Cerca

Serie D

Il Milan si risveglia: il primo gol del classe 2007 chiude un periodo buio e riaccende la luce playoff

Oddo (espulso) si lascia alle spalle le ultime due sconfitte consecutive e aggancia il quinto posto

Ossola Milan Futuro

SERIE D MILAN FUTURO • Lorenzo Ossola (Foto Milan)

Due sconfitte consecutive, la prima con una Nuova Sondrio ultima in classifica e che non aveva mai vinto, una vetta della classifica lontanissima e addirittura il rischio di ritrovarsi fuori dalla zona playoff. Un periodo difficile per il Milan Futuro, che fa però il primo passo fuori dall'Inferno: Oddo viene espulso, i suoi ragazzi festeggiano un importantissimo ritorno al successo grazie al primo gol in Serie D di uno dei tanti giovani in rampa in lancio e la Top 5 torna tra le mani del Diavolo.

PRIMA VOLTA OSSOLA, BRIVIDO FINALE

L’avvio è tutto rossonero. Cappelletti rompe il ghiaccio al 3' con un tiro impreciso, poi al 12' disegna un cross perfetto per Branca, che calcia al volo ma non trova la porta. Al 21' ci prova Eletu di sinistro, ma la conclusione non inquadra lo specchio. La Real Calepina alza la testa al 24' con Scalmana, che colpisce l’esterno della rete dando solo l’illusione del gol. È però il Milan Futuro a costruire l’occasione più grande del primo tempo: al 27' Eletu batte una punizione tagliata, Asanji ci mette la testa da due passi e il pallone si stampa clamorosamente sul palo. Sulla respinta ci prova Ibrahimović, murato dalla difesa ospite. Al 34' ancora Asanji, stavolta di testa, costringe Miracolo a un intervento importante. Al 39' Brero strappa palla e parte in transizione, ma spreca nell’ultimo tocco. Al 42' l’episodio che scalda il Chinetti: uscita del portiere su Asanji, contatto in area e rossoneri che chiedono rigore. L’arbitro, però, lascia correre.

Nella ripresa il Milan Futuro trasforma la sua superiorità in concretezza. Minuto 10: in area si crea confusione, il pallone resta lì e Ossola, più rapido e lucido di tutti, si gira e calcia. Tiro non pulitissimo, ma angolato quanto basta per battere Miracolo. Esplode la festa rossonera: primo gol in Serie D e abbraccio di squadra. La Real Calepina reagisce con orgoglio: al 15' Ronzoni non trova la porta, al 25' il tocco di Scalmana manca ancora di precisione. Nel frattempo il direttore di gara allontana Oddo dalla panchina, ma il gruppo resta ordinato e compatto, scegliendo di gestire e non scoprirsi troppo alla ricerca del raddoppio. Al 33' piccolo malinteso in area rossonera: Ossola prova ad agganciare un pallone che sembrava destinato a Sia, meglio posizionato. Nel finale il cuore rossonero viene messo alla prova: al 38' Duda calcia senza creare troppo pericolo, al 41' Odogu ha la palla del 2-0 ma non riesce a chiudere i giochi. Nel recupero è Forlani a gelare per un attimo il Chinetti con un mancino che sfiora il bersaglio, prima del triplice fischio che libera l’urlo dei rossoneri.

IL TABELLINO

MILAN FUTURO-REAL CALEPINA 1-0
RETE: 10' st Ossola (M).
MILAN FUTURO (4-2-3-1): Torriani, Cappelletti, Karaca (39' st Minotti), Eletu, Odogu, Dutu, Traore (28' st Domnitei), Ossola, Asanji (28' st Magrassi), Branca, Ibrahimovic (21' st Sia). A disp. Bouyer, Borsani, Nolli, Zukic, Geroli. All. Oddo.
REAL CALEPINA (5-4-1): Miracolo, Brero, Zappa, Grossi (10' st Lugnan), Forlani, Scalmana, Ronzoni (38' st Bertoni), Orlandi (38' st Brogni), Semprini (28' st Freri), Nikolli, Paderno (6' st Duda). A disp. Moretta, Cortesi, Ricchiuti, Vigani. All. Joelson.
ARBITRO: Merlino di Pontedera.
ASSISTENTI: Pallone di Vicenza e Ndoja di Bassano del Grappa.
AMMONITI: Torriani (M), Eletu (M), Brero (R).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter