Cerca

PROMOZIONE

Una tripletta da urlo: il bomber ribalta tutto e regala la seconda gioia di fila ai rossoblù!

Tra Lucento e Nolese segnano solo i bomber: i padroni di casa soffrono nel finale ma centrano la seconda vittoria di fila

PROVA

Il bomber Popescu firma la tripletta decisiva e si porta il pallone a casa

Siglare una tripletta e portarsi il pallone a casa è sempre una gioia unica, a maggior ragione quando è decisiva e regala tre punti sofferti. Il Lucento rivede la luce e, trascinata dal suo bomber Popescu, centra la seconda vittoria consecutiva in campionato. A farne le spese è una Nolese che va subito in vantaggio con il suo numero 9 Rizzuto, ma si vede rimontare e tenta di riprenderla soltanto in extremis. Ai ragazzi di Pierro servivano punti vitali e sono arrivati; servivano anche gol importanti, e non sono mancati. Dopo un inizio con un attacco a rilento (solo 5 gol nelle prime 10), il Lucento ritrova la sua verve offensiva, e realizza 6 reti nelle ultime due di campionato. Segnali positivi che fanno ben sperare per puntare a posizioni più alte nei prossimi impegni.

LA PARTITA

Sul sintetico del Franco Riconda, a caccia di tre punti vitali in ottica classifica, scendono in campo Lucento e Nolese. I padroni di casa, alle prese con un inizio incerto, vogliono dare continuità al successo per 3-0 sull’Union Vallesusa, mentre gli ospiti hanno fame di una vittoria che manca dalla settima giornata. Pierro disegna il suo Lucento con un 3-5-2 iniziale: Losi tra i pali; Ferla, Ricci e Arfaoui a comporre la retroguardia; Nosenzo e Greco sulle fasce con Buffone, Bottale e Rossi in mezzo al campo; tandem offensivo formato da Onjefu e Popescu. La Nolese di Fichera risponde con un collaudato 4-4-2: Bna in porta; quartetto difensivo composto dai terzini Reano e Militello e dai centrali Botto e Casellato; Rossin e Vernero sugli esterni con Tonello e Segretario mediani; Rizzuto e Chirone terminali offensivi.

RIZZUTO LA APRE, POPESCU LA RIBALTA

Pronti via e gli ospiti hanno già l’occasione per passare in vantaggio. Reano parte sull’out di destra, salta Greco e va al traversone dal fondo: Rizzuto colpisce di testa ma trova l’opposizione di Losi. Il centravanti, però, viene ostacolato irregolarmente e trattenuto al punto da restare senza maglia: l’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto di rigore. Dagli undici metri si presenta lo stesso Rizzuto che mantiene la freddezza e incrocia con precisione: Losi intuisce ma non ci arriva e la sfera s’insacca all’angolino. 0-1 e doccia fredda Lucento. La squadra di casa, però, non si abbatte e si rimbocca le maniche per andare a pareggiare subito i conti: al 18' ci prova Onjefu di testa ma Bna para facilmente. La Nolese risponde subito: Militello conduce palla e calcia dai 25 metri; Losi è reattivo e respinge con i pugni. Pierro ridisegna i suoi e il cambio modulo dà i suoi frutti: si passa dal 3-5-2 di partenza al 4-4-2 con Greco dislocato a destra. Al 39' sponda di Rossi per Popescu, che stoppa di petto e si coordina al volo, ma la sfera si spegne sopra la traversa. Il centravanti lucentino, tuttavia, avrà modo di rifarsi. È il 44', e Greco mette in mezzo dalla bandierina: ad anticipare tutti con i tempi perfetti è proprio Popescu, che colpisce di testa e trafigge Bna. Il bomber e capitano dà la scossa ai suoi che volano sulle ali dell'entusiasmo e trovano subito la rete del vantaggio. Passano due soli giri di orologio, Rossi recupera palla sulla trequarti, elude la difesa fintando il passaggio, poi allarga per Greco, che converge sul mancino e pennella in mezzo: sulla sfera si avventa di nuovo Popescu, che colpisce di testa e insacca all'angolino. Stesso assist-man e stesso marcatore, tutto nel giro di 120 secondi, e partita completamente ribaltata. Con un uno-due letale firmato Popescu, così, si va al riposo negli spogliatoi.

TRIPLETTA POPESCU E SOFFERENZA FINALE

Il Lucento torna in campo alleggerita dal risultato e riprende da dove aveva terminato, facendo la partita e affacciandosi più volte in area. Al 10' Onjefu appoggia per Popescu, che se l'aggiusta sul mancino e di controbalzo fa partire un bolide che Bna ferma con un grande intervento in tuffo. Il 9 del Lucento è in trance agonistica e vuole la tripletta, la cerca: sul corner successivo riesce a trovarla. Pennellata in mezzo, Popescu si coordina e calcia al volo di mancino: Bna è fulminato e la palla s'insacca in rete. Tripletta da protagonista assoluto e risultato sul 3-1. Partita in discesa per il Lucento, che a questo punto gioca sul velluto e vuole calare il poker. Ancora Popescu ci prova su punizione quasi dalla bandierina ma trova l'opposizione in tuffo di Bna. Al 27', però, è la Nolese a impensierire Losi: palla in mezzo e conclusione al volo per Vernero che si vede fermato dai guantoni del numero 1. Partita che il Lucento potrebbe controllare agevolmente, ma la Nolese ci crede e prova a sfruttare le disattenzioni dei padroni di casa. Al 36' Rossin parte sull'out mancino, arriva sul fondo e mette in mezzo un rasoterra insidiosissimo: Rizzuto si lancia in scivolata ma manca per un soffio all'appuntamento con il gol. I minuti passano, le speranze ospiti si assottigliano ad ogni secondo che passa, ma trovano nuova ed improvvisa linfa al 40': Ferla commetta un'ingenuità e sgambetta in una zona defilata dell'area. Il direttore di gara non ha dubbi e fischia il penalty. Sul dischetto si ripresenta Rizzuto, che sceglie la soluzione centrale e non sbaglia: 3-2 e distanze accorciate. Da un minuto all'altro si passa così dall'amministrazione Lucento all'assedio Nolese: sono attimi di paura e sofferenza per i padroni di casa, che si chiudono dietro la linea del pallone ed erigono una muraglia oltre la quale non è lecito passare. Ogni secondo che scorre è un passo verso la vittoria: la Nolese ci prova ma non riesce a sfondare. Tramonta così, sul 3-2 finale, un match pieno di emozioni che regala a un Lucento trascinato dal suo bomber la seconda vittoria consecutiva.

IL TABELLINO

LUCENTO-NOLESE 3-2
RETI (0-1, 3-1, 3-2): 4' rig. Rizzuto (N), 44' Popescu (L), 46' Popescu (L), 11' st Popescu (L), 40' st rig. Rizzuto (N).
LUCENTO (3-5-2): Losi 6.5, Nosenzo 6.5, Arfaoui 6.5 (18' st Tusha 6), Bottale 6.5, Ricci 6, Ferla 6, Greco 7.5 (45' st Iorio sv), Buffone 6.5, Popescu 9 (44' st Colagiovanni sv), Rossi 7 (38' st Tomiato sv), Onjefu 6.5 (33' st Ferraris 6.5). A disp. Dragone, Benedetti, Desopo, Cardinale. All. Pierro 7. Dir. Francioso - Ferla.
NOLESE (4-4-2): Bna 6, Reano 7, Militello 6 (1' st Colombatto 6), Segretario 6, Botto 6, Casellato 6 (25' st Aikhomu 6), Rossin Sim. 6, Tonello 5.5 (37' st Ghervan sv), Rizzuto 7, Chirone M. 5.5 (12' st Garofalo 5.5), Vernero 5.5 (37' st Rotariu sv). A disp. Milieri, Greco G., Tigani, Tricarico. All. Fichera - Gobbato 6. Dir. Cristofaro.
ARBITRO: Bianco di Collegno 6.
COLLABORATORI: Furini di Alessandria e Marengo di Alessandria.
AMMONITI: 35' Ferla[06] (L), 17' st Arfaoui[07] (L), 37' st Reano

LE PAGELLE

LUCENTO

Losi 6.5 Quando è chiamato in causa risponde a dovere ed è sicuro nelle uscite.

Nosenzo 6.5 Parte come esterno destro a tutta fascia e poi viene spostato a giocare come terzino sinistro. Contiene bene Rossin ed è solido difensivamente.

Arfaoui 6.5 Inizia come braccetto di destra e poi gioca come terzino: match sicuro con pochi svarioni.

18' st Tusha 6 Entra e porta forze fresche ai suoi contribuendo alla vittoria.

Bottale 6.5 Partita di quantità: ottimo in fase di interdizione in mediana, dove lotta e recupera molti palloni.

Ricci 6 Qualche errore di troppo nella prima metà dei primi 45' ma poi si riscatta e gestisce bene il pallone in fase di impostzione.

Ferla 6 Partita ricca di ottimi anticipi e interventi ma è ingenuo nel provocare il rigore che accorcia le distanze.

Greco 7.5 Fa fatica nell'entrare in partita, ma appena viene spostato a destra e alleggerito da compiti difensivi si rivela decisivo con due assist nel giro di due minuti. Molto bene anche nel secondo tempo a sinistra, dove dà quel pizzico di imprevedibilità. (45' st Iorio sv)

Buffone 6.5 Gioca come mezzala destra e lotta a centrocampo ostruendo molte azioni offensive.

Popescu 9 9 come il suo numero di maglia. Con Fichera aveva trascinato il Barcanova al terzo posto a suon di gol: oggi lo ritrova da avversario e decide di rovinargli la domenica con una tripletta d'autore. Al di là delle reti è sempre pericoloso davanti e non disdegna il sacrificio difensivo quando è necessario. (44' st Colagiovanni sv)

Rossi 7 Si distingue dagli altri a livello tecnico: grande visione di gioco e passaggi sempre calibrati. è decisivo nel gol del 2-1 con un intercetto fondamentale. (38' st Tomiato sv)

Onjefu 6.5 Gioca spesso spalle alla porta andando a sportellate con i centrali avversari: bene nelle sponde e nei movimenti in profondità.

33' st Ferraris 6.5 Entra col piglio giusto, pressa i portatori per indurli all'errore e va anche alla conclusione.

All. Pierro 7 Sei gol in due partite era quello che serviva per ridare slancio a un attacco poco produttivo. La squadra prevale per larghi tratti del match e soffre solo nei minuti iniziali e in quelli finali: bisogna migliorare soprattutto nell'evitare cali di attenzione che possono costare caro.

NOLESE

Bna 6 Si esibisce in un paio di ottimi interventi ma ha qualche incertezza come a metà secondo tempo quando non trattiene bene una conclusione debole e centrale.

Reano 7 Il migliore dei suoi. Crea i presupposti per il rigore che porterà all'1-0 e morde tuta la fascia, non limitandosi al compitino ma provando anche a incidere davanti.

Militello 6 Bene in zona difensiva e ci prova con una conclusione da fuori nei primi 20 minuti. Verso la fine del primo tempo, però, deve fronteggiare un Greco in formato super.

1' st Colombatto 6 Entra e porta forze fresche ai suoi anche se non riesce a farsi vedere nella metà campo avversaria.

Segretario 6 Parte bene con ottimi recuperi e smistando bene il pallone sulle fasce, poi però soffre la pressione dei mediani avversari.

Botto 6 Autore di ottimi interventi ma non riesce a evitare la tripletta di Popescu.

Casellato 6 Anticipa in diverse occasioni le punte avversarie ma, come il collega Botto, in area non contiene a dovere Popescu.

25' st Aikhomu 6 Entra bene e porta nuova linfa ai suoi.

Rossin Sim. 6 Anonimo per ampi tratti del match, mentre ogni tanto si accende e prova a creare superiorità numerica sulla fascia.

Tonello 5.5 Lotta a centrocampo ma fa fatica a ingranare e soffre la pressione avversaria. (37' st Ghervan sv)

Rizzuto 7 Risponde a Popescu in una sfida tra numeri 9 con una doppietta su rigore, il primo dei quali è lui stesso a conquistarlo.

Chirone M. 5.5 Contenuto bene dalla difesa di casa, non riesce a incidere e tocca pochi palloni negli ultimi metri.

12' st Garofalo 5.5 Entra ma non riesce a dare quella scossa di cui i suoi hanno bisogno.

Vernero 5.5 Gioca sull'out di sinistra ma non ha modo di incidere con azioni efficaci, poi viene arretrato a terzino sinistro dove trasmette sicurezza alla difesa. (37' st Rotariu sv)

All. Fichera 6 La squadra parte in vantaggio ma si fa ribaltare e nella prima parte del secondo tempo sembra essere uscita dalla partita. Solo alla fine, aizzati dal gol del 3-2, ci credono e sfiorano il pareggio. Dir: Cristofaro.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter