Cerca

Terza Categoria

Vincono il primo derby della loro storia e tornano in zona play-off, affollamento sul podio

I «ragazzini» giocano e creano, ma l'esperienza prevale, Under 21 scavalcata proprio dai rivali

Terza Categoria Piemonte, Don Bosco Rivoli-Auxilium Don Bosco Rivoli 2-0

Terza Categoria Piemonte, Don Bosco Rivoli-Auxilium Don Bosco Rivoli 2-0

Una giornata storica, un derby storico. La gara tra Don Bosco Rivoli e Auxilium Don Bosco Rivoli è stata una gara che rimarrà nella storia. Infatti il 2-0 in favore dei «padroni di casa» (entrambe lo sono, ma l'Auxilium ha giocato l'andata come ospite), è stata la prima vittoria nel derby di Don Bosco. La partita viene sbloccata da Angelo Cecan nel primo tempo. Sempre nella prima metà il Don Bosco chiude subito la pratica con Alessandro Meotto che allo scadere firma il 2-0 e praticamente i 3 punti. Ora i blucerchiati tornano dopo 2 giornate in zona play-off, scavalcando proprio l'Auxilium, prendendo il posto dell'Under 21, che scivola in sesta posizione due punti sotto il Don Bosco. I «ragazzini» escono dal campo di via Ivrea a petto in fuori. Infatti per tutta la gara gli oroneri ha dimostrato voglia, coraggio e anche sprazzi di buon calcio. Una attaccava e l'altra segnava però. L'esperienza dei ragazzi del Don Bosco ha avuto la meglio, specialmente in quelle situazioni dove un po' di malizia non guasta mai. La rete che sblocca la gara infatti arriva da un fallo guadagnato furbamente nella trequarti avversaria.

Uno-due letale, avanti i blucerchiati

Parte subito bene l’Auxlium con Alessandro Pinna che prende subito il palo interno. Buono l’inserimento dell’esterno in maglia 9, la sfortuna lo ferma sul più bello da pochi passi. Al quarto d’ora dopo una buona tenuta da parte di entrambe le compagini, ad andare avanti è il Don Bosco. Da un piazzato dalla trequarti, il pallone messo in mezzo da Nicola Dori viene impattato al volo da Angelo Cecan che sblocca il derby. L’Auxiulium insegue il pareggio e lo fa lanciando costantemente nello spazio gli attaccanti sfruttando una difesa di casa più portata allo spazzare via che a giocarla. Pinna prova a sfruttare la sua gamba lunga falcando verso il centro. Viene fermato fallosamente da Simone Monaco che si prende anche un’ammonizione. Sulla mattonella del piazzato ci va proprio il 9 oronero che col destro fa fischiate il palo destro del portiere. In confusione il Don Bosco che fatica ad uscire bene dalla propria metà di campo. I padroni di casa rivedono la porta con Francesco Giannese da fuori, il tiro è forte e rasoterra, Marchini si allunga bene. Allo scadere del primi tempo il Don Bosco, nonostante la pressione subita, trova il doppio vantaggio. Sempre da piazzato, sempre con Dori alla battuta, il pallone messo nel mischione, questa volta da calcio d'angolo, trova il tocco di Alessandro Meotto che firma il 2-0.

L'Auxilium ci prova, i veterani vincono il primo derby

Nella ripresa il copione è lo stesso, l’Auxilium spinge ma è il Don Bosco a concretizzare. D’Ortenzi prova al 9’ la conclusione, Marchini risponde, per l'ennesima volta, molto bene però. Poco dopo è Angelo Grignani a cercare la rete. Galoppa sulla sinistra il classe 99, entrando bene in area. Nel cuore dell’area piccola però colpisce in pieno il palo. Continua l’assalto della formazione di casa, questa volta con Alessandro Meotto trovando un altra opposizione di Marchini. A metà ripresa il Don Bosco serra i ranghi coprendo bene sulle ripartenze dell’Auxilium. Finale confuso, molto fisico. Il Don Bosco prova con Meotto dopo una buona azione di squadra, Marchini risponde ancora bene. Nel finale di gara i blucerchiati rischiano anche il colpaccio. Il traversone ssbilenco di Mohammed El Kharroubi prende una traiettoria strana, concludendo la propria corsa sulla traversa sorprendendo l'estremo difensore oronero.

IL TABELLINO

DB RIVOLI-AUX. DB RIVOLI 2-0
RETI: 14' Cecan (D), 45' Meotto (D).
DB RIVOLI (3-5-2): Laronga 7, Monaco 6.5 (44' st Corio F. sv), Picchi 7.5, Demattia 6.5, Cecan 8, Giannese 7, Grignani 7, Meotto 7.5, D'Ortenzi 7.5, Dori 7.5 (21' st El Kharroubi 7), Iezzi 7. A disp. Corio A., Pellitteri, Leone. All. Leone 7.
AUX. DB RIVOLI (3-5-2): Marchini 7.5, Turolla 6.5, De Biasi 6 (26' st Accorso 5.5), Negro 7, Perrone 7 (37' st Fortini sv), Sedda 6.5 (13' st Allasia 6.5), Aceto 6.5, Sciarrotta 6 (13' st Lasfar 5.5), Pinna 7, Panepinto 6 (18' st Aimone 6), Lasalandra 6. A disp. De Salvo, Marte, Zesi, Testa. All. Pinna 7. Dir. Negro - De Salvo.
ARBITRO: Cibrario di Collegno 6.
AMMONITI: 24' Monaco (D), 38' Giannese (D), 45' st Iezzi (D).

LE PAGELLE

DON BOSCO RIVOLI

Laronga 7 Anima della difesa. Oltre i brividi subiti con il palo nel primo tempo, Umberto viene raramente coinvolto con parate difficili. Perciò si limita a sistemare e spronare la sua difesa e a portarsi a casa il secondo clean sheet stagionale.

Monaco 6.5 Un primo tempo difficile il suo, nella ripresa cresce. Su quella fascia c'è da tenere Pinna, non appena il 9 oronero viene accentrato anche lui segue la sua posizione. A fine partita è lui a uscire vincitore dal duello.

Picchi 7.5 «Guendouzi» porta a casa un altro clean sheet. Chiamato così dai tifosi avversari per la capigliatura, il braccetto blucerchiato risponde sul campo. Non tocca mai due volte il pallone, spazzando senza fronzoli e con precisione chirurgica.

Demattia 6.5 Molto utile in fase difensiva. Specialmente nel secondo tempo, il classe 2002 alza i giri del motore, cercando anche di infuocare il derby sotto l'aspetto psicologico con qualche provocazione.

Cecan 8 Autore del primo gol nella storia del derby di Don Bosco. Non solo sblocca il risultato nel primo tempo, la prestazione del centrale classe 2011 è stata molto di più. Chiude sempre bene con rocciosità e freddezza, mantenendo la propria porta inviolata con gran maestria.

Giannese 7 Col cervello negli scarpini. Sa sempre quale giocata fare e come muoversi senza palla per mandare in confusione gli avversari. Palla al piede è preciso, sotto porta è presente, andando alla conclusione svariate volte.

Grignani 7 Presenza rocciosa in mezzo al campo. Molto utile nel guadagnare spazi e fondamentale nel chiudere le triangolazioni. Anche per lui qualche occasione buona lì davanti ma senza concretizzare, come in occasione del palo colpito nel secondo tempo.

Meotto 7.5 Autore del gol del 2-0 nel mucchio selvaggio di fine primo tempo, l'ex Rosta archivia un'altra prestazione di livello. Dopo la rete dimostra di non essere sazio, andando al tiro in svariate occasioni.

D'Ortenzi 7.5 Capitano a tutto tondo. Altra prestazione positiva per il 9 blucerchiato, sempre attivo in fase offensiva, rende la vita difficile sulla sua fascia di competenza. Sulla destra prova spesso con qualche gioco di prestigio a mandare in porta i compagni, sfortunatamente senza bonus al fantacalcio nel derby per lui.

Dori 7.5 Doppietta di assist. Esperto dei piazzati dimostra di avere il piede col mirino. Tolti i due passaggi chiave, il classe 97 si dimostra un grande stacanovista, lottando per guadagnare spazi e per far salire i suoi.

21' st El Kharroubi 7 Ottimo ingresso per il 13 blucerchiato. Scende spesso in mezzo al campo fungendo da boa, liberando spazi per i compagni lanciando bene nello spazio. Nel finale scheggia anche una traversa in maniera fortunosa.

Iezzi 7 Gran parte di questa vittoria nel derby porta la sua firma. Lavora dietro le quinte per i compagni, prendendosi falli e aiutando i suoi a respirare. In molte occasioni lo vedi anche scendere in mezzo alla difesa aiutando in fase di copertura.

All. Leone 7 Felicissimo dei suoi ragazzi. I suoi strappano 3 punti importanti, che secondo lui dovevano arrivare in occasione della scorsa gara. Contento per la prestazione e per il gioco mostrato, nonostante il manto di via Ivrea non aiuti i suoi ragazzi a giocare palla a terra come vorrebbe.

AUXILIUM DON BOSCO RIVOLI

Marchini 7.5 Il migliore dei suoi. Chiamato alle armi per l'infortunio di De Salvo, risponde benissimo tra i pali con una parata miracolosa dopo l'altra. Elencarle tutte è impossibile, il suo approccio alla gara è stato semplicemente miracoloso. 

Turolla 6.5 Gara di sacrificio. Tiene benissimo l'avversario in fascia, ingabbiandolo, non dandogli mai la possibilità di rendersi pericoloso. A fine gara è sfinito per tutti i chilometri percorsi.

De Biasi 6 Nel primo tempo riesce a limitare come meglio gli riesce il capitano avversario. Nella ripresa cala troppo di intensità e concentrazione, concedendo troppi spazi, portando il tecnico a decidere di sostituirlo.

26' st Accorso 5.5 Viene accolto da un'ovazione il suo ingresso, idolo della tifoseria oronera. Il problema è che la sua prestazione non ha premiato gli applausi dalla tribuna, dando poca copertura in fascia e in fase difensiva.

Negro 7 Il capitano ha dato tutto fino all'ultimo istante. Fa gli straordinari nel secondo tempo, cercando di tenere lontani gli avversari dalla propria area. Durante la gara ha tenuto al meglio le punte ingabbiandole. 

Perrone 7 In cabina di regia è commovente. Il suo sacrificio e la sua resilienza lo rendono uno dei più incisivi in fase difensiva. Nel secondo tempo fa da catapulta colpendo in torsione di testa per allontanare le palle alte.

Sedda 6.5 Il vice capitano si dimostra sempre prezioso e utile nel fraseggio. Anche in attacco da una grossa mano, colpendo verso la porta avversaria in svariate occasioni, come nel primo tempo dove sfiora il gol nel cuore dell'area.

13' st Allasia 6.5 Grande ingresso in mezzo al campo per il classe 2007. A grande falcate prende metri palla al piede facendo spesso salire la squadra. Il suo apporto è soprattutto nel passaggio corto, creando fraseggio e facendo girare bene la sfera.

Aceto 6.5 Tanto sacrificio. La mezz'ala classe 2005 è sempre l'ultimo a mollare in ogni azione. Funge da uomo in più in fase difensiva, accompagnando bene anche in fase di interdizione. Sempre presente nel giro palla, ogni azione passa da lui. 

Sciarrotta 6 La sua prestazione in fascia risulta troppo annebbiata. Poco presente nel primo tempo, inizia a rendersi più presente nella ripresa solo che il tecnico preferisce sostituirlo.

13' st Lasfar 5.5 Chiamato a dare più imprevedibilità sulla corsia destra, risponde con qualche sgasata che però non porta frutti nel concreto. Nota positiva il suo apporto alla fase di copertura. 

Pinna 7 Il più pericoloso e il più tecnico del pacchetto offensivo. Chiamato a fare da «stantuffo», dà una grande mano in entrambe le fasi. Si nota che la sua tecnica è superiore, specialmente da come danza su un terreno scosceso come quello di via Ivrea. Per lui a referto un palo all'alba del match.

Panepinto 6 Lascia il campo dopo uno stiramento ma soprattutto dopo aver dato tutto. Poco presente sotto porta, aiuta i compagni a salire, facendo alzare il baricentro con le sue discese in mezzo al campo. 

18' st Aimone 6 Buono l'ingresso del 14 oronero. Sotto porta non riesce a rendersi utile, ma prende d'esempio Panepinto, lavorando come boa aiutando la squadra a salire. 

Lasalandra 6 Tanta corsa e sacrificio per la punta classe 2006. Costantemente alla ricerca della quarta marcatura in campionato, cerca in ogni modo di scappare verso la porta per sfruttare le praterie che gli vengono concesse. Viene spesso schermato dal centrale avversario che lo limita col fisico.

All. Pinna 7 Orgoglioso dei suoi ragazzi porta a casa la consapevolezza che il gruppo sta crescendo. L'esperienza della terza categoria può solo giovare ad un organico così giovane, specialmente se alla guida c'è uno come lui che da fiducia e serenità all'ambiente.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter