Cerca

Under 19 Élite

Tutto vero! L'ultima in classifica sceglie il fratello dello storico vice di Sarri per tentare la risalita

Fatale per Musci la sconfitta di Castano: in arrivo a Besozzo l'ex Brebbia Pasquale Martusciello

Martusciello Verbano

UNDER 19 ÉLITE VERBANO •Pasquale Martusciello

L'avventura di Benjamin Musci al Verbano è ufficialmente arrivata al capolinea. La società blugrana, dopo un confronto con l'ex collaboratore delle giovanili dell'Inter, ha deciso di esonerarlo all'indomani della pesante sconfitta di Castano Primo. Il 4-1 subito dalla formazione di Stefano Piluso - una stretta concorrente del Verbano nella corsa alla salvezza - ha indotto la dirigenza a cambiare strategia e a puntare su un profilo con più esperienza. In pole position per l'affidamento della panchina dei giovani blugrana ci sarebbe il classe 1973 Pasquale Martusciello, ex allenatore del Brebbia nonché fratello d'arte di Giovanni, storico viceallenatore di Maurizio Sarri e ora collaboratore tecnico di Luciano Spalletti alla Juventus.

IL PERCORSO DI MUSCI AL VERBANO

Arrivato in estate per sostituire il partente Gabriele Bortolato, che ha conquistato la salvezza battendo l'OSL Garbagnate ai playout, Benjamin Musci ha dovuto fare i conti con una situazione difficile fin dal primo giorno. Infatti, le note vicende societarie del club di Besozzo hanno influito enormemente anche sull'Under 19, bloccata sul fondo della classifica del girone A con un solo un punto conquistato in undici giornate, frutto del pareggio 3-3 di Besnate. Ad aggravare la situazione del Verbano vi è una pessima tenuta difensiva - 42 gol, che ne fanno la seconda difesa più perforata di tuta la categoria dopo il Fanfulla - che inficia nel computo totale della differenza reti.

L'unica gioia di Musci al Verbano, datata martedì 9 settembre in occasione di un'altra trasferta a Besnate, ma in Coppa Lombardia, per 1-0, è presto un ricordo. La sconfitta 4-1 contro la Castanese ha rimesso in luce alcuni problemi strutturali di una rosa che sapeva delle difficoltà che avrebbe dovuto affrontare. La distanza di 12 punti in classifica dall'ultimo posto valido per la salvezza diretta ha imposto alla società la necessità di cambiare la guida tecnica, al fine di conquistare una salvezza che appare sempre più come un'impresa eroica e titanica.

IL NOME DEL PROBABILE SUCCESSORE

Il candidato principale per sostituire Benjamin Musci sarebbe Pasquale Martusciello. Ex calciatore classe 1973 originario di Ischia, è il fratello minore di Giovanni, storico viceallenatore di Maurizio Sarri sulle panchine di Empoli, Juventus (con cui ha vinto l'ultimo scudetto bianconero) e Lazio. Pasquale è fatto conoscere nel mondo del professionismo con la squadra della sua terra (l'Ischia Isolaverde), esordendo in Serie C2 all'età di 17 anni, prima di vestire le maglie di Poggibonsi, Solbiatese e Verbano. Da allenatore, invece, il successo principale risale alla stagione 2015-2016, quando Martusciello guidò il Brebbia alla vittoria del campionato di Prima Categoria.

Durante l'ultimo decennio, Martusciello ha intrapreso esperienze come allenatore delle giovanili di Ispra, Gavirate e Morazzone, prima di accettare la sfida più ardua di tutte: provare a estrarre il Verbano da una situazione di classifica molto pericolosa e confermare la società di Besozzo nell'Élite del calcio giovanile lombardo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter