News
25 Novembre 2025
PROMOZIONE PIEMONTE • Traguardo straordinario festeggiato da Edoardo Cornero: 500 presenze centrate nel calcio dilettantistico locale
Storie del nostro amato calcio che meritano di essere raccontate parola per parola, riga dopo riga. Ci sono giornate talmente perfette che sembrano quasi non vere, come quella vissuta da un certo Edoardo Cornero, nome che a molti potrebbe non voler dire niente ma per chi gioca a calcio sui campi dilettantistici del Piemonte vuol dire tantissimo. Professione attaccante, fresco dei 33 anni appena compiuti e un traguardo clamoroso raggiunto nell'ultima domenica di campionato, in un pomeriggio che è stato letteralmente incredibile.
Edoardo Cornero si può considerare ormai un veterano. Classe 1992, cresciuto calcisticamente nella sua amata Alba, Edoardo muove i primi passi nell'Albese, dove svolge tutta la faticosa trafila del settore giovanile fino ad arrivare in Serie D, dove si gode gli ultimi anni del club langarolo nella massima categoria dilettantistica, esordendo nella stagione 2009/2010 e collezionando, in D, un totale di 90 presenze e 9 gol in campionato. Da lì è iniziata la sua lunga carriera: Cheraschese, Santostefanese, Canelli SDS, Corneliano Roero, Alba Calcio e infine Sommariva, con tanti ritorno nei suoi vecchi club e tantissime soddisfazioni raccolte soprattutto in Eccellenza, la categoria che ha frequentato di più negli anni.
Un totale di 94 gol fatti tra campionato e coppa, a cui si aggiungono i 18 centri (in solo 31 presenze) in Promozione, nella categoria che ha iniziato a frequentare solamente l'anno scorso, nel suo ritorno all'Albese. Fino all'ultima domenica di campionato, quella del 23 novembre 2025, dove ha tagliato il traguardo delle 500 presenze.
La data era cerchiata con il pennarello rosso sul suo calendario, quella delle 500 presenze festeggiate, nella sfida d'alta classifica tra Sommariva e Pedona. I biancoverdi, la casacca che Edoardo veste attualmente, vincono 3-1 una gran partita, che coincide anche con l'esordio del nuovo allenatore Beppe Pisano, ma a volte il destino sa regalare davvero degli incastri incredibili.
Il 23 novembre 2025 era anche la data del trentatreesimo compleanno di Cornero, festeggiato non solo con le 500 presenze, ma anche con un gol, quello che di fatto ha chiuso i conti al 6' del secondo tempo e che ha fissato il risultato sul 3-1. Un ricordo che resterà indelebile per un ragazzo che ha vissuto tantissime cose nel calcio dilettantistico e che ha tagliato l'ennesimo grande traguardo nel migliore dei modi.