Eccellenza
24 Novembre 2025
ECCELLENZA PIEMONTE • Andrea Caldarola trova il primo gol con la Volpiano Pianese nella trasferta di Briga
Giornata di sorrisi per il Settimo: le Violette di Davide Gamba si confermano in un ottimo stato di forma e raggiungono la terza vittoria consecutiva in Valle d’Aosta, nella tana dell’Aygreville. Un 3-0 senza storia da parte dei torinesi, che passano in vantaggio nel primo tempo sfruttando le difficoltà dei valdostani su palla inattiva: ad approfittarne è Alessio Maruca, il grande ex, che poi raddoppia al 15’ del secondo tempo. A chiudere i conti è il solito bomber spagnolo Alvaro Anton Polvillo, la vera rivelazione della stagione dei settimesi, che tocca quota 5 reti in campionato e 8 totali in stagione. Più di qualcosa su cui lavorare per le Aquile di Alberto Rizzo, che non vincono da un mese e piano piano sprofondano verso le posizioni pericolose di classifica. Quinto posto invece per il Settimo, nel pieno di quella zona playoff capeggiata dal Lascaris di Alberto Falco. Continua la sorprendente stagione dei giovani bianconeri, che volano sempre più sulle ali dell’entusiasmo e dimostrano maturità, riuscendo a vincere anche non proponendo il solito bel gioco. Prestazione sottotono per la formazione di Pianezza, che però riesce ad espugnare il campo della Druentina sfruttando al meglio gli episodi a favore:«Siamo stati più fortunati che bravi oggi», questa l’analisi di Alberto Falco. Vantaggio di Sussetto in avvio, risponde Zullo dal dischetto dopo pochi minuti. Poi la sfortunata autorete di Francia (costretto poi ad uscire poco dopo per infortunio) e l’errore di Di Bari dal dischetto fanno annuvolare il cielo sul pomeriggio della banda di Christian Zullo. Sempre di Sussetto la rete che chiude i conti, l’ex Pro Eureka fa doppietta e raggiunge quota 4 gol stagionali.
A tallonare il Lascaris c’è la Volpiano Pianese di Davide Santoro, che in rimonta sbanca il campo di un Briga ormai impantanato. Al vantaggio di Vacirca rispondono Shtjefni, Caldarola e Pinelli, le Foxes risalgono in classifica e accorciano sulla vetta, dove il Borgosesia ha subito una piccola battuta d’arresto sul campo dell’Oleggio, che invece respira nelle zone basse. Lo scontro salvezza tra Cossato e Bulè Bellinzago lo vincono i Blues di Molinaro: a segno Canton, Romano (doppietta) e Simone Stella, migliore in campo. Tra Fulgor Chiavazzese e Baveno Stresa invece vince l’equilibrio: è 0-0 al termine dei 90’, l’ottima fase difensiva dei blucremisi mette in crisi i lacuali, che non riescono a trovare il guizzo vincente e rimangono appena sopra la zona playout.
E’ un weekend segnato inevitabilmente dai gol in extremis quello della dodicesima giornata di campionato. Ben 3 sfide odierne si sono decise nei minuti finali ed hanno avuto tutte e 3 il medesimo esito: 1-1. Quello che è certo è che questi 3 pareggi hanno pesi ben diversi. L’Oleggio riesce a fermare la capolista Borgosesia, grazie alla zampata di Buscemi a 5’ dalla fine dopo una gara ben giocata dal punto di vista difensivo. Sfruttate al meglio le proprie caratteristiche, gli Orange strappano un altro buon risultato in casa dopo l’1-0 rifilato al Borgomanero (sempre nei minuti finali) qualche settimana fa. A Verbania c’è il big match con l’Accademia Borgomanero: i biancocerchiati controllano la partita e vanno in vantaggio con Ferrari, poi subiscono il ritorno degli agognini di Forzatti, che grazie al 2007 Marco Pratini trovano il pari a 3’ dal 90’. L’ex Juve Domo trova anche il gol della vittoria pochi minuti dopo, con una grande incornata di testa, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Infine, il ritorno di Sandro Siciliano con il suo Borgaro a Settimo è amaro: la Pro Eureka trova il pari al 92’ con Diagne.