Cerca

Seconda Categoria

Un gran secondo tempo non basta per l'impresa: il derby delle valli è biancorosso

La Nuova Lanzese si conferma ancora una volta la bestia nera dell'Atletico Robassomero, il 3-1 finale li lancia in classifica

Seconda Categoria Girone C, Atletico Robassomero-Nuova Lanzese 1-3

Seconda Categoria Girone C, Atletico Robassomero-Nuova Lanzese 1-3: Luca Nepote, Samuel Cannas e Andrea Cazzuola, i tre marcatori della Nuova Lanzese

In un clima a dir poco incandescente, la Nuova Lanzese di Stefano Pavani non si lascia influenzare dal caldissimo tifo dei padroni di casa e si impone 3-1 sul campo dell'Atletico Robassomero. Ospiti subito in vantaggio con Luca Nepote, a raddoppiare ci pensa Andrea Cazzuola, chiude i conti con una gran botta da fuori Samuel Cannas nonostante il rigore realizzato da Lorenzo Guglielmotto ad inizio ripresa.

NEPOTE-CAZZUOLA, LA NUOVA LANZESE SCAPPA VIA

3-4-3 per i padroni di casa, con Fabio Tunno che schiera il tridente pesante composto da Guglielmotto-Michele Metta-Pavel Nedved. Solito 3-5-2 per la Lanzese, con Pavani che da fiducia a Daniele Lekaj dopo la tripletta dello scorso turno. Neanche il tempo di iniziare che pronti via, gli ospiti si portano in vantaggio: la percussione di uno straripante Emanuele Baldo porta i suoi frutti, il numero tre si porta sul fondo e serve in mezzo Nepote che di prima ribatte in porta e supera Alessandro Gallina. La superiorità in campo dei biancorossi viene ancor di più evidenziata nei minuti seguenti, sfociata nel gol del raddoppio al 22': da rimessa laterale Cazzuola stoppa il pallone a seguire e si porta all'interno dell'area di rigore dove lascia partire un sinistro che si infrange sul palo per poi finire in rete, nonostante il tentativo di Felipe Mosquera di ribatterla fuori. Il Robassomero non reagisce e nel corso del primo tempo rischia anche di andare sul 3-0 se non fosse per la super parata di Gallina, che al 33' ipnotizza Daniele Lekaj lanciato a rete deviando il tiro in corner. Duplice fischio del direttore di gara che manda così le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 0-2, risultato giusto per quanto visto in campo

IL ROBASSOMERO REAGISCE, MA CANNAS LA CHIUDE: E' FESTA NUOVA LANZESE

Al rientro in campo dagli spogliatoi il Robassomero mostra sicuramente più voglia rispetto agli avversari, dimostrando di voler riacciuffare punteggio e partita. A fare la differenza è però l'ingresso in campo di Federico Bellezza qualche minuto dopo il fischio d'inizio, con il numero nove che un minuto dopo il suo ingresso conquista un calcio di rigore: prende palla, entra in area di rigore seminando il panico e si fa buttare giù da Alessandro Fileccia, con il direttore di gara che non ci pensa su due volte ad indicare il dischetto. Dagli undici metri si presenta Guglielmotto che non sbaglia e spiazza Nicolò Devit, dimezzando lo svantaggio per il Robassomero. La banda capitanata da Davide Nardella, forte del buon momento a livello di gioco, si lancia così in attacco alla ricerca del gol che porterebbe tutto in parità, andando anche vicino al 2-2 prima con Metta e poi con Mosquera, ma vedendosi negare la rete che farebbe letteralmente esplodere dei gioia i tifosi da due grandissimi interventi di Devit. Ed è proprio nel miglior momento dei padroni di casa che la Nuova Lanzese chiude i conti: al 33' Francesco Brachetti anticipa Bellezza intento a ricevere il pallone rimesso in gioco da Gallina, serve Cannas che conta i passi e lascia partire un missile terra-aria che beffa l'estremo difensore del Robassomero nonostante il tiro centrale. Ultimi minuti di gara che scorrono in controllo per i biancorossi nonostante un finale concitatissimo, culminato col rosso a Fabio Zorzan ad una manciata di secondi dal termine, fino al triplice fischio del direttore di gara che sancisce la vittoria dei Lanzesi nel derby delle valli. Ottima la prova degli ospiti, apparsi in controllo nonostante la pressione avversaria. Tutto da rifare per l'Atletico Robassomero di Tunno, a cui però rimane lo scatto d'orgoglio ad inizio ripresa.

IL TABELLINO

ATL.ROBASSOMERO-NUOVA LANZESE 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 3' Nepote (N), 22' Cazzuola An. (N), 9' st rig. Guglielmotto (A), 33' st Cannas (N).
ATL.ROBASSOMERO (3-4-3): Gallina 6.5, Nardella D. 6, Bellezza G. 6 (44' st Vici 6), Corrado 6 (10' st Zorzan 5), Mosquera 6.5, Ferreri 6 (7' st Bellezza 7), Guglielmotto 6.5, Metta 6.5, Ramirez 6.5, Turella 6, Nedved 5.5 (23' st Saidy 6). A disp. Cariello, Noorzai, Tunno, Laudando, Vargas Mercado Cesar. All. Tunno 6.
NUOVA LANZESE (3-5-2): Devit N. 7, Cazzuola Al. 6.5, Baldo E. 7, Lekaj M. 7, Brachetti 6.5, Fileccia 6, Cazzuola An. 7 (31' st Coletti sv), Pocchiola 6.5 (16' st Chiambretti 6.5), Nepote 7, Bussone 6.5 (9' st Celi 6.5), Lekaj D. 6.5 (6' st Cannas 7). A disp. Massa M., Oddi, Lo Coco, Berta, Soffietti. All. Pavani 7.
ARBITRO: Attorre di Collegno 5.5.
AMMONITI: 9' Bellezza G. (A), 36' Lekaj D. (N), 39' Ferreri (A), 15' st Cazzuola An. (N), 20' st Zorzan (A), 40' st Metta (A), 40' st Cannas (N), 49' st Zorzan (A).
ESPULSI: 49' st Zorzan (A).

LE PAGELLE

ATLETICO ROBASSOMERO

Gallina 6.5 Nonostante abbia qualche colpa sul gol del definitivo 1-3 si rende protagonista di una partita giocata su alti livelli, specie nel primo tempo dove, nonostante ne prenda due, riesce a non rendere ancor più pesante il passivo per l'Atletico Robassomero.

Nardella D. 6 Il capitano, nonostante uno stato di forma non dei migliori, tiene alta la concentrazione del reparto difensivo e della squadra intera con fermezza e decisione, dimostrando di essere veramente l'ultimo tra gli ultimi a mollare, anche quando i gol di svantaggio sono nuovamente tornati due.

Bellezza G. 6 La catena di sinistra non viene spesso utilizzata dal Robassomero per attaccare, il che lo limita molto in fase di creazione. Difensivamente invece nulla da dire, non corre particolari rischi per tutta la durata della partita, con le occasioni più pericolose che arrivano dal lato opposto.

Corrado 6 Come per il compagno sopra citato, non corre particolari rischi durante i 90' di gioco ma allo stesso tempo non riesce a dare il giusto apporto alla squadra in fase di creazione, prendendo la sufficienza in pagella ma niente di più.

10' st Zorzan 5 Entra per cercare di dare una mano alla squadra in difficoltà e, anche se mancavano pochi secondi al termine, finisce per lasciarli in inferiorità numerica.

Mosquera 6.5 una delle poche, pochissime note positive dei padroni di casa: fa valere fin dal primo minuto di gioco l'evidente superiorità a livello fisico rispetto ai giocatori avversari, riuscendo in molte occasioni a rubare dei palloni alla Lanzese che sembravano ormai persi.

Ferreri 6 Nel generale anonimato del centrocampo del Robassomero non fa nulla per innalzare il livello del gioco del reparto, senza però al contempo commettere particolari sbavature. E' vero che anche i passaggi corti hanno la loro importanza, ma in certe partite bisogna far di più del compitino.

7' st Bellezza 7 Neanche il tempo di entrare che si guadagna il rigore che riapre quantomeno la partita, e lo fa seminando il panico grazie alla sua tecnica e alla freschezza che porta all'interno del rettangolo di gioco.

Guglielmotto 6.5 Oltre al rigore trasformato con grande freddezza, riesce spesso a far la differenza grazie alla sua velocità sulla catena di destra del Robassomero, senza però riuscire a graffiare il match come vorrebbe. Onore comunque a lui per aver trasformato il rigore, in un derby non è mai facile.

Metta 6.5 Ha sicuramente qualcosa in più nel trio che compone l'attacco, oltre ad un carattere decisamente fumantino, il che spesso gli consente di portarsi a spesso la comunque attenta difesa della Nuova Lanzese, purtroppo per lui e compagni senza grande successo.

Ramirez 6.5 Inizia la partita da titolare a sorpresa a causa dell'infortunio di Tunno e sin dai primi minuti dimostra di essere uno dei più propositivi dei suoi oltre che uno di quelli con maggior iniziativa, andando spesso in progressione palla al piede sull'out di sinistra.

Turella 6 Gran visione e sopratutto piedi molto educati, ma tolto questo niente di più. Spesso fuori posizione e in ritardo in marcatura, una maggiore concentrazione ed un miglior posizionamento in campo avrebbero potuto cambiare il volto a questo match.

Nedved 5.5 Unico vero giocatore insufficiente di questa squadra (oltre a Zorzan, per altri ovvi motivi), in quanto tocca pochissimi palloni e quando lo fa, spesso la perde in favore dei sicuramente più concentrati difensori della Lanzese. Il nome è sicuramente importante, la prestazione messa in campo nel derby no.

23' st Saidy 6 Entra per cercare di dare maggior spinta nel momento di maggior intensità del Robassomero, cosa che non gli riesce.

All. Tunno 6 Dopo un primo tempo decisamente insufficiente, i suoi ragazzi rialzano la testa nella ripresa e, nonostante la sconfitta, dimostrano di avere carattere nonostante le difficoltà. Se c'è qualcosa da cui ripartire dopo la sconfitta nella partita più sentita dell'anno, è sicuramente la reazione avuta.

NUOVA LANZESE

Devit N. 7 Primo tempo da spettatore non pagante, nella ripresa nonostante non inizi nel migliore dei modi col rigore subito si mette in mostra con due parate in cui vola e consente di gestire il vantaggio con tranquillità ai suoi compagni.

Cazzuola Al. 6.5 Nonostante non prenda molto spesso iniziativa sull'out di destra, si dimostra affidabile in fase difensiva, andando a comporre la linea a quattro di difesa quando la palla ce l'ha il Robassomero. Come biasimarlo d'altronde, quando sei sopra di due gol che bisogno c'è di attaccare a testa bassa?

Baldo E. 7 Un'inizio di partita straripante gli consente di essere tra i migliori del match. prima serve l'assist del gol del vantaggio di Nepote, poi propizia la giocata di Cazzuola per il gol del 2-0. Insomma, niente male questo derby per lui.

Lekaj M. 7 La semplicità con cui dirige la difesa da dietro è un piacere per gli occhi degli spettatori, ma non abbiamo dubbi sia un piacere ancor maggiore per i suoi compagni: sbarra la strada agli attaccanti avversari ogni volta che può, andando anche vicino alla rete su punizione diretta nella ripresa. Insomma, il Sergio Ramos "de noiautri".

Brachetti 6.5 Dei tre di difesa è forse quello che si nota meno, ma non per questo è meno importante ai fini del match. Non solo si dimostra sicuro ed affidabile in fase difensiva, sul finire di match compie l'anticipo decisivo che propizia il gol del definitivo 1-3 per gli ospiti.

Fileccia 6 Una partita comunque giocata su alti livelli viene purtroppo per lui macchiata dal fallo che porta al rigore del momentaneo 1-2: il rischio corso è stato sicuramente grande, ma per sua fortuna alla fine tutto è bene quel che finisce bene.

Cazzuola An. 7 Inizia il match nel migliore dei modi con delle grandi sgasate sulla fascia, dove arriva decentrandosi partendo dal cuore del centrocampo, e grazie alle quali segna un gran gol con un ottimo stop a seguire. La botta ricevuta subito dopo la marcatura aveva preoccupato un po' l'ambiente, ma per fortuna è rimasto in campo per tutto il match.

Pocchiola 6.5 A centrocampo giganteggia da vero e proprio leader silenzioso, guidando i compagni alla vittoria coordinando al meglio il centrocampo e facendo alla perfezione il raccordo tra attacco e difesa della Nuova Lanzese.

16' st Chiambretti 6.5 Entra a metà ripresa e non fa assolutamente rimpiangere il compagno sostituito.

Nepote 7 Ottima la sua gara dove, nonostante un mismatch evidente dal punto di vista fisico con Mosquera, si muove bene per beffarlo quando, dove e come può: il gol dell'1-0 è sicuramente emblematico in tal senso, dove con un contro movimento taglia fuori la difesa avversaria per scaricare di forza il pallone in rete.

Bussone 6.5 Fa da guardia alle sgasate di Cazzuola andando a coprire le zone di campo da lui lasciate senza un vero e proprio padrone, riuscendo spesso col lavoro sporco a inserirsi tra le linee di gioco degli avversari.

9' st Celi 6.5 Entra e fa a sportellate con chiunque, dimostrando che in un derby non si guarda in faccia a nessuno.

Lekaj D. 6.5 Nonostante un avvio di match in leggera difficoltà riesce a risalire la china e ad andare a centimetri dalla realizzazione personale, peccato perché il movimento con cui si lancia verso la porta è da vedere e rivedere, un po' meno il tiro che infrange su Gallina.

6' st Cannas 7 Nonostante sia un po' nervoso e finisca per attaccare briga con molti dei giocatori avversari, fiuta l'occasione e la coglie al volo con quel tiro di rara potenza che beffa il portiere avversario.

All. Pavani 7 La Lanzese non si fa prendere dal panico nei momenti difficili, non si lascia intimidire da un pubblico ed un clima (nonostante il freddo siberiano) bollente e porta a casa una delle partite più sentite del Canavese, ed il merito non può che andare all'allenatore. Solo il tempo ci dirà se i biancorossi sapranno mantenere la vetta della classifica e ad andare in prima categoria, ma questo inizio di campionato lascia presagire di si.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter