Serie D
23 Novembre 2025
SERIE D VILLA VALLE •Riccardo Ravasi ai tempi della Folgore
Una sfida cruciale per entrambe, la possibilità di rivalsa per cercare di ridare slancio e colore a una stagione che per entrambe cominciava a farsi complicata: con forza, tenacia e determinazione, il Villa Valle di Sgrò ha raccolto tutte le proprie forze ed è riuscito a ritrovare il sorriso grazie all'esperienza e alla qualità di Ravasi e Perrotti, ma anche e soprattutto dalle idee tattiche di Sgrò, che, passando al 3-5-2, è riuscito a meglio contenere un Milan Futuro qualitativamente positivo, ma spesso fumoso e incapace di concretizzare le occasioni capitategli.
Partenza più arrembante da parte del Villa Valle, capace di sbloccare subito la partita da azione d'angolo con un un guizzo del bomber Ravasi, confermatosi ancora una volta come una certezza nei match importanti. Il Milan prova a reagire, mantenendo per buona parte del tempo il pallino del gioco, senza però riuscire a sfondare particolarmente nel corso della prima mezz'ora di gioco: il Villa Valle, schierato da Sgrò con un accorto 3-5-2, riesce a chiudere bene le linee di passaggio ai rossoneri. Il Milan riesce infatti ad emergere soltanto nella parte finale del primo tempo, affidandosi soprattutto all'asse Ibrahimovic-Traoré: i due, particolarmente ispirati, saranno coloro che firmeranno le occasioni più significative del Diavolo nel primo tempo, mentre al 31' sarà Sia a sciupare una giocata di Borsani sulla fascia calciando alto da ottima posizione.
I ragazzi di Oddo hanno dunque un sussulto, ma la giornata piuttosto opaca dei rossoneri sarà acuita dal rosso rimediato poco dopo da Sala, costretto a compiere un fallo da ultimo uomo sul lanciatissimo Ravasi dopo che un errato disimpegno di Karaca ne aveva favorito il contropiede. I padroni di casa riescono dunque a recuperare campo, forti della superiorità numerica, e, a due minuti dal termine, si guadagnano anche un calcio di rigore, con Bellandi che riesce ad involarsi in area ma viene steso da Borsani al momento della conclusione: a presentarsi sul dischetto sarà Ravasi, che calcerà tuttavia il pallone sul fondo e impedirà ai suoi di incrementare il passivo.
Rispetto al primo tempo il Milan cresce di qualità nel corso della ripresa, trovando buone trame di gioco e impegnando subito Passeri, prodigioso al 53' sul preciso colpo di testa di Dutu che l'ex Luparense riesce a smanacciare abilmente in corner. Una buona occasione creata, che certifica il momento favorevole della formazione di Oddo che sarà capace 5 minuti più tardi di riportare il match in parità con Ibrahimovic, certamente tra le note più positive di questo inizio di stagione: il tutto nasce da una grande azione di Traoré sulla sinistra, abile ad imbeccare Cappelletti che si rende a sua volta autore di uno splendido cross per Ibrahimovic, che di testa riesce a trovare la rete del pareggio.
Pur non caratterizzandosi per una gran mole di situazioni, la ripresa appare combattuta ed entusiasmante: il Villa Valle sembra soffrire, uno spunto di Asanji sembra poter mettere alle corde i ragazzi di Sgrò che però riescono a restare in partita, e, dopo che Semprini costringe Torriani ad un complesso intervento in uscita, esce fuori il genio di Matteo Perrotti, autore di un destro chirurgico che non lascia scampo all'estremo difensore del Milan. Il forcing finale rossonero denota coraggio e voglia di riprenderlo, ma si rivelerà tuttavia infruttuoso: i ragazzi di Oddo soccomberanno ancora, mentre dopo 3 ko di fila, Sgrò e la sua ciurma si rialzano e tornano a rivedere il sereno agganciando la zona play-off.
VILLA VALLLE-MILAN 2-1
RETI: 5' pt Ravasi (V), 12' st Ibrahimovic (M), 39' st Perrotti (V)
VILLA VALLE (3-5-2): Passeri 6.5; Martinelli 7, Carminati 6.5, Nava 6, Lancini6; Bellandi 6.5(45' st Paganessi sv), Lussignoli 6, Valenti 6; Menegatti 6 (28' st Muradjans 6); Perrotti 7.5, Ravasi 6.5 (57' Semprini 6). A disp. Moroni; Gambirasio; Filipponi, Malacarne, Valoti; Mazzoleni Ferracini. All. Sgrò 7.
MILAN FUTURO (4-3-3): Torriani 6.5; Cappelletti 7, Duțu 6, Vladimirov 6 (27' st Minotti 6), Karaca 5.5; Eletu 6, Sala 5.5; Borsani 5.5 (1' st Asanji 6.5), Sia 6 (27' st Branca 6), Ibrahimović 7; Traorè 7 ( 27' st Domniței 6). A disp.: Bouyer; Minotti, Zukić; Geroli, Hodzic; Magrassi, Perina. All. Oddo 6.
Arbitro: Barbatelli di Macerata 6.5
Assistenti: Cardeddu di Cagliari e Casula di Carbonia
Ammoniti:Ibrahimovic (M), Bellandi (V)
Espulsi: Sala (M) al 35' pt