create come al 29’ quando Gambardella calcia col destro da appena fuori area, palla a lato dal palo di Sandrini di poco. Ma è al 31’ che arriva l’episodio che cambia la gara. Tocco di braccio in area di rigore di un difensore del Piossasco, per il direttore di gara non ci sono dubbi, è rigore. Proteste anche accese del Piossasco, ma nulla da fare, sul dischetto si presenta Gambardella che calcia forte sotto la traversa, Sandrini intuisce e riesce anche a toccare il pallone ma non basta, è 1-1 nel derby di Piossasco.

Il finale di tempo è accesso e giocato a ritmi elevati ma senza grandi emozioni. Primo tempo che si conclude sull’1-1. 

L’ha riprende ancora Gambardella!

Seconda frazione di gioco che riparte subito a ritmi elevati ed è il Piossasco a fare la partita. I granata escono dagli spogliatoi con un piglio diverso e sin dal primo secondo di gioco prendono in mano la gara con forza e voglia. Il primo quarto d’ora però è abbastanza poco emozionante, solo Camerlengo con due uscite maldestre regala qualche brivido ai suoi ma nulla di troppo pericoloso. 

Si arriva così al 25’ quando i padroni di casa ottengono una buona punizione dai 20 metri leggermente defilata sulla destra, sul pallone va il 7 granata Esposito che carica il destro e calcia superando la barriera sul primo palo, Camerlengo bravo e attento respinge in angolo. Occasione per il Piossasco che si fa pericoloso per la prima volta effettiva nella ripresa. 

Col passare dei minuti la squadre si allungano e la gara si apre, la Piossaschese lascia il gioco in mano agli avversari e tenta di ripartire in contropiede lasciando sempre in avanti tre uomini. Nonostante la buona compattezza difensiva dei rossoneri, al 34’ arriva il vantaggio dei granata. Esposito porta palla per vie centrali, poi apre con qualità ed eleganza sulla sinistra con l’esterno per Uligini (entrato per Gallo al 28’ della ripresa) il 20 granata di prima la ridà ad Esposito che dribbla al limite un avversario, si accentra e lascia partire un destro potente e rasoterra sul primo palo, Camerlengo sorpreso si allunga ma non può nulla, è 2-1 per il Piossasco nel derby. Bella azione bel gol di Esposito che riporta i suoi in vantaggio. 

La gara però non è finita, la Piossaschese si getta in avanti per trovare il pareggio e incredibilmente al 38’ i rossoneri trovano la rete del pari. Azione che si sviluppa sulla sinistra con Domard che crossa dal fondo in mezzo, la palla carambola in area e finisce sui piedi di Gambardella che si gira in un fazzoletto e col destro lascia partire un tiro potente e preciso ad incrociare che Sandrini non può prendere, è 2-2. Ancora Gambardella che sigla così la sua doppietta personale nel derby di Piossasco. Mani nei capelli per i granata che stavano già assaporando la vittoria ma questa disattenzione difensiva costa molto caro. 

Al triplice fischio finisce con un pareggio giusto, Piossasco che ovviamente avrà da recriminare con se stesso per essersi fatto recuperare due volte e per aver perso due punti in classifica cha avrebbero fatto comodo in chiave lotta play-off. I padroni di casa salgono dunque a 18 punti in classifica, sempre a -1 dalla zona “verde”. Ospiti rossoneri che possono essere soddisfatti per il punto guadagnato, non è una vittoria ma è un buon punto di ripartenza per risalire la classifica. Ora i rossoneri sono a quota 6 punti come la Bruinese e a -1 dal Barracuda

IL TABELLINO

PIOSSASCO-PIOSSASCHESE 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 20' Gallo (Piossasco), 31' Gambardella (Piossasch), 34' st Esposito (Piossasco), 38' st Gambardella (Piossasch).
PIOSSASCO (4-4-1-1): Sandrini 6.5, Raeli 6, Caputo 6, Vanin 5.5, Puccio 5.5 (40' st Ippolito sv), Berti 6.5, Esposito 7, Facchini 6 (22' st Gorgerino 6), Cozzolino 5.5 (19' st Greco 6), Baktaoui 6.5, Gallo 6.5 (28' st Uligini 6.5). A disp. Marcellino, Ibba, Ciancitto, Petrozzino, Cipriani. All. Fortunato 6. Dir. Di Nardo.
PIOSSASCHESE (4-3-1-2): Camerlengo 5.5, Faletto L. 6.5, Del Prete 6, Atzeni 5.5, Dominietto 6, Uccheddu 6.5, Domard 6, Romagnini E. 6.5, Ingrao 5.5 (28' st Giordanino 6), Gambardella 7.5 (41' st Zignone sv), Masiello 5.5 (44' st Bonfiglio sv). A disp. Avvantaggiato, Passarelli, Frasca, Dal Cero, Mazzurco, Pipiana. All. Fiorillo 6.5.
ARBITRO: Genre di Collegno 6.

AMMONITI: 25' Vanin (Piossasco), 34' Cozzolino (Piossasco), 21' st Facchini (Piossasco), 45' st Ippolito (Piossasco), 45' st Dominietto (Piossasch).

LE PAGELLE

ASD PIOSSASCO

PIOSSASCO PIOSSASCHESE PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA PIOSSASCO

Sandrini 6.5 Buona la sua gara oggi, sempre attento e ottimo nelle parate. Sui gol non può nulla e sul rigore del primo gol subito quasi lo para. 

Raeli 6 Gara tosta specie nel primo tempo dove soffre le incursioni avversarie. Nella ripresa tiene bene e si fa vedere  anche in avanti. 

Caputo 6 Buoni spunti offensivi e buona partita difensiva. Soffre come un po tutta la squadra nel primo tempo. 

Vanin 5.5 Centrali di difesa oggi non perfetti, sul secondo gol di Gambardella poca attenzione e poca determinazione a marcare il diez rossonero. 

Puccio 5.5 Concede il rigore che porta sull’1-1 la gara (rigore dubbio) e anche lui nel finale è troppo morbido a chiudere su Gambardella 42’st Ippolito sv. 

Berti 6.5 Buona la sua gara oggi, tanto pressing e tanti palloni recuperati e ottima visione di gioco. 

Esposito 7 L’uomo in più del Piossasco oggi. Dribbling, velocità, lucidità e ottima visione, segna il gol del 2-1 momentaneo e gioca 90’ di grinta e qualità. 

Facchini 6 Lotta come un leone a centrocampo, soffre nel primo tempo dove perde anche qualche pallone di troppo. Meglio nella ripresa dove si impone con più personalità. Esce perchè ammonito. 22’st    Gorgerino 6 Entra bene, con voglia e determinazione, si fa vedere spesso e cerca di creare sull’esterno per i compagni. 

Cozzolino 5.5 Pochi palloni toccati, pochi spazi, tanti contrasti persi e poco dentro al gioco oggi. 19’st    Greco 6 Entra bene, subito presente nel gioco e ben voglioso di giocare palla. Buon ingresso. 

Baktaoui 6.5 Buona gara del diez oggi, non trova il gol ma aiuta a far segnare. Qualità e visione le sue armi migliori. 

Gallo 6.5 Trova la rete del vantaggio iniziale con una bella progressione a tutto campo. Rischia di farsi espellere per un eccesso di nervosismo ma gioca una buona gara anche di sacrificio. 28’st Uligini 6.5 Entra e dopo pochi minuti serve l’assist per il gol di Esposito. Ottimo impatto sulla gara. 

All. Massimo Fortunato 6 Due volte in vantaggio e due volte recuperati, non esattamente quello che sperava nel derby. La squadra ha dato prova di avere un buon reparto offensivo e una discreta difesa che però deve rimanere tale anche nel finale di gara. Ora testa alla prossima per ritrovare la vittoria. 

PIOSSASCHESE

PIOSSASCO PIOSSASCHESE PRIMA CATEGORIA PIEMONTE FOTO SQUADRA PIOSSASCHESE

Camerlengo 5.5 Non da grande sicurezza con qualche uscita e parata maldestra. Sul secondo gol si fa sorprendere sul primo palo. 

Faletto 6.5 Buona gamba, tanta intraprendenza per lui, sale tanto e crossa tanto per i compagni. Difensivamente è anche molto attento. 

Del Prete 6 Meno offensivo di Faletto ma utile a tenere l’equilibrio quando la squadra sale in avanti. 

Atzeni 5.5 Poco attento su alcune palle inattive avversarie e non lucido sul secondo gol avversario dove poteva fare meglio su Esposito. 

Dominietto 6 Gara maschia, dura e giocata con grande determinazione. Lotta a centrocampo come un mastino e ruba anche molti palloni. 

Uccheddu 6.5 Un buon primo tempo di sostanza e qualità. Gioca come centrale di difesa ma è spesso lui ad impostare, come Bonucci. 

Domard 6 Ottime le progressioni sulla fascia, buoni cross ma fatica a dare una mano in difesa e perde qualche pallone di troppo. 

Romagnini 6.5 Lotta, qualità, visione e fisico. Centrocampista quasi completo, ottimo nei recuperi e nell’impostare. 

Ingrao 5.5 Pochi palloni e poco spazio oggi per lui, colpisce una traversa ad inizio gara e i suoi highlights finiscono qua. 28’st Giordanino 6 Entra con voglia ma tocca pochi palloni. 

Gambardella 7.5 Doppietta nel derby, gol allo scadere per il pareggio e gara giocata alla grande. Il diez oggi la recupera con la sua classe e il suo talento, sale a 5 reti in campionato e continua ad essere il faro dei suoi. 41’st Zignone sv.

Masiello 5.5 Pochi spazi, tanti palloni persi o giocati male, aiuta in difesa ma in avanti doveva dare di più. 44’st  Bonfiglio sv.

All. Antonio Fiorillo 6.5 La squadra sa reagire e non si arrende mai e questa è già una nota molto positiva. Un pareggio che vale un punto abbastanza importante per loro, sono sempre ultimi ma agganciano quantomeno la Bruinese, ora ce bisogno di continuità e perchè no di una vittoria. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter