Under 18
25 Novembre 2025
UNDER 18 BARONA · Il tecnico Valerio Vesciano
Valerio Vesciano, allenatore della Barona Under 18, dà le dimissioni dalla panchina a soli 3 mesi dall’inizio del campionato; il tecnico saluta dopo aver lasciato il segno nella passata stagione, conclusa con la vittoria in Under 17 Provinciale. Il passaggio del testimone avviene nel segno della continuità: al suo posto subentra il vice-allenatore Danio Isgrò, già in cabina di regia al fianco del tecnico uscente nella passata stagione. Vesciano, però, non si ferma: all’orizzonte si profila una nuova avventura sulla panchina del Sedriano, squadra che dovrà guidare al riscatto nel campionato di Under 17 Élite.
Vesciano lascia al termine di un percorso intenso e vincente, salutando un gruppo che ha guidato per quasi tre anni, prima al Real Basiglio e poi alla Barona, conquistando due campionati consecutivi (Under 16 e Under 17 provinciale). Il tecnico, nonostante il momento di leggera flessione nelle prestazioni (2 soli punti raccolti nelle ultime 3 partite), lascia una squadra in salute, che attualmente si trova in quinta posizione ed è pienamente in corsa per l’assalto al titolo. «Era il momento giusto per cambiare – spiega l’allenatore – ho sentito concluso il mio ciclo con questi ragazzi, che ho avuto modo di crescere e guidare stagione dopo stagione». Una decisione difficile, maturata nel giro di poche ore, ma, a detta del tecnico, necessaria per cogliere un treno che non poteva lasciarsi sfuggire. Vesciano rimane fiducioso sull’immediato futuro del gruppo biancorosso: «La squadra è attrezzata per lottare per la conquista del campionato e combatterà fino alla fine: abbiamo anche inserito un nuovo attaccante, in arrivo nella prossima settimana, che prenderà il posto dell’infortunato Leonardo Vesciano. I ragazzi hanno ottime qualità e credono nei loro mezzi; sono sicuro che faranno bene».
Nel futuro prossimo di Vesciano, tecnico abituato a vincere, c’è una nuova sfida, dal sapore diverso e intrigante: la panchina del Sedriano Under 17 Élite. Competerà in una categoria per lui nuova, ma con la determinazione di chi vuole compiere lo step successivo. La squadra è attualmente il fanalino di coda del girone A e presenta la difesa più battuta del campionato, ma Vesciano non arretra: «Mi hanno cercato la settimana scorsa, non ero mai nemmeno stato al centro sportivo, ma è stata un’opportunità che non potevo lasciarmi sfuggire; non sono più un giovanotto (dichiara sorridendo, ndr). È un salto in avanti: sono consapevole di subentrare in una situazione difficile, ma questa sfida mi carica». Il tecnico ha già osservato un primo allenamento e punta su una scossa emotiva: «Credo che tecnicamente il livello della rosa sia buono; probabilmente in questo momento della stagione serve una sterzata dal punto di vista mentale ed emotivo. Ho ragionato col direttore sportivo su un progetto biennale, il livello Élite mi stimola e la proposta era troppo significativa per rifiutarla». Tre stagioni, tre campionati vinti: a Sedriano probabilmente credono che possa essere lui l’uomo della svolta. Adesso la sfida è ufficialmente aperta.